Artigianato 49

Page 38

MOSTRE

di Paolo Coretti

L

a mostra, curata da Ugo La Pietra, organizzata attraverso una serie di opere progettate per l’occasione da circa 40 autori, si è inserita all’interno della tematica relativa alla 66a edizione dell’aprile 2002 dedicata al Brasile. Una delle immagini che ha sempre sollecitato la nostra fantasia, tra le tante che caratterizzano questa nazione, è il carnevale di Rio, con tutto il suo fascino di musica, colori, immagini e il comportamento collettivo. Tra le varie espressioni di questa ritualità, il “travestimento” rappresenta l’aspetto più importante per ciò che è lo sviluppo e la liberazione della creatività individuale. La pratica della modifcazione e del travestimento di un “soggetto” è quindi il tema sviluppato con la collaborazione di vari autori e artigiani in omaggio a questa tradizione brasiliana. Il tema “Travestire, camuffare, alterare, nascondere la vera identità di un oggetto per recuperare, nel sistema, un’altra posizione o per aggiungere altri significati”. La partecipazione dell’uomo, che tende a riaffermare la necessità della vita attraverso partecipazione e uso dello spazio, si scontra ogni giorno con i rigidi sistemi all’interno dei quali si trova ad operare; l’impossibilità di agire direttamente sulla realtà che lo circonda si esprime spesso in tentativi disorganici, contradditori.

44

L’oggetto travestito

La mostra progetto promossa da Firenze Expo&Congress ha rappresentato l’evento centrale della 66a edizione della Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato tenutasi come sempre alla Fortezza Da Basso di Firenze


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.