Artigianato 52

Page 60

FIERE E SALONI di Claudia Ferrari

I

l Florence Gift Mart giunge alla sua 51a edizione in un momento non facile, in un clima di generale instabilità a livello nazionale e internazionale, in un periodo di particolare crisi che investe tutti i settori. Nonostante il momento di forte preoccupazione per le produzioni dei settori dell’articolo da regalo, del complemento d’arredo e non solo, che già hanno subito diminuzioni delle vendite, il Florence Mart, in collaborazione con la Regione Toscana, si è impegnato per agevolare la presenza in fiera delle aziende produttrici. L’investimento stanziato, di notevoli dimensioni, purtroppo in molti casi non è stato sufficiente a causa della profonda crisi che investe il mercato. In numerosi settori i produttori risentono della crisi di vendite dei negozi e delle boutiques tradizionali, ai quali vengono preferiti i Centri Commerciali e i prodotti esteri di minor costo e valore. Il Florence Mart sta attuando specifiche iniziative promozionali, rivolte ad una selezione di operatori principalmente del Centro-Sud Italia, volte a favorire la presenza in mostra di nuovi compratori e a riconfermare quella di coloro che da molti anni visitano la manifestazione. Tra queste iniziative, è stata effettuata una campagna di inviti che prevede l’ospitalità a Firenze dei principali clienti degli espositori. Per questa edizione, che si svolgerà dal 13 al 16 febbraio 2004 e che sarà dedicata all’anteprima dell’articolo da regalo e del complemento d’arredo, gli organizzatori, gli espositori e gli operatori confidano

60

Florence Gift Mart 2004

Una sfida alla crisi attraverso il rilancio della qualità per l’evento fiorentino giunto alla sua 51° edizione

in una ripresa e puntano sulla presentazione di produzioni di qualità e sulla creatività artistica. Le aziende che parteciperanno alla mostra, seppure in numero ridotto rispetto alle passate edizioni, continuano a credere nella realtà fieristica, che rimane il palcoscenico ideale per quelle merceologie che possono essere apprezzate al meglio soltanto di persona, toccando gli oggetti e guardandone da vicino ogni particolare.

The Florence Gift Mart opens its 51st

edition in a climate of general instability on a domestic and international scale. Despite the crisis underway in the gift items and furnishing accessories sectors,

the fair -in association with the Tuscany Region- has undertaken to facilitate the presence of the manufacturers by implementing specific promotional initiatives. In particular, it is addressing a select group of trade operators, chiefly from Central-South Italy, so as to foster the attendance of new buyers at the fair. For this edition (from 13 to 16/2/2004) dedicated to a preview of gift items and furnishing accessories, the organisers, exhibitors and trade operators trust in a recovery, and aim to present quality articles and items focussing on creative art. The companies that will take part in the exhibition continue to believe in this fair, and consider it the ideal setting for those items that can be appreciated best only when they are seen live.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.