BRUNA VECCHI CULCASI DONNA E CAVALIERE

Page 47

CINA

“nella ermetica cina -ossessionata dall’invadenza degli americani- ho constatato qua e là dei contrasti paradossali. ho scoperto un cambia-valute clandestino che acquistava dollari al mercato nero pagandoli molto di più del cambio ufficiale. stranamente, malgrado la sua visibilità, nessuno gli contestava Bruna Vecchi Culcasi conversa con il principe Hassen fratello del Re quello che in altri paesi Hussein di Giordania dell’oriente viene classificato come un reato grave, con il conseguente arresto del trasgressore”.

“in questa immensa nazione, in cui la tecnologia ha ormai invaso quasi tutti i campi, non ho raccolto particolari attenzioni per la tutela dei lavoratori. i ponteggi di molti palazzi in costruzione -o in fase di restauro- erano fatti con grosse canne di bambù. e questa è già una stranezza. l’osservazione del dettaglio mi ha fatto scorgere che gli operai risalivano le facciate degli edifici arrampicandosi dall’esterno. nessuna imbragatura, né caschi sulla testa. Da noi i miglioramenti salariali procedono di paripasso con le salvaguardie sociali per la sicurezza dei lavoratori. in molti paesi europei non c’è -in generale- una umanità a perdere. ho riscontrato molti segni del comunismo reale. lì, però, esistono anche ricchi, smodatamente ricchi. come la mettono con il comunismo?” 46


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.