BRUNA VECCHI CULCASI DONNA E CAVALIERE

Page 101

sempre pronTa a ricominciare

Il nostro passato bussa alla porta quando, in un certo momento della vita, si guarda all’avvenire prossimo venturo. Un ipotetico domani che si profila con noi o senza di noi, che comunque ne siamo stati la premessa. Si cerca di comprendere se quello che era stato fatto andava bene già nel suo tempo, perché ogni cosa potrà essere osservata in un ambito più vasto e con maggiore obiettività. Tuttavia, ogni tempo va esaminato nel suo contesto e non paragonandolo con il presente, tanto meno con il futuro.

“la mia vita io l’ho trascorsa serenamente, nessuna cosa mi è sembrata imprevedibile. sono stata serena tutti i giorni della mia esistenza, e lo sono anche adesso. non credo di essere stata indifferente. non so. oggi potrei ritenere di essere un po’ abulica. mi alzavo presto al mattino e con lo stesso ritmo arrivavo alla sera. mi ha agevolato una piccola regola che mi sono data: le cose cattive, le contrarietà le ho sempre rinviate al giorno successivo. non me ne facevo affliggere. ci sarebbe stato più tempo per pensare ad una soluzione e frattanto non mi sarei angustiata. nessuna cosa doveva trasformarsi in angoscia.”

“il denaro non mi ha mai esaltato, e non mi ha procurato -né mi procura- sensazioni di potere o di 100

Bruna nel 1990


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.