Mestieri d'Arte n°5

Page 99

99 più che mai il luogo d’incontro fra il passato ed il futuro dell’arte del vetro con l’intento di aggregare le molteplici realtà del panorama vetrario contemporaneo, guardando al mondo del design, della cultura, dell’arte. In questo modo ricerca e sperimentazione si coniugano con la custodia di mille anni di tradizione e abilità tecnica proprie dell’isola di Murano. D. Qual è l’obiettivo, a breve e lungo termine, delle iniziative rivolte alle scuole primarie e secondarie del territorio? In che misura queste iniziative occupano le attività della Scuola? R. «Da grande voglio fare il maestro vetraio» è il progetto in cui si armonizzano le iniziative che la Scuola del Vetro Abate Zanetti rivolge ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e istituti secondari di primo e secondo grado. L’obiettivo è quello di favorire un approccio creativo all’universo del vetro, con particolare attenzione alle peculiarità della produzione culturale muranese. I docenti della scuola del Vetro Abate Zanetti accompagnano gli studenti in un percorso pratico esperienziale che consentirà loro di esplorare le possibilità strutturali e formali della materia vetro. La Scuola del vetro, in qualità di centro di cul-

tura, formazione e ricerca nell’ambito della produzione artistica del vetro, propone alle scolaresche e ai gruppi organizzati in visita culturale a Murano, attività didattiche incentrate sulla dimostrazione del processo di lavorazione del vetro intendendole come un importante pretesto per l’indagine guidata dei contenuti fondamentali alla comprensione dello sviluppo della vetraria muranese, in quanto fenomeno culturale, e in generale di aspetti generali relativi alle caratteristiche materiali, alle origini e all’evoluzione della tecnologia vetraria nel corso dei secoli. D. Quali sono i progetti realizzati o in programma con l’università IUAV o con altre Università? R. Nel 2010 collaborazione workshop «Ceramica e vetro» promosso da IUAV; nel 2008 collaborazione con Accademia di Belle Arti di Venezia; sono in atto collaborazioni con Università americane quali Boston University, the Crefeld School Philadelphia e Millikin University, West Main, Rochester Institute of Tecnology, Souther Illinois University, Savannah College of Art e Design, Lorenzo De Medici.

Sopra, un’opera del designer Emiliano Donaggi, realizzata nella fornace della Scuola del vetro Abate Zanetti. Sotto, il Maestro Giancarlo Signoretto durante la soffiatura del vetro.

INTERNAZIONALI, SOLO COSÌ SI VALORIZZA UNA TRADIZIONE DEL 1862

VETRO2_TL.indd 96

13/03/12 15:03


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.