Mestieri d'arte e design 12

Page 53

Linguaggi personali

ster in ceramica alla Alfred University. Ma per molti artisti più giovani la tradizione sembra ancora rappresentare qualcosa di remoto, anche se ne sono circondati; e, al contempo, i concetti artistici dell’Occidente, insegnati in tutte le scuole d’arte, sono molto distanti dalla cultura cinese. Pur trovandosi in una situazione apparentemente dicotomica, i maestri della Cina di oggi vogliono esprimersi con autenticità: si tratta quindi di identificare un processo nuovo, che si situa a un crocevia tra ispirazioni diverse. Un processo che non può fare a meno di fecondazioni significative: l’arte vetraria contemporanea, per esempio, è stata portata in Cina da alcuni maestri che avevano studiato nel Regno Unito. Tornati dall’Università di Wolverhampton, Zhung Xiao Wei, Guan Dong Hai, Xue Lv, e altri hanno aperto i loro atelier dove hanno cominciato a produrre le loro opere, dando vita a un vero e proprio movimento. Influenzando in seguito artisti più giovani come Wang Qin e Han Xi, che hanno trovato una strada espressiva in materiali come il vetro e la ceramica. Abbiamo assistito anche a una grande crescita nel campo della gioielleria e della lavorazione artistica del metallo: basti pensare che nel

53

2003 c’erano solo cinque scuole dotate di laboratori adatti alla lavorazione dei metalli e alla creazione di gioielli, mentre oggi sono più di 50 gli enti di formazione che offrono programmi specifici, e relativi diplomi, in queste discipline. Molte università hanno creato i propri atelier, e sempre più numerosi sono gli studenti che dopo essersi laureati cominciano una carriera indipendente, che si tratti di laboratori o di piccole attività. A che cosa stiamo assistendo, dunque? Come artista, educatrice, fondatrice di una galleria di arti applicate e curatrice, sono stata testimone oculare e protagonista in prima persona dei profondi cambiamenti che stanno avvenendo nel mondo dei mestieri d’arte in Cina, e ho osservato come lo sviluppo negli ultimi 15 anni sia stato rapidissimo. Dopo aver analizzato e partecipato a quanto sta avvenendo, posso affermare che stiamo vivendo un’autentica rinascita del craft contemporaneo, che anche il governo cinese ha compreso di dover promuovere e sostenere. Mi reputo fortunata nell’esserne parte, e nel prossimo futuro mi aspetto di vedere risultati sempre più incoraggianti. Abbiamo ancora tanta strada da fare, ma abbiamo il cuore ricco di speranza: e quindi corriamo con gioia.

suggestioni arcaiche Ironia e tradizione, suggestioni arcaiche e linguaggi contemporanei si incontrano nell’opera di Zhao Lantao intitolata «At Ease», realizzata nel 2011 in porcellana. Secondo la gallerista ed esperta Shannon Guo, il mondo dei mestieri d’arte cinesi è oggi pervaso da una forte energia.

050_53_craft cinese_AOG.indd 53

05/11/15 19:58


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.