Mestieri d'Arte & Design n°8

Page 38

38

Imprese e Tradizione

(guidata dal figlio Enrique Loewe Hilton) può fregiarsi del titolo di fornitore della Real casa. Le signore dell’alta società si contendono le borse in iguana o coccodrillo, i signori ordinano i borselli e le valigette in pelle morbida come velluto. Negli anni Trenta Loewe apre la storica boutique sulla Gran Via di Madrid, seguita di lì a poco dal negozio di Barcellona in paseo de Gracia. Con la fine della guerra e l’avvento di una moda nuova, più creativa e sensibile ai cambiamenti sociali, l’identità di Loewe (sempre in mano a un membro della famiglia) viene interpretata dalla figura mitica di José Pérez de Rozas, che innerva lo spirito della Maison sino al 1978. A lui si devono tante delle borse iconiche che ancora oggi rappresentano un segno inconfondibile della casa spagnola: come la Amazona, forse la più rappresentativa tra le creazioni di Pérez de Rozas, tuttora realizzata in pelli preziose per una clientela che desidera un’artigianalità nutrita da uno stile impeccabile. Uno stile che, non a caso, fa girare la testa a più di una star hollywoodiana: non solo Ava Gardner, ma anche Cary Grant, Deborah Kerr, Maria Callas non rinunciano mai a una visita presso la boutique della Gran Via, per ordinare o acquistare quelle borse, quei prodotti, quelle creazioni realizzate in pellami il cui segreto è gelosamente custodito negli atelier Loewe; la nappa è resistente ma leggera come le ali di un angelo, il coccodrillo viene tagliato con maestria e declinato in tinte all’avanguardia, i bauli hanno rivestimenti lussuosi e un fascino sensuale, che nasce dal connubio tra i migliori materiali e la sapienza artigianale. La rinascita spagnola si accompagna a una progressiva affermazione internazionale del marchio, che inizia a proporre anche una collezione di abbigliamento

LEOWE 8_TL.indd 38

firmata da nomi quali Karl Lagerfeld o Giorgio Armani. Ma il cuore della Maison è sempre intorno al tavolo da taglio, sempre volto alla costruzione calligrafica dei capolavori della pelletteria iberica, sempre attento a preservare un’identità che venga percepita subito, come il calore della terra che rappresenta. Un calore da toccare, da scoprire, da amare, perché il «cordero entrefino español», la pelle dell’agnello che cresce sui Pirenei, va vissuta. Va compresa attraverso i sensi, che riconoscono uno spessore finissimo (0,7 millimetri), una rifinitura accurata, una costruzione magistrale. Questo cuore artigianale profondamente legato al territorio costituisce tuttora il vantaggio di una Maison che, pur essendo divenuta internazionale, non ha mai tradito la vocazione originale a un’autenticità che sappia anche di esclusività. In una parola di mestiere d’arte. Che Loewe valorizza e promuove non solo al proprio interno, ma anche tramite progetti di comunicazione e tutela come «Best Hands of Spain», un libro fotografico, scrigno da scoprire che raccoglie tre dei più importanti e storicamente riconosciuti artigiani spagnoli, tuttora venerati: Castañer per la creazione di espadrillas, Carbonell per i ventagli, Carrera Iglesias per il mantón de Manila. A loro sono stati commissionati prodotti esclusivi in edizione limitata, distribuiti a livello internazionale da Loewe insieme alla delicata linea «Animals» creata dai maestri della Maison presso gli atelier di Getafe. Perché l’artigianato è un linguaggio che esce continuamente dai cliché e che ha sempre bisogno di esprimersi con forme nuove: Loewe sa bene che non è l’assenza di innovazione, ma la presenza di un’emozione. Da conservare e promuovere come la più caliente delle passioni.

06/11/13 09.32


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.