Page 41

Nella pagina a fronte, dall’alto: “Goccia”, portaombrelli per gocce di pioggia; “Mezzodìluce”, lampada da tavolo.

In questa pagina, da sinistra e in senso orario: “Tourbine”, carrello avvolgitubo da giardino; “Bidongrille”, forno-grill trasportatile da giardino; “PietradiLuna”, lampada da terra; “Gaslamp”, lampada da terra.

On the opposite page, from the top: “Goccia”, umbrella stand for rain drops; “Mezzodìluce”, table lamp.

On this page, from the left and from the top, in a clockwise direction: “Tourbine”, hose-winder trolley for gardens; “Bidongrille”, portable garden oven-grill; “Pietradiluna”, ground lamp; “Gaslamp”, ground lamp.

poichè le persone civilizzate non bombardano le reliquie dei loro antenati, ma le scavano. L’uomo civilizzato esaltato dai teorici dell’Adhocismo è un archeologo, proprio come Bonanno che da anni realizza opere fatte di recupero e reinvenzione. Oggetti che ripropongono nuove funzioni in un processo creativo che mantiene valori industriali a fianco di manipolazioni artigianali. Ma a questo processo creativo di Bonanno (si pensi a tutte le sue opere realizzate con l’uso del “bidone industriale”), occorre aggiungere una componente abbastanza rara all’interno del mondo del design: l’ironia. Oggi che finalmente i designers si possono chiamare “dottori”, appare importante dover entrare all’interno di questa disciplina con animo leggero. E Bonanno, con le sue opere, sembra volerci invitare a sorridere: di fatto poter sorridere di qualcosa o di qualcuno è sempre stata una pratica salutare in qualsiasi campo. Così, attraverso questi oggetti, Bonanno ci invita a guardare con meno seriosità la crescita di questo nuovo settore artistico, e pare voglia inoltre comunicarci un suo atteggiamento non troppo coinvolto nella professione. Professione, o meglio professionalità, che comunque emerge e si esprime anche nel modo con cui presenta i propri progetti: attraverso disegni perfettamente eseguiti al computer e prototipi tecnicamente perfetti.

51

Profile for Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte

Artigianato 58  

Italian Magazine about crafts

Artigianato 58  

Italian Magazine about crafts

Advertisement