Mestieri d'Arte n°1

Page 23

premi e iniziative PREMIO ALMA ARTE & MESTIERE

Ha preso il via per iniziativa di Alma (La Scuola Internazionale di Cucina Italiana) con la collaborazione e il sostegno della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, un nuovo premio annuale all’eccellenza negli stage per giovani cuochi e personale di sala. Il 17 aprile, nell’ambito di «Alma Viva, le Giornate Internazionali della Cucina Italiana» sono stati conferiti i premi ai migliori formatori di giovani eccellenze che hanno saputo ospitare in stage e trasmettere con passione il loro sapere: La Lanterna Verde di Andrea Tonola, Villa di Chiavenna; Ristorante Uliassi di Mauro Uliassi, Senigallia; Ristorante Gellius di Alessandro Breda, Oderzo; Al Fornello da Ricci di Antonella Ricci, Ceglie Messapica. Info: www.alma.scuolacucina.it.

ARTEX

Nato una decina di anni fa a Firenze con l’intento di supportare e far conoscere l’artigianato di eccellenza in Toscana e in tutta Italia, Artex (Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana) ha realizzato un sito con una sezione dedicata alla galleria di maestri artigiani. L’associazione ha anche predisposto una lista di 300 artigiani che può essere scaricata sul navigatore per essere segnalata da Gps. Recentemente Artex e Oma (Osservatorio Mestieri d’Arte) hanno promosso la Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico, «portatore di valori universali», proponendo un programma europeo in suo favore. Info: www.artex.firenze.it.

OSSERVATORIO DEI MESTIERI D’ARTE DELLA TOSCANA. ENTE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE

Da sempre attivo nella promozione dei mestieri d’arte toscani, l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze cambia forma giuridica e si evolve in associazione senza scopo di lucro fra le Fondazioni bancarie della Toscana. L’importante iniziativa nata nel 2006 da un’idea del professor Giampiero Maracchi, attuale coordinatore scientifico, per salvaguardare il prezioso patrimonio dell’artigianato artistico fiorentino, amplia il raggio d’azione a livello regionale. La trasformazione arriva grazie all’adesione di sette fondazioni bancarie: Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Livorno, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Fondazione Banca del Monte di Lucca. Gli strumenti per il perseguimento della mission andranno dalla pubblicazione di libri all’organizzazione di mostre ed eventi culturali, fino all’istituzione di borse di studio. L’associazione curerà anche progetti formativi in ambito europeo con opportunità di scambio e accrescimento culturale per le giovani leve dell’artigianato di qualità. Info: www.osservatoriomestieridarte.it.

UN PREMIO A PINO GRASSO

Un riconoscimento all’eccellenza italiana: il ricamatore milanese Pino Grasso è risultato vincitore del prestigioso Prix du Luxe et de la Création di Parigi, conferito annualmente a dodici protagonisti del lusso nel mondo, per la categoria «innovazione». Figura storica della Couture e del prêt-à-porter di più alto livello, Pino Grasso da oltre cinquant’anni ricama con eccezionale maestria i capi più spettacolari dei maggiori stilisti italiani, primo fra tutti Valentino. E ha saputo inventare modalità nuove e del tutto inedite di intendere il ricamo, utilizzando materiali e ispirazioni all’avanguardia. Info: www.centreduluxe.com e www.pinograsso-ricami.it.

fiere

23

EXPO SHANGHAI 2010

Fino al 31 ottobre Unire tecnologia avanzata e design, trovare una sintesi tra abilità e sapienza artigianale, integrare al meglio cultura del cibo e territorio, arte e scienza, storia e futuro: con questi temi, fino al 31 ottobre 2010, l’Italia è presente all’Expo di Shanghai. Il Padiglione Italia metterà in mostra la sua cultura millenaria con i progressi della scienza e della tecnologia, in una sintesi pensata e realizzata in collaborazione con la Triennale di Milano, con l’architetto e scenografo Giancarlo Basili e con il commissario Expo-Italia Beniamino Quintieri. La mostra permanente La città dell’uomo:Vivere all’italiana si articola in cinque sale espositive, una grande corte centrale e una sala dedicata all’Expo Milano 2015. Nella sala «del fare», alcuni maestri d’arte lavorano dal vivo davanti ai visitatori che possono ammirare la maestria nella produzione di scarpe, nel restauro, nella sartoria, nella pasticceria, o in campi quali i fumetti, il ricamo, la liuteria. Info: www.exposhanghai.it.

ABITARE IL TEMPO

16-20 settembre Verona, Polo Fieristico Dal salotto alle cucine, dalla biancheria per la tavola all’arredo bagno, all’oggettistica e al design. La mostra veronese sull’arredamento d’interni riunisce numerose categorie merceologiche, tutte di alto livello, spaziando dal classico all’avanguardia tecnologica. Info: www.abitareiltempo.com.

CREMONA MONDOMUSICA

1-3 ottobre Cremona, Polo Fieristico La più importante manifestazione al mondo per gli strumenti musicali di alto artigianato e gli accessori per la liuteria. Nella patria di Stradivari, la fiera ospita circa 300 espositori, la metà dei quali stranieri, tra artigiani liutai, restauratori, creatori di accessori. Con un fitto calendario di convegni, seminari e concerti. Info: www.cremonamondomusica.it.

ARTÒ - SALONE DELLE ECCELLENZE ARTIGIANE

5-8 novembre Torino, Lingotto Fiere Manufatti di alta qualità e lavorazioni esclusive dell’artigianato d’eccellenza. Il Salone ha l’obiettivo di promuovere la più autentica qualità artigiana e lo sviluppo delle produzioni italiane, mettendo a confronto artigianato artistico e tradizione, arte applicata e design. Info: www.ar-to.it.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.