Page 50

Libri di Gennaro Borrelli

Invenzione della tradizione a Vietri sul Mare negli anni ’30 Un presepe in maiolica di Irene Kowaliska manufatto a Vietri sul Mare tra il 1931 e il 1933 miracolosamente ritrovato e pubblicato ci riconduce alla sua significativa affermazione “E’ nel folklore che l’artigianato artistico affonda sempre le sue radici”

L’artigianato artistico è fatto di sottile trame, di magiche sintonie, di scritti, di carte volanti da intercettare: questo è uno dei compiti della nostra rivista. Gennaro Borrelli, sommo storico dell'arte presepiale del Settecento a Napoli, ha mandato una lettera all'amico Eduardo Alamaro, all’epoca della felice pubblicazione di un ritrovato presepe in maiolica di Irene Kowaliska manufatto tra il 1931 ed il 1933 a Vietri sul Mare. Pubblichiamo qualche brano perché è molto più di una recensione, è una lezione di vita d'arte applicata al luogo campano!

Eduardo carissimo, grazie per il “regalo di Natale 2000” che mi hai fatto: la pubblicazione del bellissimo presepe degli anni trenta, miracolosamente ritrovato, di Irene Kowaliska (e/o - come tu la sigli -: “I.K.”). Hai scritto da par tuo in sintonia con la “rusticana poesia” che emana da questo presepe vietrese in maiolica, veramente meraviglioso - come da titolazione.“’E pasture d’‘a meraviglia di Irene Kowaliska”, De Luca Editore Salerno; hai scritto con quella prosa che ti distingue da sempre, una scelta che ti ha creato non pochi stupidi nemici tra i compassati accademici, fissi e morti nel vecchiume che li ricopre. E chi se ne importa, peggio per loro, vai avanti così che sei autentico! Innanzi tutto voglio sottolineare che l'accattivante insieme di pasturielli di I.K. da te pubblicato - “ridotto” ai pezzi canonici della cristianità nostrana -

60

Profile for Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte

Artigianato 44  

Magazine about crafts

Artigianato 44  

Magazine about crafts

Advertisement