Page 65

MATERIALI

& TECNICHE In questa pagina dall’alto: “Lettura” di Nadia Nava, ardesia sagomata; “lavagnetta portafoto” di Luca Calcagno e Massimo Hassid realizzata da Lertora Francesca per la collezione “Oggetti dellla memoria”; “Cofanetto ” di Ugo La Pietra realizzato da Ardesia Fontanabuona Consorzio Artigiano per la collezione “Oggetti dellla memoria”.

cettuale ed una nuova metodologia progettuale, hanno saputo cogliere e comunicare quegli aspetti della cultura materiale che hanno maggiormente caratterizzato l’estetica di un

territorio, come ha fatto Ugo La Pietra nella collezione “Gli oggetti della memoria” commissionata dall’ecomuseo della Val Fontanabuona o nell’opera “Nazionalismo” dove la riflessione sulle tematiche legate alla territorialità raggiunge alti livelli espressivi e comunicativi. Nell’opera di Nadia Nava, in particolare “Lettura”, il concetto dominante di libro di pietra creato dalla natura e riscritto dall’uomo, passa dalla geniale intuizione della storia di un materiale e della sua vocazione, (basti citare l’opera di Domenico Piola nel coro dell’ex chiesa dei Santissimi Girolamo e Francesco Saverio a Genova (datata 1668), alla capacità di emozionare con il suo lirismo. GLOSSARIO Scistosità tessitura propria degli scisti cristallini, dovuta alla disposizione dei minerali lungo piani o direzioni parallele. Fissilità facoltà di una roccia di dividersi in lastre in seguito ad erosione, percussione lungo piani paralleli. Spacco superficie che evidenzia la disposizione dei componenti mineralogici della roccia. Cava a tetto cava realizzata a partire dalla quota inferiore del banco di ardesia. Sfrido detriti delle cave di lavagna detti anche “scagioe”. Schiappatura divisione in lastre del blocco di ardesia, dal termine “ciappa”. Doppione lastra di ardesia che deve subire l’ultima sfaldatura in due lastre definitive. Laminizzare suddividere una roccia fissile lungo i piani di scistosità principale. Frappo attrezzo tradizionale simile ad una piccozza, utilizzato per la rettifica del bordo angolato di una lastra o, imbracciato con la posizione del manico invertita, per la piallatura della superficie texturizzata dello spacco.

65

Profile for Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte

Artigianato 52  

Italian Magazine about arts and crafts

Artigianato 52  

Italian Magazine about arts and crafts

Advertisement