Vetrine 36 Novembre 2009

Page 1

VETRINE ®

NOVEMBRE 2009

Anno 3 - N. 9 Poste Italiane S.p.A. Spedizione in Abbonamento Postale 70% - CNS/AC – ROMA

COLOR ON/OFF ESUBERANZE MULTICOLOR O MINIMALISMI ACROMATICI PER UN INVERNO TUTTO DA INTERPRETARE DRESS CODE DOVE E COSA SCEGLIERE PER ESSERE SUBITO UP-TO-DATE

Creative minds. Il design d’autore per la casa. Ecco quali pezzi e dove comprarli

TRENDSETTER LIST ROCK STYLE, LOOK POP, CLASSIC CHIC E CREATIVE TOUCH FAITES VOS JEUX!


Via Ottaviano, 17 - Roma Tel. 06 39723718

C.C. CinecittĂ due - Via Tuscolana - Roma Tel. 06 7221396


vetrine4store.com

C.C. Porta di Roma Bufalotta - Box 138 - Roma Tel. 06 87074283 www.maximborse.it


novembre 2009

VETRINE VCOVER 44 Color on/off

IN CENTROtrends

EXTREME

5 I colori e le tonalità cult da mixare durante questa nuova stagione

72 Fashion & style. le V-addicted di novembre

IN CENTROShop

82 Creative minds. Il Design d’autore 95 Un universo di colore. Mai Gallery 96 Design for ever. Spaziosette

17 18 19 20 21 22 23 24 26 27 29 30 31 32 34

Dettagli perfetti. Iki Accessori Tendenza e ricerca. Malori Cool e fashion. Marlic Shopping all’avanguardia. Donik2 Urban trendy. Laura Cialfi Bagliori preziosi. Johari Dettagli di eleganza. Pepe Boutique Fragrante eleganza. HB Profumerie Stile dal nord. Betulla Fantasie pop. True Allure artigianale. Fabbrica di Giuggiole Dolci creazioni. I confetti di Rosemarie Preziose emozioni. La Pie Voleuse The Barn & Garden. Alexandra Stile e grinta. Percheno?!

IN TOWNmilano 37 Apologia del colore. Nell’armadio delle milanesi spuntano i colori dell’arcobaleno

INVETRINA

VSHOP 98 Trendsetter colors: black, brown, green, multicolor, pink, blu&grey

SPECIAL GUEST 110 Tony Esposito.

SAVETHEDATE 114 Mostre, concerti, teatro: calendario dei prossimi appuntamenti

SPOT 116 News dalla Capitale

DOPOSHOPPING 122 Indirizzi enogastronomici da scoprire

VETRINE. Direttore Responsabile Giovanni Antinori Responsabile commerciale Xuân Frascà. Progetto grafico: EGG grafica. Redazione: Francesca Bresadola, Daniela Vitali, Chiara Mai, Marco Ravasini. Hanno collaborato Antonella De Santis, Giulia Napoli, Isabella de Maddalena. E’ vietata la riproduzione di testi e materiale fotografico non espressamente autorizzata da EGGMEDIA S.r.l. Ogni abuso sarà perseguito a norma di legge. Vetrine é una realizzazione EGGMEDIA S.r.l. Concessionaria di pubblicità: EGG S.r.l. Pubblicità Multimediale. Redazione e pubblicità: Roma, via di S.Elena, 29. Per informazioni circa l’inserimento tel. 06.45439270 fax 06.45439567 - info@eggmedia.it - www.vetrineshop.com. Le informazioni pubbliredazionali presenti all’interno sono state fornite direttamente dagli inserzionisti e potrebbero subire variazioni non dipendenti dalla EGGMEDIA S.r.l. che declina ogni responsabilità in tal senso. Stampa Grafiche PFG, Ariccia. Pubblicazione N° 416/2006 registrata presso il Tribunale di Roma 8 novembre 2006.

VETRINE 2 novembre 2009

Associato all’Unione Stampa Periodica Italiana (U.S.P.I.)


! k c i Cl

Lo sai che quasi tutti i prodotti in vendita nei negozi che trovi dentro Vetrine sono prenotabili su Vetrineshop.com? Non farti più sfuggire quello che desideri. Prenotare è semplice: registrati in un minuto e clicca sui prodotti che ti interessano, potrai concludere l’acquisto direttamente in negozio. Prova, it’s free! www.vetrineshop.com


ENTOURAGE ILLIMITED

Show Room 00152 Roma via F. Cornaro, 31 tel 06.5373910 cell. 349.3991617 email: info@alexiacalzature.com


incentrotrends di A. De Santis

CAMBIANO LE STAGIONI E CON ESSE LE EMOZIONI CHE SI PROVANO INDOSSANDO UN ABITO, SI SCELGONO COLORI INTENSI O TINTE SFUMATE, MA SPESSO È IL GUSTO DI UNA NUOVA TAVOLOZZA TUTTA DA MESCOLARE CHE ACCENDE LA PASSIONE

Nei toni dell’autunno Ci sono i colori cult dell’anno, il blu e il grigio, e i classici, intramontabili colori della terra, ci sono i dettagli multicolor per una sferzata di energia o le soffici tonalità di colori pastello da abbinare con delicatezza. Ci sono stoffe splendenti e ricche di sfumature metalliche come lo shantung di seta e la morbida carezza del suede che regala toni polverosi, da abbinare e mescolare per sensazioni pacatamente neo-retrò. Colori, stoffe e materiali si rincorrono creando cromatismi inediti: il cappottino in maglia con evidenti profili contrasto e la sciarpa azzurro cielo, la borsa con intarsi e decorazioni e le scarpe col fiocco, il mini abito fantasia e le tracolline garbate

Chiedi alla polvere. Toni smorzati per scarpe con fiocco e borsa morbida con intarsi e decori (Hoss), il minidress fantasia si indossa con golf, calze e borsa di grigi diversi. Immancabili gli stivali (Gaudì)

Classico + colore. Pants lucido blu oltremare e casacca giallo senape (Hoss), cappottino vestaglia arancio e beige e gonna bon ton grigioverde (Jucca), color cammello e righe in multicolor (Paul Smith)

Blu notte Elegante l’abito drappeggiato blu e grigio fermato da un motivo dorato (Hoss), viola e blu la borsa con battente e fibbia decor (Paul Smith), tracolla a catenella per la borsina blu e nera (Hoss)

novembre

2009 VETRINE 5


incentro trends ABITINI ACCOLLATI, CASACCHE DI VOILE, PANTALONI ASCIUTTI E GONNE MORBIDE E TESSUTI DANZANTI. TOCCHI NEO ROMANTICI CHE, DECLINATI NELLA VERSIONE TOTAL BLACK, ACQUISTANO UN CERTO ACCENTO GOTICO… Amplissime maniche con polsino, per l’abito accollato dalla linea accostata (Anna Rachele)

Pantaloni skinny e casacca, gilet e giacca, collana a più fili (Gaudì), abitino a più strati leggeri con manichine e dettagli in voile (Alberta Ferretti)

