Page 33

A lato: opere di Beppe Facente. Sotto, dall’alto: opere di Paola Navone; oggetti di Hasuike.

Ceramica Pinto, G. & F. Rocco Tarsia d’autore, Giovanni Apa, Scala Teodoro Lavori artistici in legno intarsiato. In particolare quest’ultima iniziativa ha interessato l’Università e gli Enti Locali per creare, secondo una formula inedita in Europa, un “sistema museale regionale del design e delle arti applicate”, che, individuando Pompei come “terminale”, mediante il recupero di un edificio storico della città, le cosiddette “Case Operaie”, realizzi una connessione, almeno inizialmente, tra i quattro centri campani di tradizioni artigiane San Leucio, Vietri, Torre Del Greco e Sorrento, sedi, tra l’altro,

di strutture museali già esistenti o in via di realizzazione. Questo progetto mi sembra che possa costituire, tra le altre cose, un valido supporto per lo sviluppo del turismo culturale, utilizzando in particolar modo il grande potere attrattivo di un luogo come Pompei.

I progetti di allestimento delle mostre “Appunti di Viaggio”, “Ariamare”, “Bye bye Pompei” sono stati curati da Claudio Gambardella, con la collaborazione di Giuseppe Albanese e Giovanna Pastore.

43

Profile for Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte

Artigianato 44  

Magazine about crafts

Artigianato 44  

Magazine about crafts

Advertisement