Artigianato 75

Page 19

Il curatore della Mostra Vittorio Amedeo Sacco e lo scultore ceramista Giancarlo Scapin con il Sottosegretario Giachino. Le sale di Palazzo Botton durante l’inaugurazione con l’allestimento “Il canto della terra” con opere di Giancarlo Scapin.

ca - 6a mostra di Arti Applicate, in Castellamonte. Il materiale ceramico in sé non contiene alcune proposte particolari. La sua potenzialità è nell’attenta possibilità di creare forme e oggetti, che la orienta secondo le leggi che sono gli elementi oggettivi di una scoperta, ma pretendono il rispetto o la trasgressione resta d’ordine soggettivo. Un numero crescente di artisti opta definitivamente per il materiale terra, dopo una formazione di scuola d’arte più che di laboratorio e ha creato una certa distanza dalla generazione precedente, faccia a faccia con la ceramica tradizionale. Quello che potrebbe essere considerato come un rimarcabile e complesso movimento di liberazione è pertanto sovente percorso ancora come una mancanza dei principi fondamentali dei luoghi della ceramica, tradizione ed etica millenaria dell’umiltà e della domesticità. Certo, i vasai si definiscono più volentieri come ceramisti. Più raramente, è vero, essi torniscono un vaso, una pentola, semplicemente, modestamente, se lo sanno ancora fare. Sovente scelgono una libera manipolazione per la quale l’argilla malleabile si trova improvvisamente liberata, accostata a materiali eterogenei, imbrigliata in pratiche poco ortodosse, che la derubano dalle mani esperte, dalle nostalgie utilitaristiche. I più giovani hanno accettato facilmente questa rivoluzione delle forme e dei materiali provenienti dalla scultura. Nuovi pensieri, nuovi gesti, riaffermano senza tregua l’esistenza stessa della ceramica d’arte e si prolungano nell’edonismo. La vera morale per noi, spettatori attenti, è che l’oggetto ceramico - a immagine di una scultura, di un dipinto, o di un altro mezzo


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.