Artigianato 48

Page 38

In questa pagina, dall’alto e da sinistra: vaso in feltro e scarpine realizzate da Krista Karttunen e Cristiana Di Nardo; scacchiera in feltro con pezzi in ceramica realizzati da Samuela Lamperti; scarpina in lana cotta di Nadia Odorico; “Cambiamento”, opera in argilla rivestita di feltro di Nadia Odorico. Nella pagina a fronte, dall’alto e da sinistra: gioielli-scultura in ceramica raku e in feltro di Selene Giorgi; vaso di Cristiana Di Nardo; vasetto in ceramica rivestita di feltro di Krista Karttunen; contenitori di Cristiana Di Nardo e Krista Karttunen.

e creativo riesca a coniugarsi perfettamente con quello funzionale, dimostrando che la sperimentazione è frutto dell’attività manuale poiché i tempi della elaborazione mentale corrispondono ai tempi della pratica manuale. Continua l’attività dell’Atelier per la realizzazione di un’opera, tutta in lana infeltrita, a firma di Ugo La Pietra, che partecipa alla esposizione di Torino a Palazzo Bricherasio in occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale delle Arti Applicate. Palazzo Bricherasio è la sede di “Masterpieces /Capolavori”, in cui sono in mostra le opere di firme famose dei nostri tempi da Ettore Sottsass a Pablo Echaurren, da Ugo La Pietra ad Alet Pilon. Per celebrare il centenario dell’Esposizione Internazionale del 1902, la città di Torino offre i suoi più bei palazzi che diventano, per l’occasione, sede di sette mostre per valorizzare il ruolo dell’ “artigiano metropolitano”: firme storiche ma anche emergenti di decine di artisti-artigiani e centinaia di oggetti e opere da ammirare. Sono stato a trovare Matilde e il suo team di giovani che stavano proprio in quel momento lavorando all’opera per Ugo La Pietra e ho avuto modo di parlare con lei. E’ una lunga storia, quella di Matilde Trapassi, tutta riferita da tanti anni soltanto e sempre a quello che più ama: “Brera”, l’Accademia (per tanti anni coordinatrice degli scambi internazionali del “progetto Erasmus”, più volte coordinatrice dell’Istituto di Decorazione,

44


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.