Page 45

Fatto a Mano L’iniziativa, omaggio ai prodotti d’artigianato made in Italy, presso i padiglioni 24 e 26, che si affacciano su Piazza Italia, ospiterà alcune delle più interessanti realtà artigiane italiane che proporranno oggetti d’arredo, tessuti, vetri, giochi antichi, mosaici, maioliche, ceramiche, cesti, ricami, scatole, profumi ed essenze. Tutto proveniente da lavorazioni rigorosamente fatte a mano e fatte in Italia. A sostegno del progetto stanno singole aziende e anche Regioni, Enti Provinciali, Camere di Commercio Comuni, Istituzioni impegnate nella promozione dell’artigianato artistico di qualità, un comparto di grande prestigio e importanza per Macef. Modern&Design quest’area (Pad. 9/I), dedicata a tutti i prodotti destinati allo spazio domestico, che hanno un preciso connotato di design, migliora di anno in anno. Una sezione di grande lustro che è valsa a Macef il riconoscimento come punto di riferimento di assoluta autorevolezzza nel panorama internazionale del design. Non a caso a fine maggio a San Pietroburgo la Sala Italia dell’Accademia delle Belle Arti è stata inaugurata in pompa magna e presentata al mondo attraverso una “storia del mondo

degli ultimi 30 anni” disegnata su pannelli tematici illustrati da un prodotto di design risalente all’anno di riferimento di esposizione a Macef. Gold and Silver Gallery All’interno dell’Oro/Argento (Pad. 14/I, 15/I e 17) spicca la Gold and Silver Gallery, grande area dedicata all’eccellenza che esalta un comparto di Macef importante e internazionale (non esiste al mondo una mostra argentiera paragonabile all’area argento di Macef, per dimensione). Pietre dure e bigiotteria (Stones & gems) ospita (Pad. 17) circa 150 delle 500 aziende che espongono nell’intera area Oro/Argento. Spazi Etnici In omaggio alle più recenti tendenze della globalizzazione, giustamente superaffollata da un paio di anni, qest’area (Pad. 21) resta una vetrina privilegiata, che accoglie oggetti e arredi esotici provenienti dalle zone più suggestive del pianeta, destinata a soddisfare quel desiderio di contaminazione culturale tipico del nostro tempo nonché a giocare un ruolo non indifferente in un quadro di rilancio dei consumi. New Classic - Stile e Tradizione InteriorS Vengono riproposti i percorsi dell’arredo classico (Pad. 3/I e 4)

con i tradizionali angoli Old England, per chi ama dare alla propria casa un tocco classico nel rispetto di tradizioni antiche e consolidate (spiccano lavorazioni vetro/piombo stile Liberty). Corsi gemmologici IGI Organizzati da Igi, Istituto Gemmologico Italiano e Associazione Orafa Lombarda, e riservati ai dettaglianti orafi, sono un’occasione per accrescere ulteriormente la loro formazione, favorendone occasioni di business su basi di una ritrovata e rinnovata qualità professionale. I docenti Igi guideranno affascinanti approfondimenti: dal processo di estrazione dei rubini in birmania alle caratteristiche che rendono peculiari e preziose le varie gemme. Progetto Sud Un percorso privilegiato per chi intende venire a Milano partendo dalle città del centro-sud. D’intesa con un’agenzia viaggi specializzata, Macef ha istituito “superpacchetti” che, a costo letteralmente stracciato, consentono agli operatori commerciali una visita efficace ed efficiente alla mostra milanese. Nelle due pagine: manufatti artigianali di varia tipologia, realizzati con materiali di diversa natura, presentati a Macef Primavera 2003.

59

Profile for Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte

Artigianato 50  

Magazine about italian crafts

Artigianato 50  

Magazine about italian crafts

Advertisement