Artigianato 58

Page 11

Nella pagina a fronte, dall’alto: l’allestimento della mostra nel nuovo Palazzo dei Congressi, a cura di Ad Arte, Primo Osservatorio sull’Artigianato Artistico; “Bijoux” di Flavia Santori. In questa pagina, dall’alto e da sinistra: “Vaso con radici” di Tarshito con Francesco Ventura; “Portatore. Acquario” di Tonino Negri; “Cristallo” di Claudio Tiozzo.

in grado di riempire il vuoto che si è creato negli ultimi cinquant’anni tra la cultura del progetto e le risorse del territorio. Dopo il convegno “Fatto ad Arte”, che organizzai in Triennale nel ’96, e il Premio Città di Todi in questi ultimi anni sono successe ben poche cose. A tutt’oggi sono poche le persone e le strutture che si stanno interessando ad un’area culturale e produttiva come quella dell’Artigianato Artistico, spesso dimenticata, disprezzata, confusa tra le pieghe dell’arte o del design. Ancora in modo troppo solitario dirigo D’Artigianato, l’unica rivista nazionale sull’argomento, come coordino l’unico Dipartimento sulle Arti Applicate presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e, come Presidente, il primo e unico Osservatorio sull’Artigianato Artistico, attivo a Monza da diversi anni, grazie soprattutto alla volontà, capacità ed entusiasmo di Raffaella e Francesca Fossati. Mi piacerebbe avere qualche compagno di strada! Le rare figure di teorici che sembrano interessarsi all’argomento azzardano una parentela con il “craft” europeo e così lasciano “per strada” tutto il patrimonio del nostro artigianato di qualità, che di fatto è ancora attestato all’interno delle cosiddette aree omogenee di tradizione. Aree, comunque, che potrebbero svilupparsi e quindi confrontarsi con esperienze internazionali, se ci fosse un’attività consapevole attraverso il proficuo contatto con la cultura del progetto. Nella nuova sede del Palazzo dei Congressi di Darfo Boario Terme sono state presentate circa 120 opere. La mostra è stata un’ampia rassegna di autori che, su invito, esponevano un loro oggetto rappresentativo.

21


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.