Artigianato 48

Page 18

In questa pagina, dall’alto: “Oggetti” realizzati dall’Associazione Culturale “Humus” (Laureti, Mautone, Vassallo ed altri); “La scatola dell’immaginazione” multiplo di Andrea Caso riprodotto in venti esemplari; oggetti in mosaico di vetro realizzati da Arkidea99 di Paola Miranda. Nella pagina a fronte: “Sulla riva del Mediterraneo” piastra in ceramica di Luciana Spinillo.

tutto, al “vuoto” dello sfondo. Il segno e la sua distribuzione nello spazio, la forma inquietante dell’occhio, l’intreccio delle linee che dà ritmo all’immagine, sono gli elementi che lui attinge dalle tele di Miró. Il colore, invece, nei toni del nero, del giallo, del terra di Siena, è quello che vive nei suoi quadri, dove le figure, cristallizzate per un istante, emergono definite da linee dei colori della terra. Nelle ceramiche, l’occhio, al centro di tutte le composizioni, è una raccolta di segni, l’immagine è una selezione di linee attraverso le quali il colore emerge e allo stesso tempo si armonizza con la base “nuda” di terracotta. Per Mariella Siano è il valore descrittivo della forma, unito alla forza del colore puro, privo di disegno, a sintetizzare l’opera dell’artista catalano. Centrotavola, scatoline, ciotole, sono forme organiche, morbide e fluide, il cui taglio è un gesto puramente casuale, senza preintenzioni. Il cromatismo esasperato dei colori primari degli smalti, unito al rosso e al blu, valorizza il materiale della creta, ruvido e opaco, e spicca dal fondo, come le figure realizzate da Miró per le pareti del Sole e della Luna emergevano, nette, dalle tramature delle piastrelle in ceramica. Piccoli soli, stelle, aquiloni, e tutti quei segni astratti, debitori della natura a cui si ispirano, che popolano, nella loro massima essenzialità, le tele di Miró, rivivono invece nelle ceramiche di Daniela Cannella. Sono figure solitarie, che si stagliano dal fondo colorato alla ricerca di quel “vuoto” al quale, negli ultimi

24


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.