Page 76

Un momento della lavorazione nel laboratorio dei metalli.

UN PROGETTO ORIGINALE salvaguardia, divulgazione e insegnamento

Nel 1953 il banchiere e collezionista Ricardo do Espírito Santo Silva donò allo Stato portoghese il magnifico Palazzo di Azurara e parte della sua collezione privata. Fu creata così la Fondazione che porta il suo nome, concepita come una Scuola-Museo, allo scopo di tutelare e diffondere le Arti decorative e l’Artigianato portoghesi. Oggi, oltre al Museo delle arti decorative portoghesi, la Fondazione conta 18 Laboratori dedicati ai mestieri d’arte della tradizione portoghese, che mantengono vivo l’importantissimo e intangibile patrimonio del “saper fare”; con le officine di conservazione e restauro, poi, assicura interven-

76

ti specializzati sulle opere del patrimonio nazionale. La Fondazione ha creato anche due scuole dedicate all’insegnamento dell’Arte: La ESAD (Escola Superior de Artes Decorativas) – Scuola superiore di arti decorative e lo IAO (Instituto de Artes e Ofícios) – Istituto delle arti e dei mestieri, che assicura la continuità nella trasmissione delle conoscenze e dove l’insegnamento delle arti è una priorità ed una missione. Dopo decenni di attività, la Fondazione continua a rappresentare un prestigioso punto di riferimento nella diffusione e conservazione dell’abilità pratica tipica delle arti decorative portoghesi.

Mettendo insieme una collezione dal gusto così squisito e donandola poi al Paese, Ricardo do Espírito Santo Silva ha dato origine a un progetto unico e originale per la salvaguardia, la divulgazione e l’insegnamento delle arti decorative portoghesi. Questo lavoro è culminato nella creazione di un’istituzione pubblica, dove giorno per giorno l’arte del “saper fare” è conservata e trasmessa da Maestri d’arte e da esperti nelle mani di apprendisti e studenti, assicurandone così la continuità. Grazie al fatto che la protezione e la salvaguardia dell’intangibile patrimonio artistico del “saper fare” delle arti e mestieri sono diventate la mission della Fondazione, la sua eredità ha assunto una dimensione di eccellenza unica e più consolidata in campo artistico e culturale.

Profile for Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte

Artigianato 74  

An amazing magazine from Italian world of art and Crafts

Artigianato 74  

An amazing magazine from Italian world of art and Crafts

Advertisement