Shingle22J - 5th Edition 2015

Page 73

(Praga, 1934) Artista e cineasta, è uno dei maestri riconosciuti della storia del cinema d’animazione. Autore di decine di cortometraggi e di alcuni lungometraggi, realizzati nell’arco di oltre 40 anni, questo fantasmagorico animatore di oggetti e raccontatore di storie spesso inquietanti, ha saputo creare un immaginario di surrealistica quotidianità, dove un erotismo e un voyerismo bizzarri si mescolano indissolubilmente, dando vita a un cinema dell’inconscio e della metamorfosi.

Jan Švankmajer Possibilità di dialogo (dialogo esaustivo) (1982)

(Poznan,1948) Artista polacco. Dopo aver terminato la Scuola di Belle Arti di Poznan, si dedica all’animazione. Scrittore, autore del diritto d’autore e regista di film, associato con lo Studio di piccolo film Forme SEMAFOR a Lodz, TV Animation Film Studio a Poznan e Studio MANSARDA a Poznan, Neumann rappresenta la tendenza sperimentale nel film d’animazione polacco, incorporando abilmente nei suoi corti la fotografia dopo-shot, ampliando e superando così le classiche barriere di genere di animazione. Docente presso l’Università delle Arti di Poznan e l’Accademia di Belle Arti di Varsavia, e vincitore di diversi premi ai festival di Huesca, Oberhausen, Losanna, Cracovia e Poznan.

Hieronim Neumann W. A. Mozart, V Sonata C-Dur KV-14 (1992)

35’ - colore 35 mm. Regia, Soggetto, Sceneggiatura e Scenografia: Jan Švankmajer Fotografia: Vladimir Malik Montaggio: Helena Lebduscova Animazione: Vlasta Pospisilova Musica: Jan Klusak Produzione: Klara Stoklasova per Kratky Film, Studio Jiri Trnka

2’44”- film a colori Soggetto, Regia, Scene e Animazione di Hieronim Neumann Musica: W. A. Mozart


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.