Page 70

S E G N A L A Z I O N I Doratura L’Associazione “Perlarte” organizza un corso di doratura rivolto ai corniciai e a quanti desiderano avvicinarsi a questo antico mestiere. Il corso sarà della durata di cinque giorni (periodo agosto-settembre, date da definire) e si svolgerà nella suggestiva zona di San Giminiano con possibilità di sistemazione in un accogliente agriturismo. L’obiettivo del corso sarà quello di fornire nozioni tecnico-pratiche finalizzate alla realizzazione della doratura a guazzo e a missione, meccatura, consumazione e invecchiamento applicate alle cornici; ciascun partecipante avrà modo di concretizzare le conoscenze acquisite attraverso la realizzazione di alcuni manufatti. Biennale dell’incisione È stato presentato in giugno a Milano il “Premio Acqui, VII Biennale In-ternazionale per l’Incisione 2005”, organizzato dal Rotary Club Acqui Terme-Ovada, patrocinato da Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Comune di Acqui Terme. La Biennale sarà inaugurata presso la Sala Mostre Kaimano di Acqui Terme nel maggio 2005 ed è aperta a tutti gli incisori. La partecipazione è gratuita e saranno esposte calcografie o silografie eseguite dopo il 1° gennaio 2003 (da presentare entro e non oltre il 31/10/2004) che non abbiano avuto una tiratura regolare, né siano state esposte in altro premio o manifestazione pubblica. Al termine della manifestazione le opere pervenute resteranno acquisite dalla Biennale e depositate nel Museo dell'IncisioneCastello dei Paleologi di Acqui Terme. In occasione del Premio il Rotary Club, con il patrocinio dell’A.I.E.L. (Associazione Italiana Ex Libris), organizza la III Mostra concorso Ex Libris a partecipazione gratuita, a-perta a tutti gli artisti italiani e stranieri. Il tema delle opere che gli artisti presenteranno è il "Centenario Rotary International".

fiere e saloni PRomozione design Come ogni anno in occasione del Sa-lone del Mobile di Milano, la VIA, organismo francese per la promozione del design, ha esposto una sessantina di progetti fuori edizione e nuovi prodotti rappresentativi dell’innovazione nel campo dell’abitare e più in generale del quadro della vita.

Sopra: tavolo trasformabile di Janvier Laurent. Sotto: seduta “Cradle” di Robson Mark.

VIA sostiene la creatività in materia di design dal 1979, con mezzi diversi: ri-flessione prospettiva, aiuti alla creatività, rapporti permanenti con le scuole, consulenze alle imprese, e-sposizioni e conferenze in tutto il mondo, centro di documentazione, banca dati sui creativi (Agorà dei creativi). Gli “Aiuti alla Creatività” hanno riguardato progetti di ricerca sviluppati, di cui sono stati realizzati i prototipi grazie al sostegno finanziario e al controllo di VIA. Una “Carte Blanche” è stata conferita quest’anno a Jean-Michel Policar per uno studio sull’uomo utente, il suo ambiente e il volume spaziale in cui vive; sono stati attribuiti infine quattordici “Aiuti a Progetti” per la loro originalità concettuale nel settore del mobile, dell’illuminazione e del giardino. (I.T.) A HONG KONG LA GIFTS AND PREMIUM FAIR Dal 28 aprile al I° maggio di quest’anno si è tenuta la Hong Kong Gifts and Premium Fair 2004, cui hanno partecipato circa 3.500 espositori da 33 paesi e regioni, con un incremento di quasi il 20% rispetto all’edizione del 2002 e con una superficie espositiva totale lorda di oltre 68.000 metri quadri, che rappresenta quasi l’intera capacità massima dell’Hong Kong Convention and Exhibition Centre. La fiera si afferma dunque come il più grande evento commerciale del suo genere in Asia e il terzo nel mondo. Dei circa 6.000 acquirenti, il 50% era proveniente dall’estero (i più numerosi da USA, Giappone, Australia, Regno Unito, Germania, ecc.). La HK Houseware Fair e la HK Gifts and Premium Fair, le due fiere che hanno avuto luogo in

due settimane consecutive di aprile, hanno registrato una partecipazione complessiva non lontana dai 90.000 acquirenti. Un’indagine di mercato effettuata sul posto in occasione della fiera nel settore degli articoli per la casa e in quello dei regali ha rilevato una crescita dei mercati dell’Europa occidentale e degli Stati Uniti, forse attribuibile alla forza dell’euro e alla ripresa economica americana: gli acquirenti tendono a comprare con una maggiore frequenza e anche a ordinare più consistenti quantità di merci per volta. Questo suggerisce che le società di Hong Kong dovrebbero cercare di cogliere le immense opportunità commerciali che vengono loro offerte.

LIBRI Antiche carrozze Il collezionismo della carrozza antica in Italia sta conoscendo uno sviluppo notevole nella riproposizione di raccolte provenienti da famiglie aristocratiche e da collezioni pubbliche, di cui una delle più ricche e interessanti è quella di Piacenza presso i Musei di Palazzo Farnese. Uno dei maggiori conoscitori e studiosi di carrozze antiche, Rudolph Wackernagel, curatore della raccolta reale del Castello di Nymphemburg di Monaco, ha edito, dopo anni di ricerche, due lussuosi volumi con la descrizione dei capolavori della raccolta e con una storia delle realizzazioni di quegli straordinari e artistici veicoli. Importantissima la cronistoria delle fabbricazioni e degli interventi di ripristino con relative date, tenendo presente che non si tratta sempre di restauri conservativi o di interventi di riutilizzo, bensì di interventi precorsi che a volte cambiano in parte l’aspetto esteriore e che giustamente vengono indicati come alterazioni. Lo studio dei passaggi stilistici e tecnici, che scava nel passato alla ricerca degli antenati dei vari veicoli fino ad arrivare ai nipoti a motore, è ampiamente documen-tato. Vastissimo il repertorio degli u-si dei diversi proprietari e delle variazioni conseguenti (stemmature, decorazioni...), testimoniate da un appa-rato iconografico antico con disegni, dipinti, ecc. Opera di straordinaria importanza che, fornendo nuovi dettagli sulla vita quotidiana nell’antico regime, potrà interessare specialisti collezionisti e giornalisti. Stefano Pronti

83

Profile for Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte

Artigianato 54  

Italian Magazine about crafts and arts

Artigianato 54  

Italian Magazine about crafts and arts

Advertisement