Mestieri d'Arte n°5

Page 58

58

Scuole d ’eccellenza

ritaglio di pelle viene lasciato sotto un tavolo, non un solo artigiano si muove senza la calma consapevolezza che ogni gesto deve portare a una perfezione assoluta. La curiosità, la perizia e l’umiltà di chi sa sempre mettersi in discussione sono aspetti fondamentali per lavorare da Promemoria: caratteristiche che Romeo Sozzi riflette in pieno, e che ben si ritrovano nel suo simbolo porte-bonheur – la rana. Un animale allegro, curioso, che va sempre in avanti; un esserino che salta sulla terra, nuota sott’acqua, respira nell’aria. Una presenza sorridente che invade l’ufficio di Romeo, dove migliaia di libri sono disposti tra le collezioni di penne (moltissime le Montblanc e le Omas) e di occhiali. Ogni mobile naturalmente è eseguito a mano e in edizione limitata, ma con l’aiuto imprescindibile delle tecnologie: i tessuti e i pellami sono seleziozionati uno a uno e ricontrollati daa Romeo stesso, ma le dime sono poi tagliate a laser per ottenere il massimo della perfezione. Ovvero: la tecnologia potenzia il gesto umano e lo rende ancora più eloquente, ma senza mai sostituirlo. Le professionalità si completano sulla base di un severissimo controllo delle materiee prime, e di un’attenta ripartizione ne delle competenze. I marmi vengono no lavorati da due artigiani italiani scelti celti tra i più capaci, sensibili al linguaggio ggio del design e della perfezione. Sei sono i maestri scelti per lavorare sui metalli etalli come il bronzo, il rame o l’argento. to. I

PROMEMORIA_TL.indd 58

La tecnologia potenzia il gesto umano e lo rende più eloquente, sostituirlo senza sostitui lo

pomelli e i dettagli in vetro vengono dalle fornaci di Murano. Le concerie inviano le pelli da Vicenza e da Santa Croce in Val d’Arno. I tessuti sono i più nobili e raffinati che le aziende tessili italiane riescano a confezionare. Le essenze lignee, nazionali o esotiche, vengono selezionate e spesso lasciate maturare sino a liberare la patina giusta, l’esatta sfumatura che servirà per realizzare gli impressionanti tavoli lunghi oltre due metri, e tagliati in un solo pezzo. Le impiallacciature vengono eseguite due volte, usando la stessa essenza: perché solo così si può essere certi che non vi sia un solo difetto, una sola imprecisione nelle sfumature o nelle realizzazioni. Questa preziosa capacità progettuale e realizzativa ha reso Promemoria l’interlocutore privilegiato di alcuni blasonati marchi di lusso, che a loro fanno produrre loro mobili: e fregiarsi parecchi dei lo di fornitori di simili del titolo d vale più di uno stemma Maison va Ma per Romeo Sozzi, il regale. M riconoscimento più ambito sta riconosc bellezza che traspare da nella be suo pezzo. Da ognuno ogni su degli straordinari comde plementi (armadi, poltrone, cassettiere, letti, cucine) che portano in tutto il mondo la purezza, la nobiltà, il lavoro paziente e straordinario che ogni giorno i monti del Lecchese silenziod ssamente osservano.

09/03/12 14.26


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.