Page 35

In questa pagina, dall’alto: tavole arredate da Mavi Tonolli; Anna Maria Broglia. In this page, from the top: tables prepared by Mavi Tonolli; Anna Maria Broglia.

percettivi creando situazioni allegre, fantasiose, colorate o meno, intorno ad un tema piuttosto che ad un altro, osservando le regole base del nostro galateo o stravolgendole di proposito, sempre nella consapevolezza di ciò che vogliamo trasmettere attraverso questo momento, che è in realtà una cerimonia, un rito che si compie con determinati gesti. Le tavole medioevali cosparse di fiori con vivande dall’aspetto inusuale e sorprendente, i fasti del XV e XVI secolo, le tavole del ’700 con i preziosi vasellami d’argento non sono poi così lontani perché tutt’oggi questa ritualità continua ad essere oggetto di nuove ed interessanti indagini come quella proposta dallo Spazio Rossana Orlandi di Milano, dove si sono potuti ammirare in mostra 23 autori, provenienti dal mondo del design, dell’arte, della moda (Acerbi, Bernasconi, Broglia, Biffi, Cibic, Cesari, Del Pezzo, Gerini, Gini & Baker, Grassi & Fair, Janson, La Pietra, Longhi, Merati, Missoni, Moldenhauer, Mulas, Rossetti, Rusconi, Schezen & Bono, Tonolli, Camerana, Zanelli) che si sono confrontati sul tema proponendo altrettante tavole imbandite. Veramente notevole è stata la grande ricchezza e varietà di linguaggi: ogni tavola era un universo a sé in cui emergevano carattere e personalità dell’artefice e la propria personale concezione dello “stare a tavola”, attraverso la scelta accuratissima degli oggetti, a volte accessori puri e discreti per esaltare le vivande, altre volte protagonisti in un gioco di scambio di ruoli tra il piatto e il suo contenuto.

50

Nella pagina a fronte, dall’alto: tavole arredate da Ugo La Pietra; Maria Mulas; Giulia e Mariella Merati. In the front page, from the top: tables prepared by Ugo La Pietra; Maria Mulas; Giulia and Mariella Merati.

Profile for Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte

Artigianato 54  

Italian Magazine about crafts and arts

Artigianato 54  

Italian Magazine about crafts and arts

Advertisement