Artigianato 44 special

Page 44

Cristallo di Colle Val d’Elsa

In questa pagina nella colonna di sinistra produzioni della cristalleria Arnolfo di Cambio, dall’alto: “Orbe” di Claire Le Sage; “Gli eroi” vasi di Maurizio Duranti; “Man-Tengolo” boccale. Nella colonna di destra produzioni della Vilca Cristallerie, dall’alto: “Marilyn” vasi di Ambrogio Pozzi; “Ikebana” vasi di Shiro Kuramata. Nella pagina a fronte: vaso in cristallo realizzato a Colle Val d’Elsa.

A Colle Val d’Elsa si trova

certamente il nucleo più ricco di produzione del cristallo italiano. Tra laboratori artigianali e insediamenti industriali vi si concentra quasi il 90% della produzione italiana; tradizione millenaria, con testimonianze risalenti al periodo medievale. Ciò che caratterizza con forza la cultura del territorio è la successione operativa d’intere generazioni, dedite al fare artigianale, che dimostrano una capacità sorprendente, nel trasformare con semplici gesti il cristallo grezzo stampato. Molto in questi anni è stato fatto per innovare e migliorare la qualità della produzione: sono stati chiamati a collaborare designers come Mangiarotti e Palterer, architetti come Burkhardt e Deganello, l’Istituto Europeo di Design e altri ancora. Al fine di ottenere una forte riconoscibilità del prodotto colligiano sul mercato nazionale ed internazionale, si è creato un vero e proprio marchio che permette alle diverse produzioni (meccanizzate e artigianali) di avere un’identità propria. A ciò si è affiancata l’idea di un museo del cristallo il cui progetto è stata affidato all’architetto francese Jean Nouvelle. Un progetto che cercherà non solo di essere struttura espositiva ma anche struttura di promozione delle produzioni industriali ed artigianali di Colle Val d’Elsa.

50


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.