Variazioni sul gotico Solo nero, per cortesia. Senza timore di fallimento, una scelta radicale che predilige atmosfere cupe e fatate. Gli abiti scelgono maniche ampie e pannelli di tessuti leggero da sovrapporre per creare immagini eteree e sofisticate. Gli accessori puntano invece su toni forti: scarpe decise, borsine a mano, lunghi guanti a coprire le braccia. Da completare con un make up adatto: incarnato pallidissimo e labbra porpora, quando non tendenti al nero, occhi bistrati, o al contrario, truccati con cipria chiarissima e quasi impercettibili

VETRINE 6 novembre 2009

Chiffon trasparente per la casacca ampia con alta cintura in vita, e gonna longuette di tessuto leggero. Si porta con leggins e tronchetti (Alberta Ferretti)

Tronchetto intrecciato (Alberta Ferretti), maglia (A-Style) borsa a mano (Hoss)


incentro ROCK STAR PER UNA SERA. FEMME FATALE. PUPE PERICOLOSE COME IN UN FILM DI GANGSTER. SENSUALE E INTESO, GLAMOUR O MISTERIOSO A OGNUNA IL PROPRIO STILE

Noir anni ʻ30 per abitino, basco, lunghe collane e guanti (Twin Set)

Dark lady in salsa rock Seduzioni noir. Tre donne, tre stili, un unico irrinunciabile elemento in comune, la scelta di un dress code total black …naturalmente. Il colore non colore più versatile e facile da interpretare secondo il proprio carattere o lo spirito del momento. Dark glam per la serata in discoteca o per girovagare tra locali trendy, per chi ama sfoggiare un look deciso senza dimenticare una splendente spolverata di glamour, mentre il little black dress, perfetto in ogni circostanza, scopre carte maliziose ed enigmatiche puntando su accessori che occhieggiano a un certo stile retrò, ma per chi vuole giocare alla femme fatale, perfetto l’abito sirena di raso di seta, per una sensualità da vera dark lady

Lungo lʼabito sirena in raso con profonda scollatura (Paul Smith). Lupetto senza maniche e cloche con fascia (Hoss), borsetta con breve manico (Orciani)

Rocker con stile Maglia senza maniche con teschio glamour e pantaloni in pelle (Twin Set) Trochetti lucidi (Paul Smith) e morbida borsa con arricciature (A. Serio)

novembre

2009 VETRINE 7


NEL PIENO DELL’AUTUNNO: ABITI E ACCESSORI IN ARMONIA CON LA NATURA E I SUOI COLORI

Il colore della terra

incentro trends

Un vago sapore folk ispira la giacchina avvitata che sceglie il vezzo di piccoli dettagli ricamati su entrambe le tasche a battente (Mazzei)

La maglia con fiocco e maniche a guanto si porta con jeans consumati e scarpe alte (Twin Set) Color tabacco per la grande borsa (A. Serio)

Dettagli in metallo per la borsa con logo (Twin Set)

Lunghissimi i guanti di lana da indossare con cappottini e giacche con maniche trequarti (Mazzei)

VETRINE 8 novembre 2009

Dettagli “fur” per i giacconi imbottiti (Anno Zhero)

Per una serata particolare l’abito canottiera con ampi dettagli di pizzo trasparente per un malizioso effetto nude look (Taviani)

Il mondo nell’armadio Cioccolato, caramello, tabacco, cuoio, cannella, castagna. La natura ci regala le sfumature più intense nella vasta tavolozza del marrone: tante tonalità calde e luminose, profonde e ricche di riflessi. Oggi più che mai una nota brown nel guardaroba è attuale e molto moderna, che sia per una giacca o una t-shirt più vezzosa, un abito supersexy o la maxibag, un accessorio o un capo spalla. Regala subito un effetto molto chic e vagamente rilassante, e si scopre versatile e abbinabile praticamente con tutto, a partire dall’intramontabile jeans, per chi non rinuncia al casual, ma è promosso a pieni voti anche nella versione by night, dove si unisce a pizzi e trasparenze per abiti ad alto tasso di seduzione


incentro Corto giaccone stretto in vita con dettagli di pelliccia al collo e alle maniche (Anno Zhero)

Linea morbida e scollatura a V per l’abito corto dalle maniche a palloncino (Gaudì). Ispirazione charleston per lo scamiciato con pieghe piatte sul davanti e sulla gonna (Hoss)

Il maxipull con maniche ampie si indossa con una cintura di cuoio e gli stivali alti (Hoss)

Toni nine to five e oltre Femminilità tout court negli abiti dai colori delle castagne e nelle scarpe con tacchi decisi. Avvolgenti e confortevoli, con l’orlo che si ferma ben sopra il ginocchio, sono minidress che si prestano come accompagnatori perfetti per l’intera giornata, donando uno stile originale e aggraziato, dalle lunghe ore trascorse in ufficio, all’agognato momento dell’aperitivo, quando finalmente ci si può rilassare, ridere e magari organizzare la serata, scegliendo tra una cena in compagnia e un cinema. Se i tempi sono stretti non è necessario certo passare a cambiarsi, l’importante è scegliere sempre abiti con cui sentirsi a posto in ogni momento. Una sciarpa, un basco per affrontare il freddo, e via

Tacco alto e una fitta rete di intrecci per il sandalo accollato color tabacco (Pianurastudio)

Cintura con piccole strisce decorative (Orciani), cappellino in lana con ricami (Rose a Pois)

Cintura con anellino (Paul Smith) e sneakers con tacchi altissimi e borchie (Ash)

novembre

2009 VETRINE 9


incentro trends

PER CHI AMA GIOCARE CON I COLORI, È ARRIVATO IL MOMENTO DELLE INTENSE SFUMATURE DEGLI ABISSI. UN PENSIERO ALL’ESTATE ORMAI LONTANA, E UN OCCHIO ATTENTO ALLE NOVITÀ DELLA STAGIONE IN CORSO

Una punta di verde invade la collana (Lilla Bluma)

Collo ad anello e cinta per il maxipull in lana grossa e punti evidenti (Hoss)

Completo bon ton. Gonna a palloncino turchese con vita segnata e giacchino corto grigio melange. Immancabili lunghi guanti in pelle e borsa a mano, completa un foulard (Paul Smith)

Quasi una ghetta il gambale a tubo degli stivali turchesi dalla punta arrotondata (Hoss)

VETRINE 10 novembre 2009

Pantaloni affusolati con cavallo basso e sottile dolcevita turchese in tulle, da portare con la giacchina con maniche trequarti da completare con guanti in pelle (Taviani)

Riflessi dal profondo blu “Azzurro, il pomerigio è troppo azzurro e lungo, per me”. Era il colore della primavera e di chi cercava l’estate tutto l’anno. Ma quest’anno il blu, in ogni versione, ha invaso le passerelle invernali entrando a pieno titolo nelle must have anche durante i mesi di grande freddo. Tante le varianti di colore, che si spingono preferibilmente verso turchese, zaffiro, petrolio, blu oltremare per golfini e abiti, ma anche scarpe, stivali e morbide borse. Una gamma di sfumature facile da abbinare al classico nero, ai toni neutri del beige, e soprattutto al grigio, per segnare così l’abbinamento più cool dell’anno. Se poi non volete osare troppo, basterà un dolcevita o una sciarpa…

