Page 45

“Il Restauratore” Il corso permetterà ai partecipanti di comprendere la fondamentale importanza della figura del restauratore nell’ambito della conservazione dei Beni Culturali, non tralasciando di evidenziare le attitudini necessarie a intraprendere questa carriera. “Lo Scultore” I partecipanti saranno guidati alla sperimentazione dei fondamenti della realizzazione di opere plastiche, bassorilievi o strutture a tutto tondo. Il corso permetterà la verifica delle inclinazioni degli utenti attraverso esercitazioni pratiche guidate dai docenti.

Scuola d’arte applicata “Andrea Fantoni” Contatto per informazioni: Agnese Tartari

agnese.tartari@scuolafantoni.it

“Il Pittore” Gli utenti di questo laboratorio potranno apprendere le principali tecniche di realizzazione del disegno e dell’arte pittorica. Le esercitazioni pratiche avranno l’obiettivo di sviluppare la creatività e l’espressività personale e insieme mettere a nudo le specifiche attitudini dei partecipanti. Sede: Scuola d’Arte Applicata “Andrea Fantoni”, via Angelo Maj, 35 – 24121 Bergamo. Organizzazione e tempistica: 1 ciclo per ciascun laboratorio. Ogni corso si compone di 8 incontri di 3 ore (24 ore in tutto), due volte alla settimana. Periodo: da Ottobre 2009 a fine Marzo 2010. Il Restauratore – da inizio a fine Ottobre; Lo Scultore – da fine Gennaio a metà Febbraio 2010; Il Pittore – da inizio a fine Marzo 2010. Utenti ammessi: 10/20, dai 14 ai 25 anni.

“I Mestieri dell’immagine” Il laboratorio vuole stimolare la creatività legata all’immagine, nonché l’uso delle immagini come strumento di conoscenza della realtà circostante e di sé, al contempo orientando i giovani ai mestieri dell’editoria, della moda e del design. “I Mestieri del cibo” Vuole occuparsi della tradizione gastronomica, con attenzione alle materie prime, ma anche al benessere psicofisico delle persone, della percezione dell’immagine corporea nella gestione del proprio rapporto con il cibo. Sede: i laboratori saranno attivati sulla piattaforma virtuale Second Life con continuo tutoraggio a distanza. Organizzazione e tempistica: 4 cicli per ciascun laboratorio. I Mestieri dell’immagine – primo ciclo: 4 settimane, a partire da Settembre 2009 I Mestieri del cibo – primo ciclo: 4 settimane, a partire da Settembre 2009

CRIdee - Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative dell’Università Cattolica

Contatto per informazioni: Elena Gatti

elena.gatti@unicatt.it

Centro Ricerche e Studi di Psicologia della Comunicazione Contatto per informazioni: Daniela Villani

daniela.villani@unicatt.it

45

Profile for Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte

Artigianato 72  

an Amazing magazine from italian Arts and Crafts

Artigianato 72  

an Amazing magazine from italian Arts and Crafts

Advertisement