Artigianato 45

Page 48

progetti e territori di Domenico Potenza

Architetture in Pietra di Apricena

La proposta del Laboratorio Progetto Cultura per istituire un Premio Internazionale di Architettura a promozione e sviluppo delle attività intorno alla Pietra di Apricena

Da molte parti ormai si indica il

nostro comparto estrattivo come il secondo per quantità di materiali estratti; altri invece giudicano la nostra realtà complessiva (ovvero comprendendo anche le attività di trasformazione dei materiali estratti) come la terza dopo quelle storiche di Carrara e Verona. Sia a Carrara che a Verona è stato istituito negli anni un Premio sulla utilizzazione dei materiali lapidei; crediamo sia giunto il momento di fare altrettanto anche per il nostro comprensorio. Un Premio per le migliori opere di Architettura realizzate in Pietra di Apricena potrebbe essere annuale come a Carrara o biennale come a Verona, ripercorrendone le modalità di svolgimento ormai consolidate e collaudate sia dalla IMM che dall’Ente Fiera veronese. Sarebbero invitati a partecipare tutti i progettisti italiani ed esteri, coinvolgendo gli Ordini professionali, le associazioni di categoria, gli Istituti per il Commercio, le Università, le aziende e gli operatori del settore. Il Premio, da definire in termini economici, premierebbe le opere migliori realizzate con il nostro materiale, sia per interni e esterni, che per spazi pubblici, conferendo lustro a quanti, sia progettisti che aziende, abbiano saputo esaltare le qualità del Marmo e della Pietra di Apricena.

52

Una giuria opportunamente scelta selezionerebbe i lavori più meritevoli, da riportare annualmente su un catalogo per diffonderne la qualità dell’architettura ed il pregio dei materiali utilizzati. Apricena dovrebbe essere solo l’anteprima dell’evento, in occasione della Fiera annuale di Santa Maria (intorno alla quale annualmente potrebbero e/o

dovrebbero sorgere iniziative di altra natura sempre legate al settore); successivamente, vista anche la disponibilità dell’Ente Fiera di Verona, i materiali potrebbero essere esposti e presentati in occasione della Mostra Internazionale dei Marmi e, perché no, essere presenti anche in altre manifestazioni simili, in Italia ed all’estero.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.