"Cartolina d'Autore..."

Page 1


l'Associazione Culturale Arcarte bandisce la prima edizione di “Cartolina d’Autore... Centri storici del Sannio”, un concorso fotografico finalizzato alla conoscenza di Benevento e dei centri storici della sua Provincia. Il concorso, rivolto a tutti i fotoamatori, si propone di promuovere e valorizzare il territorio sannita, i suoi borghi, negli aspetti storico-culturali, artistici, naturalistici e paesaggistici con uno sguardo mirato a percepirne le particolarità di elementi architettonici, sociali, urbanistici e fornendo in tal modo una interpretazione del tutto personale.

Art. 1 - Bando e Segreteria Promotrice del concorso è l'Associazione Culturale Arcarte, di seguito denominata Associazione, con la collaborazione di Artetéco eventi design e comunicazione e Vitale arredamenti. La Segreteria del Concorso è presso la sede: Arteteco eventi design e comunicazione, Via Pace Vecchia, 39 – 82100 Benevento (BN).

Art. 2 - Tema Le immagini devono riguardare i centri storici del Sannio (Benevento e Comuni della Provincia).

Art. 3 - Partecipanti La partecipazione è gratuita, aperta agli appassionati di fotografia, non professionisti e senza limiti d'età. Per coloro che alla data di chiusura del bando non avranno compiuto il diciottesimo anno d'età, sarà necessaria una un'autorizzazione e una dichiarazione di responsabilità da parte dei genitori. Non sono ammessi a partecipare al concorso: i soci dell'Associazione, i membri della Giuria, i componenti della Segreteria, tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all'organizzazione del concorso ed i rispettivi familiari.


Art. 4 - Modalità di partecipazione e iscrizione. Il plico dovrà contenere, pena l’esclusione della gara, due separate buste, debitamente sigillate, anonime e recanti esclusivamente le seguenti indicazioni: A) PROPOSTA TECNICA B) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE/ DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA - ogni autore può partecipare con un massimo di tre foto, in bianco e nero o a colori, in tecnica tradizionale o digitale; (busta A: proposta tecnica) - per ogni foto si deve riportare sulla domanda di partecipazione (busta B) il nome del luogo fotografato; - le stampe devono avere il lato maggiore compreso tra i 24 e i 36 cm; - le inquadrature possono essere sia verticali che orizzontali; - non sono ammesse elaborazioni digitali e fotomontaggi; - le stampe devono essere realizzate su carte fotografiche o comunque di alta qualità; - le foto devono essere fornite anche in cd-rom (75dpi e 300dpi); (busta A: proposta tecnica) Si precisa che l’invio resta a cura e rischio dei concorrenti; si intenderanno come non pervenuti i plichi che dovessero giungere per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore o di ritardo imputabile al vettore, oltre termine perentorio fissato. L'iscrizione è formalizzata al momento della consegna del plico contenente il materiale.

Art. 5 – Scadenza bando Il plico contenente il materiale dovrà pervenire alla segreteria del concorso, improrogabilmente entro le ore 18.00 di venerdì 12 Novembre 2010. Fa fede il timbro postale.

Art. 5 bis - Consegna. La consegna può essere effettuata per posta o tramite corriere, al seguente indirizzo: Arteteco, c/o Umberto De Nigris Via Pace Vecchia n 39 – 82100 Benevento BN.


Art. 6 - Premi Al primo classificato verrà corrisposto un premio in denaro del valore di €200,00 (duecento). Le prime dodici foto classificate saranno inserite nel calendario “I centri storici del Sannio 2011”, stampato in mille esemplari con l'indicazione degli Autori ai quali saranno offerte n. 5 copie ciascuno. Tutte le foto selezionate saranno esposte in una mostra, con l'indicazione dell'autore, dall'18 Dicembre 2010 al 9 Gennaio 2011, ed agli autori sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La prima foto classificata sarà, inoltre, stampata in mille esemplari formato cartolina con l'indicazione dell'Autore al quale saranno offerte 100 copie. Alla giuria è riservato il diritto di non selezionare e non assegnare nessun premio qualora le opere presentate non raggiungono un livello qualitativo accettabile.

Art. 7 - Giuria Una giuria tecnica interna selezionerà i dodici lavori più interessanti dal punto di vista di originalità, innovazione e tecnica.

Art.- 8 Condizioni di partecipazione, e Responsabilità dell'autore Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere che rimane a capo dell'autore, l'Associazione si riserva il diritto all'utilizzo esclusivo delle immagini selezionate. Le prime dodici foto classificate rimarranno proprietà dell'Associazione. Ogni partecipante è unico responsabile di quanto forma oggetto della sua immagine, pertanto s'impegna ad escludere ogni responsabilità dell'Associazione nei confronti di terzi. In particolare dichiara di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inediti e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggono soggetti per i quali è necessario il consenso o l'autorizzazione egli l'abbia ottenuto. Il partecipante accetta, infine, incondizionatamente tutte le norme del presente regolamento.


DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Il/la sottoscritto/a ______________________________________________________ Nato/a _________________________________________________ Prov. _________ il ______________ residente _____________________________________________ Via ______________________________________________________ N.° _________ Tel. Cell. ______________________________________________________________ e-mail _______________________________________________________________ Foto 1 (luogo) _________________________________________________________ Foto 2 (luogo) _________________________________________________________ Foto 3 (luogo) _________________________________________________________

CHIEDE di essere ammesso a partecipare alla selezione pubblica per la realizzazione di un calendario. A tal fine, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e di formazione o uso di atti falsi

DICHIARA sotto la propria responsabilità, quanto segue: di aver preso visione del presente bando di concorso “Cartolina d’Autore...” e di accettare tutte le prescrizioni in esso contenute; di non versare in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure ad evidenza pubblica previste dalla normativa vigente in materia. Eventuali comunicazioni riguardanti il Concorso dovranno essere inviate al seguente indirizzo:

Data_________

Firma____________________


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.