Bauletto in tessuto con stampa “rettile” e manici rigidi (Antonello Serio)


incentro AFFRONTANDO IL FREDDO CON GRINTA E UN TOCCO DI EDONISMO, CON CAPPOTTI E SCARPE TURCHESI DALLO SPIRITO LUSSUOSO ED ELEGANTE

Blu passione couture

Linea leggermente a uovo per il cappotto bon ton dal taglio sartoriale con fiocco al colletto e grandi bottoni proposto in un’intensa tonalità turchese (Hoss). Si porta con calze leggere e tronchetti in suede grigio chiaro

Maglie ampie (Hoss). Giaccone imbottito (Anno Zhero)

Il classico trench a doppio petto con cintina si rinnova nella bella tonalità blu oltremare (Giuntini)

Opulento il cappotto (A. Ferretti) stretto in vita dalla cintura, sceglie una stoffa fantasia e dettagli in pelliccia in tono

Nel blu dipinto di blu Cappotti, impermeabili e giacconi di colori intensi, per donne che amano essere guardate. E un’eleganza internazionale, che si protrebbe scorgere a New York o a Parigi, che non teme pennellate di tonalità decise, tagli sartoriali, materiali lucidi e, di tanto in tanto, un certo gusto per il lusso esibito, come nel dettaglio di pelliccia azzurro cielo. I capi spalla dal gusto couture si completano di calzature importanti che privilegiano tacchi alti e linee sensuali, ma soprattutto un’incredibile palette di colori coordinati ai soprabiti. A qualcuno forse sembrerà di scorgere un sapore vintage, in fondo è vero: sono gli anni ’80 che stanno prepotentemente tornando alla ribalta!

Sfumature blu acceso i décolleté: con fascia o mascherina e bottoncini (Hoss da portare con tubini anni'60 o pantaloni morbidi, le francesine open toe e le décolleté dal sapore retrò sono gli accessori imprescindibili di questa stagione)

novembre

Francesine bicolori dal riflesso iridiscente open toe con plateau (A. Ferretti)

2009 VETRINE 11


incentro trends

Morbida borsa con macropois tono su tono (Twin Set)

UNA GIORNATA IN GRIGIO: DALLA PASSEGGIATA COL CANE, AL LAVORO, ALLA CENA FUORI Soprabito e vestito con gonna groffata (A. Ferretti)

Parka con coulisse cappuccio e grandi tasche (Hoss)

Nuova vita per la tuta in ciniglia con collo di pelliccia (A. Rachele). Tubino con maniche in tulle (A. Ferretti) Cuissarde in suede color tortora con zeppa in para e cinturini con anelli metallici alla caviglia e sopra il ginocchio. Tracolla in camoscio con battente in pelle (Antonello Serio) Tronchetto con plateau geometrico (A. Ferretti)

VETRINE 12 novembre 2009

Note tra bianco e nero

Giacchina in tessuto operato e gonna (Anna Rachele)

Una volta si diceva “una persona grigia” per indicare qualcuno poco brillante. Difficile immaginare che possa nascere oggi un detto del genere. Oggi che il grigio è uno dei colori di tendenza e che, dallo scorso anno, ha visto un numero sempre più ampio di marchi proporre capi eleganti o casual, sportivi o trendy, abiti, ma anche borse, scarpe e stivali. Un intero guardaroba scelto pescando a piene mani nelle molte sfumature di questo colore. Sono toni metallici o tendenti al beige, molto raffinati, cupi antracite o caldi melange, luminosi grigio perla o siderali sfumature argentate, toni diversi che acquistano intensità nel gioco dei materiali che alterna camoscio e lana, suede e pelle metallizzata, tulle e tessuto. Una moda spesso in bilico tra uno stile classico e scelte di tendenza

Tronchetto in suede (Ash), sandalo metallizzato con fiocco (Hoss)


incentro MAGLIA, TESSUTO, PIZZO E CAMOSCIO: TANTI MATERIALI E TANTI STILI PER UN SOLO COLORE. È IL MOMENTO DEL GRIGIO, PER TUTTE LE ORE Dettagli in pizzo per l’abito sottoveste (Twin Set)

Gonna arricciata e giacca asciutta (A. Ferretti)

Lunghissimi guanti in maglia e camoscio (Paul Smith)

Alla garçon: pantaloni ampi e maglia scollata (Twin Set)

In maglia il completo golf e gonna lunga (Twin Set)

Maniche a coste per l’abito in maglia (Twin Set)

Zoccoli anche in inverno, ma con tacco alto (Replay)

Un motivo di dischi e perle decora la collana (Hoss) Morbida lana bouclé per il golf asimmetrico con profonda scollatura (Twin Set) novembre

2009 VETRINE 13


incentro trends FRAGOLA, AMARENA, CILIEGIA…DELIZIOSI COME CARAMELLINE I MINIDRESS DA ETERNA ADOLESCENTE RIPORTANO IL DESIDERIO DI UNA FEMMINILITÀ APPENA SUSSURRATA

Come una fanciulla Dal rosa al violetto, passando per il rosso ciliegia e fucsia. Un appeal finto ingenuo porta negli armadi le tonalità più femminili, scegliendo felpe morbide o piccoli trench nei colori delle caramelle, ma soprattutto abitini che sfiorano appena il ginocchio o che si accorciano ancora di più a scoprire con generosità le gambe. Le linee però sono morbide, la vita appena segnata, il tailleur corto ma composto, gli abiti a sacchetto, le gonne a palloncino: piccoli pezzi studiati per continuare il gioco di una malizia quasi involontaria. Ma basta un accessorio per sorprendere con punte sfrontatamente sensuali: la scarpa da maliarda dal tacco vertiginoso o l’anello che unisce il fiore nero a perle e cristalli rosa Cappottino doppio petto rosso fragola con grandi bottoni scuri (Paul Smith)

Altissime le scarpe open toe rosso scuro aperte sul dietro (A. Ferretti), anello con fiore, perle e cristalli (Lilla Bluma)

Tailleur ciclamino (A. Ferretti), abitino in lana color lilla (Anna Rachele) abito a sacchetto con fiocco (Twin Set)

Felpa in ciniglia con zip e collo a fiocco (Ean 13)

Fucsia l’abito in raso con cintina (Naughty)

VETRINE 14 novembre 2009


incentro DONNE DALLA TESTA AI PIEDI, QUELLE CHE PASSEGGIANO AVVOLTE DI NUVOLE DI COLORE. IN GRADO DI CAMBIARE IL MONDO GUARDANDOLO DA DIETRO I LORO OCCHIALINI…ROSA Bauletto fucsia con doppi manici (Antonello Serio) Sotto la cappa minidress rossofucsia (Paul Smith)

Shock. Look antifreddo

Cappottovestaglia color glicine (A.Ferretti)

