Artigianato 57

Page 8

che, nel loro processo di fabbricazione, ammettono l’errore e il difetto, è un mezzo per affermare che l’ideale della bellezza del nostro momento storico è quello della realtà quotidiana, con le sue qualità di differenza, le sue contraddizioni, e le sue trasgressioni”.Il design come espressione politica“L’architettura, che una volta era capace di esprimere dei concetti di violenza o di gioia, attraversa oggi un lungo periodo di mutismo. Lo stesso vale per gli oggetti.Sono convinto che all’inizio di questo secolo l’architettura e gli oggetti potranno riconquistare la possibilità o il loro diritto di esprimere i punti di vista politici dei loro autori, il loro modo di pensare, la loro origine, la loro identità”. Il design come dimensione religiosa“Il design e l’architettura dovrebbero permettere allo stesso modo al loro autore di esprimere la loro propria dimensione religiosa, se quest’ultima esiste. Questa è una tradizione dell’arte occidentale. Se l’architettura e il design possono acquisire una dimensione significante, essi devono anche poter esprimere la credenza del loro autore, o comunque trattare soggetti relativi alla religiosità”. La partecipazione dei sensi“Dopo secoli di visualità come senso principale, questo mostra oggi i suoi limiti. Abbiamo bisogno in modo urgente di percepire utilizzando tutti i nostri sensi”. Il rumore del tempo“Si tratta di una installazione inedita, pensata appositamente per questa mostra con l’intento di mettere in scena l’assoluta soggettività del rapporto con il tempo e quindi la sua inevitabile relatività”.Con queste definizioni e la mostra allestita in Triennale, Gaetano Pesce si conferma un architetto sempre capace di stupire, di provocare, ma soprattutto di saper vivere in modo intenso il nostro momento storico.

18

In questa pagina: “Genesi lamp”, 1973;“Moloch lamp”, 1970. Nella pagina a fronte, dall’alto: “Alda lamp”, 2004; “I feltri”, 1987.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.