Page 11

Osservatorio sull’Arte Applicata nel Mobile a cura di Ugo La Pietra

Nella splendida Villa Dionisi, nel cuore del Veronese, è nato un centro studi e ricerche promosso dalla Fondazione Aldo Morelato per la valorizzazione del mobile d’arte.

Motivazioni E’ ormai noto a tutti che il marchio “Made in Italy” non è più vendibile, in quanto qualsiasi prodotto può essere realizzato in altri territori rispetto al nostro a meno che i prodotti siano caratterizzati dal “Genius Loci”, dall’identità di un territorio con tutto ciò che comporta (lavorazione, materiali, tecniche). Così è ormai chiaro che, come la pizza non è italiana ma “napoletana”, il parmigiano è “reggiano”, la malvasia di “Lipari” ecc., così i nostri oggetti e tutta la cultura legata alle Arti Applicate può acquisire “un valore aggiunto” se identificato nella sua “diversità”, contrapponendosi così ad un generico marchio e ancor di più a prodotti sempre più espressione di una globalizzazione culturale e di mercato. La consapevolezza di questa evoluzione passa attraverso la riscoperta delle “Arti Applicate”

e quindi di quell’Artigianato di Tradizione che sviluppa la sua attività nel continuo sforzo di rinnovarsi nelle tecniche e nelle capacità d’impresa. Tutti sanno che in italia per quanto riguarda la lavorazione del mobile sono ormai attivi da tempo tre poli principali: la Brianza (con la tradizione del mobile di Cantù), il Veronese (con la tradizione del mobile di Cerea e Bovolone) e il Pesarese. Ma se per l’area brianzola e del Pesarese si sono costituite negli ultimi decenni una serie di iniziative atte a connotare e valorizzare questo settore produttivo, non si può dire altrettanto per il mobile veneto in genere e quello veronese in particolare. Parlare di Arti Applicate e di Artigianato Artistico nel mobile veneto vuol dire fermarsi ad osservare il territorio attraverso quella sorta di museo diffuso rappresentato dal Sistema delle Ville Venete. Ben 4.000 ville del Veneto censite nel “Catalogo

17

Profile for Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte

Artigianato 49  

magazine about italian crafts

Artigianato 49  

magazine about italian crafts

Advertisement