Page 7

Nella pagina a fronte: “Mattoni”: “..e formarono altri mattoni vivi con i quali potevamo inventare forme diverse”. Grès porcellanato con impressioni di foglie.

In questa pagina: “Elfo del castagno”, vaso scultura in grès porcellanato con impressioni di foglie, smalto tenmoku e legno, illustrazione in IV di copertina.

On the opposite page: “Bricks”: “..and they made additional live bricks that we could use to invent different shapes”. Glazed stoneware with leaf impressions.

On this page: “Chestnut Elf”, glazed stoneware vase sculpture decorated with leaf impressions, tenmoku enamel and wood. Picture featured on the back cover.

si è costantemente arricchito, con una sensibilità ed una cultura molto attuali; per questa particolarità le sue ceramiche hanno potuto illustrare questa fiaba, la cui trama narra della meraviglia di una natura che contiene in sé il segreto della vita e della bellezza. Ora il maestro e l’alunno si rincontrano. Mario Lodi, che durante la sua storica esperienza didattica ha fatto dell’osservazione della natura uno strumento fondante, è stato incaricato dal Settore Musei di Genova di scrivere una favola ispirata al quadro “Il castagno”, di Antonio Discovolo, esposto alla Galleria d’Arte Moderna di Genova Nervi. L’occasione per presentare questa singolare opera è stata l’inaugurazione della nuova Galleria d’Arte Moderna nella giornata dedicata ai bambini. La sensibilità dell’anziano maestro, che ancora custodisce nel suo cuore lo stupore dei bambini davanti alle meraviglie del mondo, ha dato vita all’ultima di una lunga serie di opere letterarie che, partita da “Bandiera” nel 1956, ha introdotto nella didattica un’impostazione pedagogica nuova e alternativa. Il libro (coll. “Sogno intorno all’Opera”, m&m Maschietto Editore, FI) e le opere di Gioventù, dopo essere stati presentati al Polo Museale d’Arte Moderna di Genova insieme alla collezione di disegni “Alberi, i bambini non fanno niente per caso”, sono stati esposti allo Spazio Nibe di Milano e presso la galleria TerreRare e la libreria Giannino Stoppani di Bologna.

17

Profile for Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte

Artigianato 58  

Italian Magazine about crafts

Artigianato 58  

Italian Magazine about crafts

Advertisement