Mestieri d'Arte n°1

Page 112

112

maniera museale, in grado di accogliere e illustrare le opere così realizzate. In considerazione di tutto ciò, quest’anno è stato approvato un progetto che, redatto dallo Studio Altieri spa di Thiene (Vicenza) con la collaborazione degli architetti Guido Chiesa e Fabio Oblach di Spilimbergo e dello Studio Truant & Associati, prevede la realizzazione nell’area adiacente alla Scuola di un nuovo edificio che, pur modellato secondo i segni dell’architettura contemporanea, utilizza linee morbide e argomenti compositivi capaci di media-

re i diversi linguaggi delle preesistenze e capaci anche di evitare l’esasperazione dei contrasti. Una cosa questa che, come purtroppo è accaduto, non aiuta in alcun caso la crescita organica delle nostre città storiche. C’è da augurarsi che il mosaico, che come dice Ugo Marano, «è vedovo di architettura da 70 anni», trovi finalmente casa in questa esperienza di luoghi e di energie che potrebbe confermare il ruolo internazionale già dimostrato da Spilimbergo con il lavoro, la quotidiana fatica e l’eccezionale capacità dei suoi mosaicisti.

DAL CUORE DEL TERRITORIO Alcuni momenti della realizzazione di un progetto con l’utilizzo di tessere musive. A fianco: Mimi, sculture di Igor Marziali.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.