Mestieri d'Arte n°1

Page 84

84

o

Cattedrali del Design

La grande tradizione relativa al craft europeo e la recente scoperta, in Italia, di un design con alto valore aggiunto ottenuto grazie a procedimenti tecnici e di lavorazione che impegnano largamente la manualità artigianale, sta determinando la crescita di un nuovo mercato dell’oggetto. Prodotti d’eccezione, fatti per pochi (sono spesso pezzi unici o comunque in tiratura limitata) che hanno trovato all’interno del mercato internazionale un gran numero di persone con un potere di acquisto particolarmente elevato. Sono così nate alcune gallerie capaci di proporre esemplari «significanti» in grado quindi di esaltare gli aspetti fattuali e di ricerca concentrati nelle opere esposte. È un mercato che diventa sempre più trainante in quanto dimostra che si possono pensare e realizzare opere d’eccezione, cariche di azzardo, opere che stanno stimolando il consumatore che fino a ieri era stato coinvolto dal mercato dell’oggetto sempre più vicino al gadget. Proposte quindi capaci di esprimere tutta la forza della classicità (spesso per l’uso di tecniche di lavorazione tradizionali) assieme all’innovazione esasperata nella forma e nella tipologia, cui si aggiunge la caratteristica di grande fascino e di notevole attrattiva che è quella dell’oggetto unico. Sono ancora poche le gallerie che sono riuscite a comunicare questi valori raccogliendo un pubblico sempre più numeroso e appassionato.

IN PRIMA PERSONA

Tra queste lo Spazio Rossana Orlandi con la sua Galleria, in via Matteo Bandello a Milano, si distingue per alcuni caratteri: la presenza della stessa Rossana Orlandi che per molti anni (e ancora oggi) ha coltivato il mondo della moda e che ora si dedica alla scelta e all’organizzazione di installazioni con le tante opere esposte che esprimono tutta la voglia creativa di molti operatori. Artisti e designer, che possiamo e anzi dobbiamo, guardando bene le loro ope-

oggetti capaci di esprimere tutta la forza della classicità con l’innovazione esasperata nella forma e nella tipologia

A fianco, in alto: veduta dello showroom con il tavolo Scrapwood di Piet Hein Eek. Sotto, ceramiche Collection Regards; lampada circolare Halo, prototipo di Wieland Vogel; lampadario in legno Kronenluchte di Piet Hein Eek.

re, chiamarli semplicemente creativi, che con entusiasmo vanno da Rossana Orlandi per proporre e comunicare le proprie idee in forma di opera oltre che per comunicare con la stessa Orlandi: signora sempre attenta, curiosa di novità con le quali arricchisce il grande spazio espositivo. Un continuo scambio di idee tra la gallerista e l’autore destinato a sviluppare in entrambe le parti una sempre più ampia conoscenza e capacità di giudizio estetico.Un giudizio estetico che porta Rossana Orlandi ad avere successo non solo nel suo spazio milanese ma anche nelle sue trasferte alla fiera di Basilea o attraverso il nuovo spazio che ha da poco aperto a Porto Cervo.

QUESTIONE DI ANTENNE

Il successo di questa signora della moda e delle arti applicate risiede nelle sue piccole ma efficaci antenne. Una sensibilità che la porta verso scelte intuitive che prescindono dall’aspetto commerciale, un modo quindi abbastanza raro e di certo non facilmente proponibile che è quello di operare in piena libertà, senza particolari condizionamenti. Rivolge quindi la propria attenzione verso autori di qualsiasi età, provenienza e nei confronti di opere eccezionali non solo per l’uso della tecnica o della materia (più o meno preziosa) ma dove l’eccezionalità sta nella sorpresa, nell’azzardo, unita alla grande sensibilità nei confronti della materia utilizzata. Questo modo di operare è il segreto che porta la Orlandi ad avere un facile rapporto con il mercato internazionale nella convinzione di un continuo sviluppo dello stesso. In questa prospettiva le gallerie come quella di Rossana Orlandi rappresentano l’avanscoperta per il raggiungimento di nuovi mercati: un nuovo modo per iniziare a coinvolgere sempre più un ampio numero di appassionati nei confronti della nostra produzione artistica e artigianale.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.