Artigianato 50

Page 33

WeeK-end a “la Corte della miniera”

Non è facile dimenticare la breve ma intensa vacanza che ci ha portato sulle dolci colline marchigiane, grazie alla splendida ospitalità degli organizzatori e ideatori della “Festa Raku 2003”. Dal 30/4 all’1/5/2003, nella suggestiva cornice della restaurata “Corte della Miniera”, alcuni rappresentanti della stampa, fra cui la nostra redazione, sono stati invitati a godere di un rilassante soggiorno che alle attrattive del paesaggio ha unito esperienze creative e artistiche non comuni. Favoriti dalla calorosa accoglienza e dall’atmosfera conviviale, ospiti e visitatori hanno ben presto fraternizzato e, in breve, si sono ritrovati a essere non solo osservatori ma anche protagonisti della vita di questa intrigante struttura, recuperata, con un’intelligente opera di riconversione, da un’antica miniera

di zolfo di Urbino e trasformata da Egiziano Piersantini e dal figlio Michele in una realtà che coniuga arte e natura. Abbiamo quindi visitato i laboratori d’arte ricavati dagli antichi forni di fusione: numerosi e sempre in attività quelli della ceramica, come pure i laboratori di litografia, serigrafia, calcografia ed erboristeria; abbiamo osservato i daini dell’allevamento che scorrazzavano sui prati “a portata di mano”; ma soprattutto abbiamo vissuto in prima persona l’esperienza “workshop”, creando sotto l’attenta e paziente guida degli artisti, alcuni piccoli oggetti di ceramica, che sono ora un ricordo del gradevole soggiorno. E infine, dulcis in fundo, abbiamo assistito a una raffinata performance musicale, un concerto per arpa e solista, che ha concluso suggestivamente la prima serata della vacanza.

Nelle pagina a fronte: entrata della vecchia miniera di zolfo e alcune immagini della splendida cornice de “La Corte della Miniera”. In questa pagina: foto di alcune fasi didattiche della manifestazione. Nelle pagina seguente: esposizione di opere in ceramica raku di alcuni artisti-istruttori, erano presenti Roberto Aiudi, Orazio Bindelli, Orazio Ceramella, Giovanni Cimatti, Mirco Denicolò, Aldina Olivi, Mirco Pucci.

47


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.