Girl power. Dimenticate sommesse seduzioni tutte trine e delicatezza. Questa è la scena di colori forti e linee nette, uno stile deciso che attraversa la città con passo di carica, colorandola con un nuovo vigore tutto femminile. Glicine per cappotti-vestaglia, rosa chewingum per soprabiti geometrici, colori intensi anche per abiti e casacche, minidress, collant e accessori, una passione per i colori energetici che osa persino mixarli tra di loro senza temere alcuna esagerazione. Rosso e fucsia, rosa e viola, un gioco da continuare scegliendo pezzi e accessori e mescolandoli senza timori. Antidepressivo, antifreddo, antinoia, la moda in fondo è anche questo, un concentrato di fantasia ed energia

Rosa-rosso Un inedito accoppiamento di colori per i guanti femminili in pelle con impunture e piccoli trafori (Paul Smith)

Ampie corolle nei toni del viola movimentano lo sfondo nero dell’abito femminile da indossare con il cardigan nello stesso viola. Si porta con francesine alte e calze coprenti (Anna Rachele)

Morbidi i drappeggi che movimentano l’abito fluido con manichine appena accennate e la casacca dall’ampia scollatura (Hoss)

Stretto in vita Linea a uovo il corto soprabitomantella (Paul Smith)

novembre

2009 VETRINE 15



incentroshop

MATERIALI AVVOLGENTI, COLORI POP E NERO ROCK PER UN INVERNO UP-TO-DATE

IKI ACCESSORI

Dettagli perfetti Un punto di riferimento ormai per la città: Iki è un indirizzo sicuro per chi cerca nell’abbigliamento capi curati in grado di vestire ogni momento della giornata con stile e una punta di decisa femminilità.

Dall’abbigliamento informale ai capi per l’occasione impegnativa: abiti e accessori di grande versatilità, mai eccessivi, per essere indossati da donne diverse che vogliono essere sempre al passo con le tendenze più glamour. Una ricerca accurata ha selezionato per la stagione invernale marchi come Vanessa Bruno, J Brand, Notify, Golden Goose, Missoni, Jucca, Kippy, Jacob Cohen, per una proposta amplissima che va dall’immortale jeans in versione modaiola al gilet di pelliccia colorata, vera novità della stagione, dalla pelle che torna nel pantalone skinny come nell’abitino o nel top decorato da borchie, ai cappottini couture con maniche 3/4 da completare con guanti lunghissimi, fino alle mantelline. Tante le casacche e le maglie dai volumi ampi nei colori top dell’inverno: grigio e blu, oltre ai più classici nero, marrone, fino alle femminili sfumature del prugna. Stessi

colori anche per gli accessori: borse ampie o pochette da sera, sacche con frange o maxibag e, immancabili, gli stivali: tronchetti, texani, antipioggia fino alle cuissarde dal gambale che sale sopra il ginocchio, da scegliere rasoterra o altissimi, con plateau e tacchi vertiginosi. Ma per l’occasione importante, perfetti i bei sandali gioiello oro oppure viola da abbinare a dettagli d’impatto: orecchini intarsiati o cinte con borchie dal sapore strong, fino ai bracciali brillanti per una serata davvero scintillante. Iki Accessori Roma piazza Monteleone di Spoleto, 42 tel. 06.3338903

Orecchini in metallo brunito, Leetal Kalmason Blazer in nappa elasticizzata, Golden Goose

novembre

2009 VETRINE 17

Top in pitone con borchie brunite, Kippys

Pantaloni in nappa elasticizzata, Notify Stivale “Chelsea” in pelle di lucertola vintage, Golden Goose Cinta con teschio in strass, Iki Accessori


incentro shop LA FILOSOFIA DEI NEGOZI MALORI È IMPRONTATA AL MASSIMO COMFORT DELLE CLIENTI. “IL NOSTRO PUNTO VENDITA” - COME SOTTOLINEA FEDERICA MALORI - “È UNA SORTA DI SALOTTO, ELEGANTE ED ACCOGLIENTE, DOVE SI PUÒ SCEGLIERE TRA LE TANTE PROPOSTE DI CALZATURE”.

Stivale alto in camoscio con doppiofondo

MALORI

Tendenza e ricerca Malori è attento alle ultime tendenze moda e i suoi prodotti sono frutto di una ricerca continua, sia nelle forme che nei materiali. “La tendenza – spiega Federica – è importante ma, per noi, è fondamentale coniugare la qualità con il giusto prezzo”. Di gran moda quest’anno gli stivali alti con risvolto, trasformabili quindi da stivale a cuissarde. Intramontabili anche le scarpe con il tacco e con il doppio fondo e le francesine allacciate. Le calzature più eleganti propongono, come materiale, il camoscio; mentre quelle più sportive si orientano verso la pelle, il nabuk e la pelle invecchiata. Tra i colori troviamo il verde e il blu ma, su tutti, spicca il tortora, una tinta che si abbina bene ad ogni look. Malori soddisfa le esigenze e i gusti delle più attente fashion victims.

Vigne Nuove tel. 06.87070652 C.C. Cinecittà Due liv.I box 45 tel. 06.7221760 - v.le Europa, 102/104 tel. 06.5913353 Federica Malori via Flaminia Vecchia, 628 tel. 06.3338653

Malori Roma via Siacci, 36 -

C.C. Porta di Roma II liv via delle

Décolleté accollata con tacco rocchetto

VETRINE 18 novembre 2009

Stivale in pelle lavata cerata


incentro MARLIC

Cool & Fashion Un negozio accogliente che coniuga un design moderno con un tocco di eleganza retrò ispirata alle atmosfere dei film di Audrey Hepburn, vero e proprio mito di Camilla Ricci, la proprietaria, che dell’attrice ammira la ricercatezza dell’intramontabile look e la sua allure di innata eleganza.

Da Marlic le clienti sono in grado di trovare abiti e accessori per uno stile unico ed originale e possono scegliere tra brand importanti come AnnaritaN, Divina, Francesca Ferrante, Chiarini, Seven Los Angeles, Replay e le borse originalissime di Nahui Ollin, realizzate secondo una tecnica particolare ad “intreccio”, utilizzando la carta delle caramelle o i fogli di giornale. Marlic offre una vasta scelta di abiti ed accessori all’insegna delle ultime tendenze moda. Morbidi e lunghi pull si alternano agli abiti con le maniche a kimono e le fantasie ricercate di Francesca Ferrante mentre chi ama lo stile più casual può orientarsi verso la collezione di jeans Replay o le maglie con le stampe

Disney proposte da AnnaritaN. Tra il classico e il punk l’originalissimo giubbotto “kiodo”, che unisce alla pelle nera la morbida lana che ricorda il celebre tessuto Chanel, da indossare sia di giorno che di sera. Grande ritorno, in questa stagione invernale, della pelliccia, declinata in ogni sua forma, dalla giacca, al gilet, al collo, da sfoggiare anche sui piumini, corti e lunghi. Nelle due boutiques di Marlic le parole d’ordine sono “cool” e “fashion” per accontentare tutte le donne stylish.

Tronchetto in pelle lucida con doppiofondo interno, Chiarini

Marlic Roma via Francesco Grimaldi, 30 tel 06.5588337 via Bevagna, 76 tel. 06.3338834

Jeans Mira, Seven Los Angeles

Kiodo in pelle e lana, AnnaritaN novembre

2009 VETRINE 19


incentro shop Collana con sfere color, Uno de 50

Jeans slim fit spalmato, Twin Set

DONIK2

Shopping all’avanguardia Un universo coloratissimo dove farsi sedurre dalle mille tentazioni della moda. Vasta la scelta delle marche: Nolita, Pianurastudio, Twin Set, Essentiel, Uno de 50, Orciani, Via Roma, Fly London, Suede e Hervè Chapelier.

