Mestieri d'Arte n°5

Page 82

82

Mecenatismo e maestria

La Maison è perfettamente consapevole dell’importanza di proteggere, trasmettere e impiegare il savoir-faire ereditato da generazioni che hanno valorizzato la tradizione

quadranti artistiche raffigurazioni in oro di maschere esotiche. Gli incisori hanno lavorato per centinaia di ore con martello, cesello e bulino per ricreare la tridimensionalità dei motivi dei volti. I modelli della collezione Grands Explorateurs celebrano invece l’arte della smaltatura, padroneggiata da Vacheron Constantin già dai primi del 1800, e sono dedicati a grandi viaggiatori come Ferdinando Magellano e Marco Polo. I quadranti riportano le carte geografiche con le principali rotte da loro seguite. Grazie alla smaltatura Grand Feu, utilizzata per questi modelli, si ottiene una decorazione di colore molto intenso. È caratterizzata da diversi strati sovrapposti di smalto, abbinati a disegni colorati dipinti a mano. Ogni fase prevede un’infornata a oltre 800°C. Basta un minimo errore, anche nell’ultima cottura, per buttare via il quadrante e dover iniziare da capo. Con oltre 250 anni di storia ininterrotta su cui contare, Vacheron Constantin è perfettamente consapevole dell’importanza di proteggere e trasmettere, oltre che d’impiegare, il savoir-faire ereditato

VACHERON_TL.indd 82

Artigiano incaricato della finitura guilloché, che dà al quadrante un effetto ancora maggiore di profondità. A destra il quadrante dell’orologio Colombe inscena uno stormo di colombe rese sublimi dalle arti dell’alta orologeria.

dalle generazioni precedenti. È da questa coscienza che nasce l’attuale impegno della Maison a favore del mecenatismo in diversi Paesi del mondo. Verrà rinnovato anche per il 2012 il sostegno alle Journées Européennes des Métiers d’Art con azioni mirate in tre città: a Ginevra, a Parigi con la presentazione pratica di due mestieri tipici presso l’Ecole des Beaux-Arts e a Milano, in partenariato con la Fondazione Cologni, dove sosterrà la mostra Capi d’Opera. Le eccellenze del saper fare a Milano e in Lombardia. Nell’ambito della manifestazione, la Maison svelerà la terza e ultima creazione della collezione Métiers d’Art - La Symbolique des Laques, e inviterà un maestro della lacca giapponese per far scoprire al visitatore la tecnica ancestrale della lacca «Maki-e».Valori forti ed emozionanti, dunque, quelli che si tramandano da secoli alla Maison ginevrina attraverso i mestieri d’arte che hanno permesso alla chimera di François Constantin di trasformarsi in realtà. Mestieri che necessitano di passione, accuratezza, abilità, investimento e tempo. Vacheron Constantin lo dimostra.

13/03/12 14:37


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.