Mestieri d'Arte & Design n°7

Page 64

64

Esporre le radici

DAL 5 AL 7 APRILE A MILANO IL NETWORK INTERNAZIONALE DEI MESTIERI D’ARTE

le giornate

EUROPEE di Alessandra de Nitto

Il grande appuntamento internazionale delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (5-7 aprile), posto sotto l’egida dell’Institut National des Métiers d’Art, vede a Milano un ricco programma di mostre ed eventi promossi dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte in collaborazione con vari partner di eccellenza. Tutte le iniziative di questo calendario

foto di Emanuele Zamponi

sono rese possibili dal prezioso sostegno di Vacheron Constantin, partner ufficiale delle Giornate Europee. La più antica Maison ginevrina di alta orologeria, ancora una volta a fianco della Fondazione Cologni, da sempre sostiene e promuove i mestieri d’arte nel mondo, perché strettamente legati alla sua storia che unisce tradizione artigianale e innovazione

creativa. Su questa relazione profonda sono basate le opere di mecenatismo culturale volte a valorizzare un savoir-faire che è un patrimonio vivente. Una serie di mostre concentrate nel tempo e distribuite in alcuni spazi significativi, pubblici e privati, della vita culturale e artistica milanese, portano ancora una volta in primo piano l’eccellenza italiana.

IL TEMPO SECONDO ALESSANDRO MENDINI In alto, una fase della produzione artigianale di «Seven» (nella pagina a fianco, il risultato finale). Si tratta di un’opera di Alessandro Mendini in bronzo e marmo, realizzata da Gori Lab di Calenzano (Firenze). All’artista è dedicata la mostra «Il tempo secondo Alessandro Mendini e i suoi artigiani», dal 6 al 14 aprile presso il Superstudio 13 di via Forcella 13, a Milano (www.ateliermendini.it).

064_061giornate europee4p.INDD 64

06/03/13 10.49


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.