Mestieri d'arte e design 12

Page 78

78

Formazione

Per l’artigiano è imperativo il dominio della realtà, dell’anatomia umana e delle forme della natura a prescindere dall’ausilio del computer progetti interni sia ad altri indetti dall’Istituto Poligrafico oppure da realtà esterne non meno prestigiose. Come avviene con la medaglia pontificia annuale, simbolo di continuità sia del soglio di Pietro, che l’ha emessa ininterrottamente dal XVI secolo, sia della stessa arte della medaglia in Italia, dove solo un vieto e anacronistico spirito postcavouriano sarebbe in grado di disconoscere il forte legame tra la zecca unitaria e la preesistente zecca pontificia. L’emissione 2015 del conio vaticano, la cui fase progettuale come di consueto viene seguita attentamente anche dal Santo Padre, è uscita lo scorso giugno, declinata nei tre metalli classici della medaglistica (oro, argento e bronzo) e recante sul verso non già l’abituale effigie del pontefice in carica, bensì un’immagine (interpretata con sensibilità dalla giovane modellatrice Alessia Di Giuseppe, diplomata e borsista Sam) della scultura del Bernini nota come Transverberazione di santa Teresa d’Ávila. Da ciò s’intuisce non solo la volontà da parte di Jorge Mario Bergoglio di rendere omaggio a una grande mistica di origine iberica, ma anche l’esortazione a un ritorno della Chiesa alla genuina frugalità degli ordini

mendicanti, circostanza che a molti pare essere la cifra del pontificato di Francesco. Passando dal sacro al profano, la stessa Di Giuseppe è anche l’artefice del nuovo modello della Medaglia calendario, fortunata collezione inaugurata dall’Istituto Poligrafico nel 1981. Coerentemente con l’argomento prescelto per i coni degli ultimi anni, «Simboli e temi dell’uomo», l’emissione 2016 sviluppa il concetto dell’amore riprendendo le splendide figure dei tarocchi Visconti-Sforza. Un incarico, questo, che è costato alla giovane creativa diversi mesi di lavoro fra progetto e modellazione, oltre alla necessità di consultare un esperto di tarocchi per riprodurre la combinazione di carte più adatta ad augurare ai proprietari della medaglia un 2016 foriero in massimo grado del sentimento celebrato. Analogamente a Herman Melville, che in Moby Dick dedica un intero capitolo alla decifrazione del doblone ecuadoriano da otto scudi inchiodato all’albero di maestra del Pequod, non dubitiamo che i possessori della nuova Medaglia calendario impiegheranno un anno intero, forse più, per sondare e decifrare appieno gli arcani simbolismi riprodotti sulle sue superfici!

Sopra, bozzetto del recto della medaglia calendario 2016. In alto, da sinistra: ultime fasi di ritocco della superficie del rilievo in gesso dei tarocchi, elemento caratterizzante la medaglia calendario 2016; uno dei laboratori della Sam (via Principe Umberto 4, Roma; www.sam.ipzs.it). Nella pagina a fianco, l’estasi della carmelitana spagnola trasfigurata nell’oro della medaglia pontificia 2015.

074_079_Medaglia_AOG.indd 78

06/11/15 11:23


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.