Mestieri d'Arte n°4

Page 14

14

D a l Te r r i t o r i o

Doc

nta ume

a to d

cchi* a r a oM r e i p Giam

IL PATRIMONIO DEL RESTAURO VERA RICCHEZZA È indispensabile far sopravvivere le vere produzioni artigianali. Solo così, oltre al gusto di oggetti che hanno il fascino dell’arte e della creatività manuale, si tutelano le nostre radici. Sarebbe auspicabile una maggior attenzione, a iniziare dalle scuole

La ricchezza del patrimonio storico del nostro Paese e il contributo che l’artigianato di grande qualità hanno dato alla formazione di tale patrimonio fanno del restauro una attività che si deve porre all’attenzione dell’opinione pubblica, e in particolare di chi ha responsabilità di carattere amministrativo. Ma il restauro costa non soltanto in termini di opere sulle quali intervenire, ma anche in termini di preparazione di giovani che siano in grado di svolgere tali attività. La soluzione del problema sta nella promozione dell’artigianato a tutto tondo: infatti un artigiano in grado di produrre manufatti artistici può dare un contributo positivo anche nel settore del restauro.

la presenza dei giovani nelle botteghe, i contratti di apprendistato, le formule più elastiche possibili perché gli artigiani anziani siano spinti ad assumere i giovani. Ma anche attraverso altri sistemi, peraltro già esistenti presso altri Paesi europei, la sintesi fra la scuola e la bottega: permettere cioè ai ragazzi che frequentano le scuole d’arte di frequentare le botteghe per imparare la pratica del mestiere. Sarebbe inoltre auspicabile una maggiore attenzione alle scuole d’arte, che sono state spesso lasciate in disparte e considerate scuole “di serie B” o trasformate in licei artistici, nei quali si impara a disegnare ma non a cimentarsi con strumenti e tecniche dei mestieri d’arte. La cultura del nostro Paese ha bisogno di fare un passo avanti e di sviluppare una sensibilità che negli ultimi decenni è andata perduta. Poiché ogni regione è caratterizzata da storie importanti in settori specifici, penso per esempio al marmo di Carrara o alla liuteria a Cremona, le amministrazioni regionali dovrebbero cercare di facilitare questo percorso non con disposizioni legislative spesso cavillose e di difficile applicazione ma con poche norme semplici ispirate solo al principio di rendere facile ai giovani ma anche ai maestri artigiani stabilire una proficua collaborazione.

S

È indispensabile dunque che chi ha la possibilità economica ricorra alle produzioni artigianali, perché in questo modo contribuirà anche alla sopravvivenza di quel patrimonio che in tutto il nostro paese, dalla Sicilia alla Valle d’ Aosta, rappresenta la memoria di un passato spesso glorioso. È una specie di contributo di solidarietà, questa volta non forzoso perché permette di poter possedere e gustare oggetti che hanno il fascino insieme dell’arte e della creatività manuale. Naturalmente le istituzioni pubbliche devono fare le loro parte, e dovrebbero farla cercando di facilitare al massimo

*presidente Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte

014_MARACCHI4_TL.indd 12

2-11-2011 14:29:01


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.