Artigianato 51

Page 73

S E G N A L A Z I O N I  Only one... Roberto Guidi e Fabio Cammarata Dal 20/11/03 al 7/01/04, allo Studio VU di Lentate sul Seveso (MI), si terrà la mostra “Only one...”. Mobili d’arredo di Roberto Guidi e gioielli di Fabio Cammarata, realizzati da 2 artisti che reagiscono ai limiti imposti dalla produzione di serie creando preziosi pezzi unici frutto di abilità tecnica, ricerca estetica e ragione espressiva. Guidi disegna e realizza mobili di alto artigianato sui quali interviene con la pittura a olio trasformando le lisce superfici rifinite a cera in dinamici ritmi cromatici. Il mobile diventa opera d’arte fondendo plastica e pittura in un’originale sintesi formale. Per la prima volta saranno esposti al pubblico 5 suoi lavori di recente produzione. Fabio Cammarata esegue monili usando argento, oro e pietre preziose con sensibilità e modi del tutto scultorei. Da una raffinata attenzione per la dinamica delle superfici nascono Pezzo unico di Roberto Guidi.

88

Anello in quarzo e oro verde 18 Kt. di Fabio Cammarata.

volumi e geometrie che sono veri paesaggi onirici pretàporter. Riscopritore del gusto per le grandi dimensioni, Cammarata porta lo spazio compresso del gioiello agli estremi confini. Oltre a una rassegna degli oggetti che hanno segnato negli anni la carriera dell’artigianoartista, saranno presenti alcune opere inedite provenienti dal nuovo ciclo creativo. Materia e segno Nell’ambito dell’attività di ricerca nell’area disciplinare di arte applicata che Fatto ad Arte persegue fin dalla nascita (1997), è stata presentata, nei suggestivi locali della Galleria, una mostra che ha raccolto esperienze, diversi materiali, tecniche di lavorazione e linguaggio espressivo attorno al tema del gioiello. Gli 11 artisti/artigiani in mostra fanno parte di AD ARTE Primo Osservatorio sull’Artigianato Artistico Italiano, associazione culturale con sede presso la Galleria di cui è presidente Ugo La Pietra. Artisti/artigiani appunto perché in tutte le esperienze presentate, seppur nella loro diversità, il momento progettuale e creativo è strettamente legato al momento esecutivo: il gioiello è quindi frutto sia della cultura del progetto che della cultura del fare che l’artista/artigiano ha sviluppato secondo un percorso diverso e personale. Splendidi gioielli da toccare e da indossare come gli argenti di Roberto Bottazzi e Nicoletta Frigerio, le sperimentazioni con la ceramica di Eleonora Del Bono e Nicoletta Dal Vera, il raku di Oronzo Mazzotta e Laboratorio di Andrea e Simona, i gioielli in ardesia di Nadia Nava, l’argento abbinato a madreperla di Antonio Picardi, i gioielli in materiali riciclati di Valeria Vivani, l’argento abbinato a sassi di mare per Matteo Bonafede, ... Simona Cesana

Lo stupore della forma Le creazioni di Capucci; le fotografie di Vogue Italia, immagini che interpretano le forme di queste sculture; le splendide opere di arte contemporanea della collezione di Giuseppe Panza, famosa in tutto il mondo. Arte e moda unite in una incredibile mostra allestita nelle scuderie e in alcune sale di Villa Panza a Biumo (Varese). Le opere di Sims, Beckman, Roeth, Graham e degli artisti scelti da Giuseppe Panza per la collezione che iniziò negli anni ’50, dialogano con 80 tra gli abiti scultura più significativi dell’opera di Capucci (dalla “Linea a scatola” del 1958 a quelli per la Biennale d’arte di Venezia del 1995, da l’“Oceano” per Expo Lisbona del 1998 al “Giorgini” per celebrare i 50 anni della moda italiana nel 2001). Nella Villa si possono anche ammirare ricchi arredi del periodo dal XVI al XIX secolo ed una importante raccolta di arte africana e precolombiana e infine lo splendido parco con le fontane, la serra e la carpinata. (I.T.)

La Toscana nel mondo Dal 13/5 al 1/6/2003 il design toscano si è messo in mostra in Brasile, con un’esposizione itinerante promossa dalla Regione Toscana, da Toscana Promozione e dal Consorzio Casa Toscana, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia di Rio de Janeiro. “La Fabbrica Bella”, col mix di storia, tradizione, arte, cultura


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.