Page 77

S E G N A L A Z I O N I  inviti presieduta da Gino Agnese, composta da Luca Beatrice, Beatrice Buscaroli, Flaminio Gualdoni, Alessandro Riva e Gabriele Simongini. Con la mostra di Torino si è chiusa, per questa edizione, la mappatura delle generazioni artistiche attive nelle regioni italiane a partire dagli anni ’90. L’appuntamento conclusivo sarà a Roma all’ini-zio del 2005, con un’esposizione “a tutto campo” che si propone di ricostruire una situazione dell’arte contemporanea italiana di attualità e pro-fondità storica allo stesso tempo. I. T.

PREMI “LA RUOTA D’ORO” In data 28/4/04 alle 16,30, presso il Museo delle Arti e Tradizioni Po-polari di Roma, Bruno Venditti, presidente della commissione “Ruota d’Oro 2004”, consegnerà, a nome del Rotary Club Sud Ovest di Roma, premio e riconoscimenti. Nato nel 1986, su iniziativa del critico d’arte Luigi Lambertini, il premio per l’Artigianato Artistico è giunto alla XVIII edizione e, nell’occasione, sarà pubblicato un “Manifesto Culturale” sull’argomento, sottoscritto da tutti i rotariani di Roma e del Lazio nonché da autorità del mondo politico.

PUBBLICAZIONI Itinerari salernitani Spesso, all’occhio frettoloso e distratto del passante, sfuggono proprio le botteghe-laboratori artigianali in cui si realizzano dalle opere più sorprendenti di artigianato locale agli oggetti più umili ad uso domestico, ma ricchi di un forte legame con il territorio, a proposte più moderne frutto della sperimentazione di molti giovani creativi, che decidono di mettersi in gioco perché credono nel lavoro delle loro mani. Con “Salerno, Arti-gianato e Centro Storico, Itinerari Salernitani” questi particolari spazi non potranno più sfuggirci: il volume, edito dall’Associazione Megale Hellas, offre interessanti itinerari alla scoperta di tutte le botteghe, anche le più nascoste, per assaporare meglio la cultura di una città, Salerno, nella quale il legame con la storia è forte e vitale. Il volume, con testi in italiano e inglese, è arricchito da molte fotografie di artigiani intenti nel loro mestiere e da splendidi scorci degni di un’imporI. T. tante città d’arte.

88

PUNTI VENDITA

RASSEGNE

BRASILARTES Una raffinata selezione di prodotti di alta qualità di artigianato, moda, arte e design brasiliani è quello che Brasilartes sceglie e importa, grazie all’entusiasmo di Francesco Quartulli e A-lessandro Ambruoso che hanno aperto, in Via Paganini 2 a Milano, il loro luminoso show-room. Mai visti prima in Italia e difficili da reperire anche in Brasile, in quanto si producono nelle zone interne del Paese, lontane dalle grandi città, i prodotti spaziano da ar-ticoli dell'artigianato più tradizionale fino a opere di artisti e designers mo-derni. Dall’Amazzonia arrivano vasi in ceramica interamente ricoperti da sinuosi graffiti di epoche pre-incas, mentre dallo stato di Minas Gerais provengono statue in terracotta di-pinte a mano e bottiglie, borracce, va-si in terracotta decorati con motivi in-dio. Sono firmate da maestri di Per-nambuco le snelle, multicolori figurine di donna, create partendo da bottiglie di vetro di recupero; coloratissimi i cactus, le mele giganti e tutta la frutta brasiliana in ceramica prodotta dal-la cooperativa di ex lavoratori del ca-cao di Bahia. Ampia è anche la gam-ma di prodotti in legno: statue, oggetti, arredi, quadri e pannelli. Infine da Brasilartes si trovano candele mai vi-ste prima, alcune delle quali create utilizzando i gusci della frutta, e una vasta scelta di articoli di abbigliamento ed accessorimoda, creati da giovani stilisti già apprezzati e consacrati dalle migliori riviste brasiliane.

IV RASSEGNA “ALBISSOLA CITTà D’ARTE E CERAMICA” Ad Albissola Marina, l’Associazione culturale Amici della Ceramica - Circolo “Nicolò Poggi” sta concludendo l’organizzazione della IV Rassegna Nazionale per Artisti ceramisti contemporanei “Albissola città d’arte e ceramica” dal tema La ceramica dà forma artistica e plastica alla fantasia. La manifestazione, a cadenza biennale, ha visto crescere il numero e soprattutto la qualità delle opere partecipanti. Quest’anno le iscrizioni hanno superato le 230 unità, provenienti da tutt’Italia, dai più importanti centri ceramici nazionali ed anche dall’estero (Francia, Svizzera, Lussemburgo, ecc...). Sabato 20/3/04 la Giuria, composta dal Sindaco di Albissola Marina, Stefano Parodi, gli artisti ceramisti Carlos Carlè e Tullio Maz-

Statue in terracotta dipinta a mano, Brasilartes.

Targa dell’Associazione Amici della Ceramica Circolo “Nicolò Poggi”.

zotti, la giornalista e critico d’arte A-lida Gianti e gli esperti Eliana De Carolis e Roberto Giannotti, ha selezionato le opere per la mostra che si terrà dal 19 al 27/6/04 presso il Museo Civico d’Arte Contemporanea di Albissola Marina. All’inaugurazione verrà resa pubblica la graduatoria delle opere premiate o degne di menzione o vincitrici di riconoscimenti particolari. Nello stesso periodo sarà allestita una mostra ad invito sugli artisti-ceramisti che negli anni hanno collaborato col Circolo Amici della Ceramica o che sono risultati vincitori delle passate edizioni della Rassegna: un panorama che fotografa lo stato dell’arte della ceramica italiana con indicazioni sulla ricerca che gli artisti operano nel quotidiano.

Profile for Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte

Artigianato 53  

Italian Magazine about crafts and Arts

Artigianato 53  

Italian Magazine about crafts and Arts

Advertisement