Barbara Lupo, la proprietaria, insieme alle sue shop assistant, Silvia e Andreza, sanno consigliare le loro clienti per valorizzare la personalità e il fisico di ognuna di loro. Le donne che amano la tendenza e il colore si lasceranno tentare dai cappotti in lana, dalle maglie colorate e dai piumini morbidi dal taglio originale di Nolita, mentre chi vuole essere super trendy non può non farsi catturare dalla pelliccia in lapin, calda e leggerissima, firmata Essentiel. Da Donik2 ecco le fantasie geometriche di Pianurastudio, le calzature di Suede, di Fly London e Via Roma declinate nelle diverse forme, dallo stivale alla scarpa con il tacco. Per chi non rinuncia ai bijoux, c’è l’imbarazzo della scelta tra i monili unici di Uno de 50. Per le borse e le cinture, un ventaglio di possibilità firmato Orciani e per chi ama i colori troverà una vasta scelta, di tinte e dimensioni, per le bags “up to date” di

VETRINE 20 novembre 2009

Hervé Chapelier Paris. Per uno shopping all’avanguardia e sempre in linea con i trends della moda, Donik2 è l’indirizzo giusto.

Bomberino in ecopelle, HI-Sud

Donik2 Roma via Seggiano, 11 tel. 06.88328780 via Piero della Francesca, 30 tel. 06.3217655 Abito manica corta, Pam & Arch London

Texano alto in pelle invecchiata con intarsi, Les Danseuses

Borsa in pelle, Orciani


incentro 1. Gilet in mongolia, Quid 2. Tunica fantasia, Liu Jo 3. Jeans Bottom Up, Liu Jo 4. Leggins in tessuto lucido, Sinéquanone 5. Micobauletto in velluto con logo in strass, Liu Jo 6. Tronchetti in camoscio con tacco in legno, ASH 7. Stivale antipioggia in gomma, Hunter, 8. Fusciacca in pelle con borchie, Laura Cialfi, 9. Collana a catena, Laura Cialfi, 10. Bracciale rigido con strass, Laura Cialfi

8

9

1

5 7

2

3 10

4 6

LAURA CIALFI

Urban trendy La donna che sceglie il total look da Laura Cialfi è dinamica, moderna e non rinuncia a mostrare la sua personalità.

Per l’inverno metropolitano il look ideale è composto dall’intramontabile jeans personalizzato con il gilet di mongolia, da indossare con i tronchetti dal tacco alto, oppure dai leggins e da una tunica fantasia con gli

originalissimi antipioggia. E poi sciarpe e borse con le quali sbizzarrirsi per dare un tocco in più di glamour. Il grigio, nelle sue declinazioni, fa da base alle collezioni autunno inverno 2009/2010, abbinato al blu e al cipria.

Laura Cialfi

Roma viale Prassilla, 37 tel. 06.50914066

novembre

2009 VETRINE 21


incentro shop

Bracciale in cristallo di rocca, pepite d’argento ed ematite

Collana a 3 fili in argento, agata blu ed ematite

Orecchini in agata nera, ematite e rutenio

JOHARI

Bagliori preziosi Un’ispirazione che nasce dalle pietre ma anche dalle suggestioni dell’ambiente quotidiano e dalle forme architettoniche. E’ questa la cifra stilistica di Giuliana Mancinelli, firma dei gioielli Johari che, nella collezione di quest’anno, si presentano attraverso le forme importanti delle collane e, come una cascata preziosa, mescolano catene e gemme ad arricchire il décolleté.

Nei colori e nelle pietre un gioiello Johari segue le tendenze moda ma, al tempo stesso, le interpreta secondo l’emotività e la personalissima impronta della sua creatrice. Quest’anno i geodi la fanno da padroni così come il colore grigio del quale l’ematite è un perfetto esempio: una tinta particolare ma anche molto luminosa. Di grande effetto è anche il rutenio che, simile al metallo, possiede bagliori scuri senza rinunciare a catturare la luce. Anche l’azzurro petrolio trionfa da Johari poiché si mescola perfettamente con i geodi di differenti dimensioni a creare un gioiello di asimmetrie uniche e di grande impatto estetico. Il gioco di intrecci caratterizza i gioielli della nuova collezione di Johari, dalla collana al bracciale anche se, per queVETRINE 22 novembre 2009

Orecchini in argento, agata blu e geode di agata

Giuliana Mancinelli, la designer dei gioielli Johari

st’ultimo, tornano in auge anche le forme “a serpente” così come quelle “a polsino” da sfoggiare appunto su entrambi i polsi. Gli orecchini “up to date” sono lunghi e piuttosto vistosi da indossare sia con i capelli lunghi, sia con quelli corti, ad illuminare il viso attraverso le sfoglie di geodi e i colori sfumati che vanno dal viola all’azzurro. Johari Roma,

via del Corallo tel. 392.9968621 www.johari.it

Collane in ematite (lunga e corta)


incentro DAI GRANDI NOMI AI GIOVANI STILISTI, UN INDIRIZZO SICURO PER DONNE DALLO STILE ELEGANTE E SOFISTICATO. RICAMI COUTURE, TESSUTI PREGIATI, LINEE MODERNE E UNA PROPOSTA CHE QUEST’ANNO PUNTA SUGLI ABITI LEGGERI IN SETA. Blazer avvitato doppiopetto, Limited Edition NY

Gilet in pelliccia Kalgan tricot ByTeso Blusa in seta, Alberta Ferretti

PEPE BOUTIQUE

Sciarpa goffrata in cachemire, Kangra

Dettagli di eleganza Uno stile da completare con morbidi stile inconfondibile, quali Valentino, pull per un look a tutto tepore o da Chloé, Scervino, Alberta Ferretti, ad indossare sotto le nuove pellicce: giac- altri tutti da scoprire come Limited chine, bomber, coprispalla, capi leg- Edition NY, dalla femminilità decisa, geri e moderni da portare con disin- Phillip Lim, dalle linee pulite e chic, voltura fin dal mattino con i jeans Kangra con il cachemire e l’allure (Teso, Manetti) magari da far realizza- tutta francese di Les Prairie de Paris, re nel laboratorio della stessa bouti- fino a Malìparmi con i suoi ricami che que. Le linee sono ricercate e attuali, si rincorrono sull’abbigliamento come come nell’abitino in maglia nera col sugli accessori. Per la sera, i materiali dettaglio di una manichina in cotone si fanno più importanti e gli abiti si illucandido (Valentino), o nei tubini minano di dettagli couture: bottoni senza maniche in colori morbidi gioiello sul tubino nero, mix di chiffon (Scervino, Anna Molinari), prediligo- nell’abito da cocktail. Gli accessori regalano luce come nella bigiotteria no una femminilità raffinata, di Luxury Fashion o nella borsina come nei cappottini bon ton ricamata (Scervino), ma le o nelle giacche in tessuto fashion victim non potranno tecnico addolcite con coloresistere alla cuissarde glitter ri e linee molto femminili. (Malìparmi). La scelta è sempre quella di un’eleganza Pepe Boutique Borsa in cachemire molto ricercaRoma v.le e pelle, Ermanno ta, che alterBeethoven, 68 Scervino na marchi tel. classici dallo 06.5918443 novembre

Leggins in ecopelle, Limited Edition NY

2009 VETRINE 23


incentro shop HB PROFUMERIE

Fragrante eleganza “I PROFUMI, I COLORI E I SUONI SI RISPONDONO” COSÌ SCRIVEVA BAUDELAIRE... HB PROFUMERIE, SEMBRA AVER FATTO DI QUESTO VERSO IL SUO MOTTO, CHE SI ANIMA NELL’ATMOSFERA DI FRAGRANTE ELEGANZA DEI SUOI PUNTI VENDITA.

