Mestieri d'Arte & Design n°7

Page 42

42 97

di Conceição Amaral

L’arte della NEL CUORE DI LISBONA UN MUSEO, UN ISTITUTO E MOLTI LABORATORI PER

L

La Fondazione Ricardo do Espírito Santo Silva è un’istituzione di diritto privato e di pubblica utilità, fondata nel 1953 dallo Stato portoghese a seguito della donazione del Palazzo Azurara e di una collezione di arti decorative da parte del finanziere Ricardo do Espírito Santo Silva. La sua missione consiste nel tutelare, promuovere, diffondere e trasmettere le competenze nelle arti decorative sia in ambito museologico, accademico e di laboratorio, sia nell’ambito della conservazione e del restauro. La Fondazione svolge un ruolo fondamentale nella cultura portoghese, e ospita numerose strutture di grande rilevanza: come il Museo delle Arti Decorative portoghesi, che oltre alla conservazione, alla ricerca e all’esposizione delle opere di sua proprietà presta grande attenzione alla diffusione delle arti e dei mestieri tradizionali lusitani, con visite guidate, realizzazione di conferenze e servizi educativi in laboratorio. La Scuola Superiore delle Arti Decorative si occupa invece dell’insegnamento del design d’interni ma anche del patrimonio, della conservazione e del restauro nell’ambito della ricerca promossa dal Centro Studi delle Arti decorative. L’Istituto delle Arti e dei Mestieri ha per mission la formazione professionale negli ambiti delle arti e dei

mestieri del legno e della pittura decorativa. Presso il Laboratorio delle arti e dei mestieri tradizionali, oltre al restauro di pezzi antichi, si producono nuove opere utilizzando i metodi storici, tra continuità e modernità. Importante è poi il Dipartimento di Conservazione e di Restauro, che in collaborazione con i vari laboratori coordina a livello scientifico e tecnico i lavori sui più svariati materiali. Questo modello organico genera un rapporto dinamico tra il Museo, le Scuole e i Laboratori, rivelando l’attuale consapevolezza che la dimensione artistica e patrimoniale deve essere inseparabile dalla formazione, dalla preparazione e dalla trasmissione della competenza: un bene che è oggi oggetto delle preoccupazioni in materia di tutela e salvaguardia da parte dei governi e dell’Unesco. Custode di una tradizione culturale portoghese della competenza nell’ambito delle arti e dei mestieri tradizionali, la Fondazione Ricardo do Espírito Santo Silva porta dunque avanti e trasmette il rigore e la padronanza nell’esecuzione dei suoi laboratori delle arti e dei mestieri, nel rispetto degli antichi metodi artigianali e dell’impiego di materiali naturali da parte di maestri appassionati del loro lavoro e impegnati nel passaggio del testimone.

TRASMETTERE LA CONOSCENZA Ebanisteria, fonditura, decorazione e rilegatura dei libri, scultura del legno: sono solo alcuni dei mestieri che la Fondazione tutela e trasmette negli atelier che si trovano nel cuore di Lisbona proprio a fianco del Museo delle Arti Decorative, che conserva pregevoli manufatti. Come la monumentale sala da pranzo ritratta a destra.

40_41_ESPIRITO.indd 94

13/03/13 09.32


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.