Mestieri d'Arte n°4

Page 80

80

La mostra

di Alberto Cavalli

Unità nella COLLEZIONE DI CERAMICHE DEDICATE ALLE REGIONI ITALIANE DISEGNATE DA UGO LA PIETRA E REALIZZATE A CALTAGIRONE

IL FUTURO NELLE MANI Collezione di ceramiche realizzata in occasione della mostra Il futuro nelle mani. Artieri domani a cura di Enzo Biffi Gentili, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Torino, Officine Grandi Riparazioni, dal 17 marzo al 20 novembre 2011. Promossa dal Comune di Caltagirone e dall’Istituto d’Arte di Caltagirone.

TESTE_TL.indd 94

La ricerca sul tema dell’unità nazionale ha portato Ugo La Pietra, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, a rappresentarla analizzando le differenze dei caratteri espressivi italiani grazie a una collezione progettata per una materia a lui molto congeniale, la ceramica di Caltagirone, e a uno dei suoi archetipi più noti: la testa portavaso. La collezione, composta da 21 portavasi antropomorfi realizzati dagli artigiani ceramisti calatini Bottega Branciforti, Alessandro Iudici, Nicolò Morales, Francesco Navanzino, Riccardo Varsallona rappresenta l’affermazione di un’Italia unita che è in grado

di esprimere i valori delle sue diversità. Venti teste portavaso raffigurano ciascuna una delle venti regioni italiane, a cui si aggiunge un ventunesimo vaso in rappresentanza dell’Italia come sintesi delle diversità territoriali riunite in un unico Paese. Tutte le teste sono caratterizzate dall’individuazione e rivisitazione ironica degli stereotipi legati a ognuna delle regioni rappresentate, in un processo di sintesi intellettuale e artistica. L’abilità degli artisti ceramisti ha dato forma ai progetti di La Pietra dimostrando la capacità di mantenere un forte rapporto con la propria tradizione ma con la disponibilità a ripensarla e rinnovarla.

2-11-2011 11:41:43


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.