“Rose Noire” eau de parfum, mix di profumi caldi e speziati dall’India con note fresche e verdi del nord Europa, Byredo Parfums

“Cardinal” eau de parfum, in nove fragranze unisex con ingredienti rari e di altissima qualità, Heeley Paris

Dal 1962 Mario Petricca si occupa di profumeria e le sue parole d’ordine sono “competenza e cortesia”, motivo per il quale potete entrare in ciascuno dei suoi negozi con la certezza di potervi affidare ai consigli e all’affabilità del personale.

Il passato di musicista del proprieta- loro aromi intensi e seducenti vi rio lo aiuta ad orchestrare, letteral- faranno abbandonare alla fantasia mente, le sue conoscenze approfon- di passeggiare per uno speziato dite in tema di cosmesi e delle sue vicoletto siciliano, mentre dalla sfiapplicazioni con l’avanguardia delle ziosa bigiotteria di provenienza francese sarete accarezzati da una raffitecniche e le ultime novità di moda. Da HB Profumerie la cliente è cocco- nata aura parigina. Tra le fragranze lata e protetta nel vero senso della che potete trovare da HB ci sono parola, poiché di ogni cosmetico si anche quelle preziose come Clive consiglia il corretto utilizzo. Entrare Chistian N°1, presentato per Natale da HB Profumerie significa sperimen- in un elegante scrigno, o l’originale tare una sinergia di sensazioni che vi eau de toilette “A. De Curtis” dedicata a Totò. Vastissima coinvolgeranno e la scelta anche nelvi lasceranno stupil’ambito del maquilti. I prodotti di lage dove si spazia Ortigia, che prenda Armani a Yves dono il nome da Saint Laurent, fino al un’isoletta di fronte Scatola tè in latta con teiera in classico Chanel. Siracusa, con i porcellana, Mariage Frères

VETRINE 24 novembre 2009

Cappello con piuma, Marzi

“Bouche Baie” eau de parfum concentré d’art, extrait d’émotion in 10 varianti, Nez à Nez Paris


incentro

“Cuir Améthyste” haute couture fragrances, disponibile in eau de toilette e in eau de parfum, Armani/Privè

Fascia per capelli con applicazioni in pelliccia, Go Moda

HB Profumerie è, insomma, un piccolo grande universo di emozioni olfattive e non solo, dove potete disporre di una vasta gamma di prodotti selezionati con cura per soddisfare ogni vostra esigenza. I negozi vi aspettano per l’esposizione natalizia in anteprima, già disponibile dal mese di novembre, per poter scegliere con tranquillità i vostri regali tra un grande, e mai banale, ventaglio di scelte. Profumerie Roma via del Babuino, 54/via Margutta, 87 tel. 06.32651547 - via Ugo De Carolis, 37 tel. 06.35344695 piazza della Balduina, 47 tel. 06.35454557 hbprofumerie.com

HB

novembre

incentro

2009 VETRINE 25


incentro shop ABITI ASCIUTTI E RAFFINATI, CON TAGLI MUTUATI DAL GUARDAROBA MASCHILE E UN ALONE DI UN’ELEGANZA SPIRITUALE, CHE GIOCA CON MATERIALI E DETTAGLI IN MODO DISCRETO E CONCETTUALE. QUESTI IN SINTESI GLI ABITI PROPOSTI DAL NUOVISSIMO NEGOZIO DI FLAMINIA PIZZI, ALLE SPALLE DI CAMPO DE FIORI, IN UNA STRADA DEFILATA DI FRONTE ALLA CAPPELLA ORSINI. Top in lana, Imo e Gilet in agnello, Sign Stivale alto in cuoio zafferano con tacco e plateau in legno, Swedish Has Beens Mantella multicolor con checks in lana, Stephan Schneider Pantalone stile preppy in cotone blu navy, Hope Flaminia Pizzi, l’ideatrice di “Betulla” lo store dal concept nordico

BETULLA

Stile dal nord Un angolo di Roma quasi segreto dove il bello spazio firmato dall’architetto Carola Vannini ricrea le atmosfere luminose e pulite del nord Europa. Stesso mood anche per gli abiti, firmati da nuovi stilisti provenienti dal profondo nord: Svezia, Olanda, Finlandia, Danimarca, senza dimenticare Belgio, Germania, Francia e un tocco di made in Italy con il knitwear Boboutic di Firenze. Una allure minimal e sofisticata che si muove tra gli accenti Japan di Christian Wijnants e le linee androgine di Stephan Schneider, il casual di Hope e Sophie d'Hoore e gli accenti new romantic di eteree gonnelline e piccoli accessori ricamati in filo metallico (Amber

VETRINE 26 novembre 2009

Babzoe), pronti complici di visioni fatate. In accordo con l’immagine essenziale ma di grande forza evocativa, i leggeri gilet ricamati e i leggings in pelle, le intriganti costruzioni origami di Vilsbol de Arce e gli abiti retrò e gotici nello stesso tempo scossi da stampe elettriche (Ivana Helsinki ), fino agli accessori: zoccoli svedesi, stivali, deliziosi cerchietti e collane di piume per un tocco di trasognata femminilità. Colori naturali, tessuti di qualità, linee pulite sono il punto focale per un’eleganza mai urlata che acquista nuovo vigore negli accenti metafisici e spirituali. Betulla Roma via di Grotta Pinta, 38 tel. 06.6887969


TRUE

Fantasie pop incentro

Fresco di apertura e moderno nella proposta True è un nuovo indirizzo a un passo da corso Francia, un locale raccolto e luminoso che si rivolge a giovani donne dalla femminilità decisa, che prediligono in ogni momento della giornata ricami preziosi e dettagli luminosi. Felpa in ciniglia con cappuccio e motivo in paillettes, Who’s Who Tiziana Proietti, l’anima della nuova boutique “True”

