Artigianato 58

Page 37

Dall’alto: di Mario Buccellati anelli in oro bianco, oro giallo e brillanti e esclusivo bracciale ideato per Gabriele D’Annunzio in argento foderato d’oro, tutto sforato a rametti, decorato con rubini e foglie di zaffiri incisi (Archivio Buccellati). From the top: by Mario Buccellati rings in white gold, yellow gold and diamonds and exclusive bracelet designed for Gabriele D’Annunzio in silver lined with gold, entirely pierced with small twigs, decorated with rubies and leaves of incised sapphires (Archivio Buccellati).

dal mondo della moda e della musica il suo linguaggio creativo, realizzando accessori che si integrano al corpo umano, protesi che trasmettono le inquietudini e le lacerazioni del vivere contemporaneo. Accanto a queste figure di artisti-artigiani va segnalato l’apporto offerto a quest’arte da designers e progettisti che, in varie occasioni, si sono confrontati con il settore del gioiello. Esempio simbolo è quello dell’argenteria De Vecchi, guidata dall’architetto e artista Gabriele, che ha sviluppato una collezione di gioielli che non sono solo dei raffinati oggetti preziosi, ma diventano progetti che suggeriscono una possibilità di interazione fisica ed emozionale per chi li indossa. Da segnalare anche la spinta che, negli ultimi anni, le scuole e le università stanno dando alla formazione di giovani progettisti del gioiello: l’Accademia di Brera, il Politecnico e l’Istituto Europeo di Design di Milano, per esempio, hanno inserito tra i loro piani formativi corsi e seminari dedicati all’arte orafa. L’oro del Gallaratese L’arte dell’oreficeria a Gallarate risale ai tempi dei Visconti e degli Sforza, quando i mercanti trafficavano in tessuti laminati in oro e argento lavorato. La lavorazione classica, tipica dell’area gallaratese, è rappresentata dall’assemblaggio degli “stampati vuoti”, ed è detta anche oreficeria “a peso”. Il metallo utilizzato è essenzialmente l’oro, che in rari casi è accoppiato alle pietre preziose,

47


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.