BRUNA VECCHI CULCASI DONNA E CAVALIERE

Page 45

costruttiva su temi economici e culturali della missione. si respirava aria di autoreferenzialità. nelle città che abbiamo visitato mi è sembrato di scorgere segni di povertà, ma nessuno chiedeva l’elemosina. in una piazza di mosca c’era un chiosco davanti al quale si accalcava una folla straripante. mi sono avvicinata e ho constatato che veniva venduta la cocacola inserendo un gettone in un distributore automatico. Gustavano una bevanda dell’occidente che forse -secondo i giovani- aveva il gusto della libertà, dell’evasione verso il mondo negato e sconosciuto. ma ho visto la fila anche per comprare le cipolle.”

“nei supermercati ad ogni piano ho trovato poche merci sugli scaffali. i clienti non mostravano alcuna impazienza, non mi sembravano rassegnati, ma sconfitti sì. nessun sorriso. alle casse c’erano persone anziane tanto da far pensare a pensionati messi lì per arrotondare le loro magre entrate mensili. nel volto dei clienti non c’era quella minima gioia che in noi occidentali provoca il solo gesto di acquisire un bene di consumo.”

GIAPPONE

“mi ha colpito lo scrupolo degli automobilisti che arrestavano l’auto non appena intuivano che un pedone si accingeva a scendere dal marciapiedi per attraversare la strada. l’ubicazione dell’albergo dove alloggiavamo mi consentiva di osservare quello che avveniva in un palazzo di civile abitazione lì accanto. ho notato che circa alle sei del mattino -io lascio il letto sempre molto presto- una giovane mamma dai grossi polpacci usciva da casa e dopo una decina di minuti rientrava con il giornale sotto-braccio. non ho colto in lei -tanto meno in altre mamme dello stesso palazzo- segni di impazienza. non potevo osservare se andavano a prendere la metropolitana o un autobus, lo facevano comunque senza mostrare nervosismo o irritazione. uomini e donne li ho trovati molto ordinati, quasi disciplinati nel praticare 44


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.