Dalla tuta di ciniglia con coloratissimi ricami in paillettes stile cartoon (Who’s Who), all’abito con la scollatura all’americana e un mix di stoffe per un effetto trompe l’oeil, sono capi in grado di emozionare al primo sguardo e diventare complici strumenti di seduzione. Dal minidress total black con casacca morbida e gonna plissé dall’impronta contemporanea e versatile (Scervino Street) alle maglie dai profili multicolor, dagli abiti in lana che scelgono il vezzo di un collo o di un manicotto abbinato, ai vestiti con dettagli animalier fino al bomber di pelliccia color miele dalle maniche in maglia per un tono più disinvolto (Class Cavalli): ogni capo richiama a

un’eleganza sofisticata rivolta a una donna che non teme gli sguardi e sa sedurre con stile e un tocco di esplicità sensualità. La sciarpa si imprezioGiacchino in lana sisce di pelliccia mentre il cappottino con fiori in pelle osa borchiette nelle frange e paillettes, che ammiccano dal bordo come fosse Cavalli Class una gonnellina, per un look strong, ma non troppo. Si indossa dalla mattina alla sera, magari sopra al calore confortevole della maglia, che vive quest’anno una stagione di grande successo, presente in ogni ora, anche in versione night in abitini decorati da grafismi di paillettes. True Roma via Antonio Serra, 81D tel. 06.64721068

Gilet in lana e mongolia, Scervino Street

Pantalone in pelle slim fit con inserti in perline e metallo, Scervino Street

novembre

2009 VETRINE 27



incentro FABBRICA DI GIUGGIOLE

Allure artigianale Un piccolo regno incantato nel cuore del quartiere Trieste, dove il filo prende vita trasformandosi in fantasiosi e originali accessori. Creazioni uniche fatte a mano, con un’attenzione particolare al dettaglio.

Sciarpollana artigianale in lana Merinos con sfere in pietre dure

Sara Di Guida, la stilista delle giuggiole romane

Borsa artigianale in pelle “Refresh” con fodera sostituibile

Un frutto quasi dimenticato, difficile da trovare perché coltivato in ambito familiare, dalla polpa dolcissima: questa è la giuggiola. E piccole rarità, dall’allure intimo e artigianale, si trovano nella boutique che ha scelto le giuggiole come marchio. Tantissimi gli accessori, progettati e realizzati nel negozio laboratorio, dove non sarà difficile vedere all’opera Sara Di Guida mentre realizza decori per le pochette-marsupi, o fiori da appuntare sulle belle sciarpe-cappuccio… oggetti modificabili, nati sulla spinta di un’esigenza personale e proposti in tante varianti di colore, con un gusto femminile e fresco pronto a riempire di fantasia e buonumore la giornata più bigia. La doppia spilla si trasforma in una chiusura per piccoli cardigan, la shopping si personalizza scegliendo tasche e tracolle del colore preferito, la borsina diventa una tracolla o un marsupietto semplicemente regolando la cintina, mentre il passante nascosto nel portaocchiali lo rende all’occorrenza una minibag da fissare alla cintura. Di questo passo la sciarpa si trasforma in un collo, una mantella, o un cappuccio per i momenti più freddi, l’elastico per

Cappellino bicolore in lana con fiore fatto a mano

capelli è un bracciale ingentilito dal grande fiore. Sciarpa o collana? Sono tanti fili di lycra da muovere intorno al collo secondo il proprio gusto da alternare al collier pon pon o a quello in maglia lavorata all’uncinetto. Completano la proposta alcuni capi di abbigliamento firmati Kokoro, una giovane designer dallo stile ugualmente fresco e originale: abitini fantasia, maglie morbide e inconsuete. Inutile dire… andrete in un brodo di giuggiole.

Sciarpacollana “Pon-pon” in microfibra

Fabbrica di Giuggiole Roma via

Nemorense, 19 tel. 06.8546907 www.fabbricadigiuggiole.it

novembre

2009 VETRINE 29


incentro shop

I CONFETTI DI ROSEMARIE

Dolci creazioni Antonella Porreca cura il dettaglio dei vostri giorni importanti

Per celebrare un evento speciale o rendere straordinario un momento qualsiasi recuperando la grande tradizione dei confetti e dell’arte di confezionarli. Una storia di stile ed eleganza proposta nella sua migliore interpretazione. I confetti, innanzitutto: selezioni artigianali per offrire le migliori mandorle di Avola, gli originali confetti alla frutta, i cioccolati, in trenta varianti di gusti e colori, deliziosi da gustare e da guardare. Confezionati in bomboniere realizzate a mano con estro e cura del dettaglio, grazie a un lavoro sartoriale che parte dalla selezione di lini, sete e cotoni pregiati, per arrivare allo studio del modello e alla sua realizzazione. Proposte personalizzate ed esclusive da completare con bomboniere di pregio, disegnate per Rosemarie e realizzate a mano: originali gioielli di design in argento, accessori per la tavola e la casa, come i vassoi in origiVETRINE 30 novembre 2009

nale plexiglass disegnati per Rosemarie. Tanti i cofanetti rivestiti a mano con stoffa o carta pregiata, di plexiglass, scatoline divise in scomparti colmi di bon bon, confetti e dolcini di vari colori, un’idea deliziosa per un pensiero, che può celare anche un cadeau più importante. Uno spazio di bon ton che punta alla qualità e all’attenzione delle esigenze e della personalità del Cliente, che può curare anche l’organizzazione dell’evento, sia un matrimonio o una cena aziendale, con location e catering raffinatissimi. Lo staff di “I confetti di Rosemarie”, che vanta esperienza e tradizione di professionalità, cortesia e servizio alla Clientela, vi aspetta per illustrarvi un’anteprima delle proposte per il vostro Natale e la nuova collezione 2009/2010. I confetti di Rosemarie Roma largo Arenula, 20 tel. 06.6868008


incentro

Anello con brillanti, zaffiri blu e rosa

Nunzia Biancardi, esuberante e poliedrica artefice de La Pie Voleuse

LA PIE VOLEUSE

Preziose emozioni Una lunga esperienza nel campo dei tessuti, partendo dalla moda, sconfinando nell’arredamento d’interni, per diventare visual merchandising. Un percorso che ha regalato a Nunzia Biancardi una nuova e più fresca identità che trova ora nella gioielleria l’approdo per la sua personalità poliedrica ed esuberante. Creato

insieme al compagno, storico orafo romano, La Pie Voleuse è un accogliente spazio arredato con gusto e spirito inconsueto dove, tra lino francese color sabbia, travi a vista, gabbiette e rami dal sapore neoprovenzale, trovano ospitalità gioielli contemporanei, frutto di un’accurata e costante ricerca. Sono collane, orecchini, anelli, spille mai scontati nati dal gusto preciso della titolare, che riproduce monili antichi reinterpretandoli: una selezione sofisticata

e trendy, con un occhio attento al valore intrinseco degli oggetti, puntando su un ottimo rapporto qualitàprezzo. La ricerca delle linee e dei materiali, oro e pietre preziose e semipreziose, coralli italiani, perle giapponesi e australiane, sposano una fattura artigianale di grande valore per gioielli versatili e portabilissimi, che facilmente si adattano a un tipo di clientela di fascia d’età e stile diversi, accolta come in un salotto privato. Qui la possibilità di modificare e personalizzare diventa un tutt’uno con un packaging originale, con la capacità di interpretare la personalità delle clienti, con cui instaurare un rapporto di complicità e confidenza che duri nel tempo.

