Artigianato 52

Page 38

Dall’alto: Armando Marrocco, presso il laboratorio di Felice Bertozzi a Pientrasanta, con le sedie e gli scanni per il presbiterio della chiesa di S. Antonio al Fulgenzo di Lecce; altare e sedie di marmo nella chiesa di S. Antonio al Fulgenzo.

artisticamente liberi di realizzare opere sacre per proprio conto nel proprio studio: nasce “l’opera” autonoma di espressione in quanto libera da qualsiasi costrizione ambientale. A volte la realtà è tiranna, l’opera d’arte viene collocata in luoghi poco adatti: cambia l’ambiente e cambia la visione dell’insieme pensato. L’architettura e l’ambiente sono determinanti per tessere un dialogo, un rapporto arcano. Perché l’opera d’arte è questo. Nella realizzazione dell’opera d’arte sono necessari mestiere, esperienza, vocazione, memoria visiva, conoscenza della

38

propria coscienza, confronto con la propria storia personale e con l’ambiente, approccio con il trascendente. Nella mia esperienza di scultore il contatto con il mistero che circonda il creato è quotidiano. L’opera è nell’aria pregna di onde-pensiero, di suoni, di eventi. L’aria stessa è materia da trasformare in opera, lo spazio è materia, le distanze sono materia. L’universo è materia: venti solari, polvere cosmica, reversibili alla trascendenza che ci unisce al Sommo Creatore che ci ha donato passione creativa di idee e memoria. Tutto è utile per avere il coraggio di

vivere al livello dei propri sogni. Alcuni miei sogni sono diventati realtà. Ho realizzato porte bronzee per cattedrali, altari, amboni, cappelle, vetrate, fontane, battisteri... Non si rimane indifferenti a tali committenze che chiamano in causa la propria storia personale, il proprio linguaggio, il proprio operare moltiplicando i punti di vista dell’osservatore e creano un continuo alternarsi di emozioni. Nella mia esperienza artistica ho imparato ad imparare che l’arte è sempre sacra in ogni sua espressione, perché nasce e prende forma da me-uomo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.