Artigianato 72

Page 57

Allievi e ambienti della Scuola Internazionale di Liuteria “Antonio Stradivari” di Cremona.

chitarre, organi, pianoforti elettrici, ecc.). Resta invece del tutto aliena da quanto appena descritto la gran parte della produzione elettronica, nella quale si riscontra abitualmente da parte degli addetti, soprattutto nelle grandi industrie, una radicale perdita di consapevolezza circa l’effettivo prodotto in corso di realizzazione, con un quasi totale azzeramento della possibilità di un loro intervento nel miglioramento del risultato finale.Tanto che verrebbe voglia di affermare che proprio nella reazione a questa impietosa spersonalizzazione possa consistere la leva più efficace per il ritorno all’antico “mestiere d’arte”, nel quale invece a ogni operatore è riservato comunque, in base alle proprie doti e qualità, un ruolo di “maestro”.

Renato Meucci

Strumentaio Il costruttore di strumenti musicali nella tradizione occidentale

Gli strumenti musicali sono oggetto di studio per il loro funzionamento e le loro caratteristiche sonore, così come per le loro vicende storiche e per l’interesse estetico che suscitano: molto meno indagata è invece la figura dei loro artefici, grandi maestri d’arte spesso ignoti. Il volume ricostruisce questa attività artigianale, che vanta tra l’altro in Italia una tradizione straordinaria, approfondendo una serie di casi emblematici. Dal dantesco liutaio Belacqua ai vari costruttori di campane e di organi sparsi per l’Europa, dai molti esempi rinascimentali (Lorenzo Gusnasco, liutaio personale di Isabella d’Este, o Leonardo da Vinci) ai celebri fabbricanti di corde di Roma e Napoli... La produzione di strumenti musicali nell’ambito del sistema corporativo occupa la parte centrale del volume, dove brilla l’astro della grande liuteria bresciana e cremonese. Uno sguardo complessivo è anche riservato alla produzione attuale. Una vicenda appassionante che ha il merito di rivolgersi non soltanto agli specialisti ma anche al più ampio pubblico degli studiosi, studenti, collezionisti e appassionati di musica.

Marsilio Editori / Collana Mestieri d’Arte € 29,00 - www.marsilioeditori.it

57


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.