Page 21

Nella pagina a fronte, dall’alto e da sinistra: prototipo realizzato, particolare e progetto di “Undula”, sistema di sedute di Virginia Bernardini, Edvige Angrisani, Cloivé Simpson e Andrea Filogonio; “Panchina”, seduta pubblica di Fiammetta Nante, Giancarlo Leonelli e Corrado Landi, disegni del progetto e modello.

più astratto e virtuale nella sua gigantesca superficie urbanizzata e nella sua fitta ed avvolgente, quanto immateriale, rete di comunicazioni. Al di là delle prestazioni tecniche richieste dai singoli materiali lapidei impiegati in specifiche funzioni, il dettaglio urbano realizzato con la pietra è il mezzo più diretto e coinvolgente attraverso il quale i nostri sensi vengono in rapporto con l’attuale scena urbana. Proprio i dettagli, gli elementi con i quali più veniamo a contatto fisico, sensoriale con la città (visivamente, tattilmente, acusticamente), quando sono di pietra, ci ricordano che questo materiale è quello che più si identifica con l’architettura e la città. Da questo punto di vista è implicita la supremazia simbolica della pietra come “materiale del costruire”. E dalla ricerca di nuove armonie in realtà urbane sempre più complesse potranno emergere i linguaggi della nuova “Architettura di Pietra”. In questa ricerca l’ambito specifico del dettaglio lapideo dello spazio pubblico è d’importanza fondamentale nella definizione di nuove città. La presente iniziativa, resa

In questa pagina, dall’alto e da sinistra: prototipo realizzato e progetto di “Lighting Stone”, seduta per esterni illuminata con fibre ottiche di Paolo Vignolo e Alessandra Gibbini; prototipo realizzato e schema di assemblaggio dei moduli di “Border Line”, margini perimetrali componibili per pavimentazioni e spazi verdi di Carlo Colecchia.

possibile dall'azione congiunta dell'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e della Carlo Mariotti & Figli S.p.a., costituisce un importante contributo alla emergente esigenza di formulare proposte nell’ambito di questa tematica.

35

Profile for Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte

Artigianato 50  

Magazine about italian crafts

Artigianato 50  

Magazine about italian crafts

Advertisement