Mestieri d'Arte & Design 11

Page 106

Te m p ra f e m m i n i l e

tallica di fondo resta catturata dallo smalto. Il tema religioso è spesso presente nelle numerose opere di arte sacra di grandi dimensioni: tra queste, L’Angelo del Santo, un grande tondo in smalto su rame e marmo rosso di Persia composto da 26 formelle e conservato nella basilica di Sant’Antonio. Accanto alla vena intimista e a quella spirituale, a testimonianza della grande versatilità della sua produzione, troviamo continua la passione per il design, testimoniata anche dai numerosi elementi di arredo e pannelli per mobili, nata durante gli anni di lavoro con De Poli attraverso lo stretto rapporto con alcuni dei più importanti designer, da Ponti a Munari, da Rinaldi a Zanuso. Le creazioni più recenti sono proprio i tavolini in smalto della collezione Bonsai, realizzata con lo studio milanese di Marco Zanuso Jr. Il marchio della sua bottega Smalti d’arte racconta bene il suo mondo e colpisce per l’armonia del sole e della luna stilizzati: è nato da un disegno donato da Gio Ponti, da cui trarrà anche la serie delle Fasi lunari, splendide per l’accostamento tra il blu cobalto e il giallo oro. Negli ultimi anni sta sperimentando una serie di lavori che si avvicinano di più alla scultura,

105

privilegiando la forma plastica rispetto al colore: sono più essenziali e lo smalto è usato per evidenziare ancora di più la semplice bellezza della materia. Le sue opere sono continuamente esposte in mostre in Italia e all’estero e fanno parte di molte raccolte pubbliche e private, da Parigi a Lisbona a New York. Moltissimi i riconoscimenti ricevuti, tra cui, nel 2000, l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, concessole dal presidente Ciampi per l’eccellenza nell’artigianato artistico e nella sua difesa e diffusione. Per il valore del suo impegno artistico sarà presente, su iniziativa dall’Associazione veneta antichi mestieri, nel padiglione Italia di Expo 2015 con una serie di smalti ispirati al tema della natura e dell’alimentazione e terrà un seminario sull’arte dello smalto. è orgogliosa di dichiarare che il suo atelier è sempre aperto agli amatori, agli artisti, ai designer, agli architetti, ma soprattutto agli studenti, ai giovani, che sono il suo pubblico di elezione e ai quali non si stanca mai di ripetere una massima del poeta cinese Shi Tao: «Per quanto lontano tu vada, per quanto in alto tu salga, devi iniziare con un semplice passo».

Gabinetto Fotografico dei Musei Civici di Padova

tu vada, per quanto in alto salga, devi iniziare con un semplice passo»

GABRINI_AOG.indd 105

Sopra, Melagrana e chicchi (smalto su rame, 2010). A fianco, Gabriella Gabrini; L’Angelo del Santo (smalto su rame e marmo rosso di Persia, 1996); SoleLuna (smalto su rame creato nel 1995).

04/03/15 20:05


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.