Page 33

WeeK-end a “la Corte della miniera”

Non è facile dimenticare la breve ma intensa vacanza che ci ha portato sulle dolci colline marchigiane, grazie alla splendida ospitalità degli organizzatori e ideatori della “Festa Raku 2003”. Dal 30/4 all’1/5/2003, nella suggestiva cornice della restaurata “Corte della Miniera”, alcuni rappresentanti della stampa, fra cui la nostra redazione, sono stati invitati a godere di un rilassante soggiorno che alle attrattive del paesaggio ha unito esperienze creative e artistiche non comuni. Favoriti dalla calorosa accoglienza e dall’atmosfera conviviale, ospiti e visitatori hanno ben presto fraternizzato e, in breve, si sono ritrovati a essere non solo osservatori ma anche protagonisti della vita di questa intrigante struttura, recuperata, con un’intelligente opera di riconversione, da un’antica miniera

di zolfo di Urbino e trasformata da Egiziano Piersantini e dal figlio Michele in una realtà che coniuga arte e natura. Abbiamo quindi visitato i laboratori d’arte ricavati dagli antichi forni di fusione: numerosi e sempre in attività quelli della ceramica, come pure i laboratori di litografia, serigrafia, calcografia ed erboristeria; abbiamo osservato i daini dell’allevamento che scorrazzavano sui prati “a portata di mano”; ma soprattutto abbiamo vissuto in prima persona l’esperienza “workshop”, creando sotto l’attenta e paziente guida degli artisti, alcuni piccoli oggetti di ceramica, che sono ora un ricordo del gradevole soggiorno. E infine, dulcis in fundo, abbiamo assistito a una raffinata performance musicale, un concerto per arpa e solista, che ha concluso suggestivamente la prima serata della vacanza.

Nelle pagina a fronte: entrata della vecchia miniera di zolfo e alcune immagini della splendida cornice de “La Corte della Miniera”. In questa pagina: foto di alcune fasi didattiche della manifestazione. Nelle pagina seguente: esposizione di opere in ceramica raku di alcuni artisti-istruttori, erano presenti Roberto Aiudi, Orazio Bindelli, Orazio Ceramella, Giovanni Cimatti, Mirco Denicolò, Aldina Olivi, Mirco Pucci.

47

Profile for Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte

Artigianato 50  

Magazine about italian crafts

Artigianato 50  

Magazine about italian crafts

Advertisement