Mestieri d'arte e design 12

Page 113

113 Da sinistra, Museo della ceramica di Mondovì; una delle sale interne di Palazzo Fauzone di Germagnano; Sala degli stili classici e delle piccole plastiche di Giacomo Boselli, Museo della ceramica, Savona; vaso in terracotta decorato sotto vetrina in stile déco (Torido Mazzotti, 1926 ca.).

mio di Cuneo e di Torino e la Compagnia di San Paolo. L’ha voluto Marco Levi (19102001), ultimo proprietario della storica ceramica Vedova Besio e figlio, a sua volta ultima fabbrica del distretto di Mondovì, rimasta attiva sino ai primi anni 80 del secolo scorso. L’hanno inaugurato Guido Neppi Modona, allora presidente della Fondazione del museo, e Christiana Fissore, direttore dello stesso, che oggi ricostruisce quasi due secoli della caratteristica produzione di stoviglie di uso comune delle fabbriche del distretto. Le sale multimediali nobilitano la visita e supportano la vocazione didattica dell’istituzione che non vuole essere solo un luogo della memoria storica ma dimostrazione concreta del potere generativo della cultura. Con la realizzazione di Up, unità interna attrezzata per realizzare tutte le fasi del ciclo produttivo, la fabbrica ceramica entra concretamente nel museo contribuendo al rilancio e alla rivisitazione della produzione del distretto monregalese proponendosi come sede di sperimentazione e di confronto per artisti e designer contemporanei (www.museoceramicamondovi.it). Due esempi di istituzioni culturali che non si accontentano di esporre le loro prestigiose collezioni per qualche giorno alla settimana: due hub importanti di promozione culturale, qualificati per collocazione storico-territoriale e per modernità di progetto. L’ideazione, la programmazione e la realizzazione di iniziative distribuite nel tempo ma coordinate e integrate tra loro per creare un sistema organico tra musei, mondo della scuola e tradizioni produttive dell’artigianato ceramico locale sono la via nobile per assicurare ai soggetti coinvolti una minima protezione dagli azzardi della globalizzazione e permettere alle intelligenze ancora in circolazione di connettersi con alcuni saggi principi della civiltà.

110_113_ceramica Mondovi Savona_AOG.indd 113

13/11/15 19:46


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.