Artigianato 44

Page 57

Immagini dalla precedente edizione, dall’alto e da sinistra: ingresso della manifestazione; scorcio di una delle mostre culturali realizzate per l’evento; tre interni di stand partecipanti.

Studio Olima Associati Via Lambertenghi 41 22100 Como ami@studioolimaassociati.com tel (0039) 031.243392 fax (0039) 031.261907 o che aspiri ad un incontro commercialmente concreto. E’ bene ricordare che la Svizzera è un mercato altamente sensibile al progetto e al prodotto d’arredo di casa nostra; l’Italia ha infatti importanti ed interessanti possibilità di espansione verso questo nucleo geografico, che più di altri è ricco e stabile. La Confederazione Elvetica inoltre, in virtù della sua posizione geografica e dell’eterogeneità linguistica e culturale, ha l’importante ruolo di ponte e di contatto tra nord e sud Europa, in modo estremamente significativo per la Francia e la Germania. Molti sono infatti gli operatori tedeschi e francesi che fanno visita alla MesseZürich. La Svizzera presenta un quadro economico-sociale interessante; con una popolazione di 7 milioni di abitanti e con un reddito pro-capite di 44.350 US$, essa si colloca nello scenario mondiale come uno dei mercati più appetibili in senso assoluto. È importante sottolineare che la spesa annua da parte degli svizzeri per quanto concerne il settore arredamento italiano ammonta a circa 700 miliardi di lire all’anno. Ottime le prospettiva di crescita del mercato svizzero; le opinioni e le tendenze di categoria sollecitano le industrie italiane ad investire in questa nazione, riconosciuta a livello internazionale poiché equilibrio di affidabilità, competenza e stabilità economica.

67


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.