Artigianato 52

Page 52

In questa pagina, dall’alto e da sinistra: Mirta Morigi con uno dei suoi vasi con smalti al selenio, con camaleonte; quattro ciotole prima della cottura; vaso multicolor con due piccole plastiche, smalti al selenio, altezza cm 35; particolare di una delle piccole plastiche. Nella pagina a fronte, dall’alto: ciotola del “Trentennale” lustrata a terzo fuoco, prodotta in 150 esemplari dalle Botteghe Gatti e Morigi, diametro cm 20; vaso-scultura con quattro rane, smalti metallici.

in abiti altrui. Ricordo le lunghe esperienze del graffito neomedioevale in cui il colore ed il segno faticavano ad essere compressi nelle armature della storia. Le ceramiche prodotte da questa collaborazione risentono del gioco di rimando fra le due realtà, la giocosità si trasmette agli oggetti. Il piacere di farli diventa un piacere di vederli e comperarli. I suggerimenti sui soggetti e sull'uso della pennellata (vera tradizione attuale faentina) maturano nelle mani dell'operatore trovando nuovi felici ambiti espressivi, allargando la loro influenza ad altre botteghe. L'esperienza progettuale e la cultura del design di Carlo Pastorre e Elisabetta Bovina hanno differenza fondamentale rispetto alle altre: nascono dall'artigianato, cogliendo di questo le maggiori ricchezze e peculiarità. È un’esperienza diversa dalla cultura del disegno industriale. Non posso non ricordare che quando feci da relatore di tesi per Carlo Pastore, alcuni membri della commissione per le tesi, poi ascesi a importanti ruoli direttivi, ne negavano l'appartenenza al mondo del design, ma queste sono piccole storie. Dal rapporto Elica/Morigi nasceranno (anni ’90) espressività cromatiche, plastiche, intriganti e del tutto nuove, che approderanno alla realtà attuale in cui le capacità artigiane plastiche emergono con prepotenza assieme a cromatismi squillanti propri della ceramica. La materia ritrova le sue infinite capacità di stupire, di essere altro da sé. La terra è vaso, è polipo, è camaleonte per antonomasia, è tutto quanto la volontà e la capacità femminile riesce ad esprimere.

52


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.