Orecchini in oro giallo con goccie di quarzo citrino

Orecchini con diamanti e pendenti in oro giallo

La Pie Voleuse Roma via Belsiana, 4 tel. 06.69759426

Anello in oro giallo, ametista e quarzo citrino

Bracciale in oro giallo e brillanti naturali Anello con quarzo citrino, diamanti e zaffiri novembre

2009 VETRINE 31


incentro shop THE BARN & GARDEN

Christmas gift

Per chi è alla ricerca di idee regalo originali e raffinate per il Natale in arrivo o per chi vuole regalarsi un oggetto ricercato per la casa, The Barn & Garden è il luogo ideale per realizzare i propri desideri.

In questa elegante boutique ad un passo da piazza Mazzini, Helena Margot, ingegnosa creatrice di questo negozio guiderà le amanti delle atmosfere da sogno nella scelta di complementi d'arredo stile provenzale o dal sapore tipicamente british. Lanterne per ogni stile, tealight , candele profumate al vino e cioccolato, plaid e cuscini in lana cotta, piccole alzatine per cupcakes e biscottini, teiere, tazze gigante colorate, abat-jour, chemin de table, cesti giganti per la biancheria e tanto altro ancora, tutto in questa preziosa boutique testimonia la grande cura nella scelta dell'oggetto. Poi, non solo, per completare lo shopping una Christmas Special Card omaggiata da The Barn & Garden che da diritto a sconti fino al 30% per l'acquisto dei vostri regali natalizi. The Barn and Garden Roma via Fulcieri Paulucci de Calboli, 30 (Traversa di Via Sabotino) Pzza.Mazzini tel. 06.37517527 www.thebarnandgarden.com

ALEXANDRA

Fashion angels

Accessori dai colori vibranti e accesi danno vitalità a capi dai tessuti preziosi in colori-non-colori.

Cachemere candido, da mettere con il poncho in lapin bianco, ma anche anni Ottanta, senza però il tono aggressivo che toglie eleganza. Sì al total look nero: blazer lunghi con pantalone alla turca stemperano le altissime scarpe open toe di Mauro Grifoni, che danno un tocco sensuale alla mise. Tanti i brand: Patrizia Pepe, Paola Frani, Mauro Grifoni, Odd Molly, We Are Replay e Custo Barcelona ma grande attenzione anche agli stilisti emergenti.

E gli accessori? Pregiati e di grande effetto, così come le scarpe di L’Autre Chose. Da Alexandra le idee e i colori si incontrano per dare vita a mix originali e ricercatissimi, grazie allo stile inconfondibile di Rita e Roberta che, con i loro consigli e suggerimenti, riescono a rendere speciale qualsiasi abbinamento. Alexandra Roma v.le dei Colli Portuensi, 130 tel. 06.5349598



incentro shop

PERCHENO?!

Stile e grinta CHI CERCA UN CAPO DAVVERO SPECIALE TROVA IN QUESTO NEGOZIO TANTE, INTRIGANTI, PROPOSTE MODA. LINEE ATTUALISSIME E FANTASIE SORPRENDENTI PER ABITI E ACCESSORI CHE HANNO SEMPRE QUALCOSA IN PIÙ. Dal giorno alla sera, senza incertezze. Una scelta di femminilità, quella di Giovanna, che la spinge a cercare linee e marchi che corrispondano alla sua idea di moda, fatta di qualità, linee pulite ma grintose e dettagli couture: un giro di perle allo scollo del cardigan bon ton, una passamaneria nel giacchino Chanel dove il tessuto tecnico diventa un dettaglio glamour, da alternare al bel tubino asciutto, perfetto in ogni occasione, o alla tuta supersexy che lascia la schiena completamente scoperta proposta in velluto nei colori delle pietre preziose (tutto Limited Edition ). Una boutique in cui si arriva alla ricerca di un golfino, e si torna sicure di trovare abiti curati e mise giorno-sera, cinte e borse (Orciani), sciarpe decor (Angelina), fino all’intimo miracoloso che snellisce l’addome VETRINE 34 novembre 2009

per l’abito più aderente, ma soprattutto consigli e attenzione da personal shopper. Tanta la maglieria: golfini, abiti e canottiere per uno stile disinvolto ma sempre molto curato, fatto di linee attuali, maniche a palloncino, tagli a ruota, e tanti abitini con profili in pizzo (Pink Memo) o seta a fiorellini (Tessa) da portare dal mattino alla sera e cambiare di tono con un solo accessorio. Spazio anche alle t-shirt, in viscosa, cotone americano, cachemere, come quelle di Velvet o di Majestic, capi semplici sempre con un qualcosa in più. E poi tanti abitini in seta e pizzo da portare con golf morbidi tono su tono e il magnifico giacchino in mongolia, una nuvola leggera per chi cerca un capo davvero speciale. Percheno?! Roma l.go Maccagno, 22 tel. 06.35340267

Bracciale con charms, Anna Biblò

Borsa in pelle e cinta con fibbia intrecciata, Orciani


incentro

Collana con inserti in pietre pure, Anna Biblò

Jeans “Mohito” a zampetta slim fit, Moschino

Cappotto taglio militare, Moschino

Cappottino in montone, Love Moschino

Giacca in lana e mongolia, Limited Edition NY

Giacca in lana e tessuto tecnico, Limited Edition NY

novembre

2009 VETRINE 35


www.johari.it

info@johari.it

+393929968621


intownmilano PER CONTRASTARE L’ARIA DI CRISI ANCHE IL NOSTRO GUARDAROBA SI ADEGUA. NONOSTANTE RESISTANO LE TINTE CLASSICHE (E SEMPRE ELEGANTI) COME IL GRIGIO E IL NERO, NELL’ARMADIO SPUNTA UN ARCOBALENO PER VESTIRE DI BUONUMORE

Foto I. de Maddalena testi Giulia Napoli

Una punta di colore in pieno centro milanese

Apologia del colore Pare che, in tempo di crisi, anche il guardaroba si adegui al morale della popolazione, virando prepotentemente verso i toni del grigio e del nero. Certo, qui a Milano questa svolta viene solo debolmente percepita, anzi permette di mimetizzarsi meglio col grigiume generale che pervade la città. A sostenere tale tesi non sono improvvisati opinionisti da rotocalco o starlette della domenica mattina col pallino per la moda, ma i più importanti economisti americani, i quali, considerando evidentemente ormai insufficiente il semplice PIL a calcolare l’andamento del costo della vita nelle varie città, hanno trovato altri, e ben più significativi, indicatori economici da valutare. Ad esempio, secondo gli esperti della

Regions Bank, i primi segnali di ripresa si potranno notare quando gli uomini ricominceranno ad indossare cravatte rosa. Sorvolando sull’attendibilità di tali strumenti di rilevazione – secondo un’altra ricerca, è l’aumento degli acquisti di jeans uno dei più chiari segnali di crisi imminente – , mi preme far sapere ai sicuramente-super-trendy economisti statunitensi che in effetti il rosa per gli uomini è sempre stato un po’ un tabù, e che, anche se forse negli ultimi anni è stato un po’ sdoganato (ma solo perché a Jude Law sta divinamente non vuol dire che tutti se lo possano permettere!), stento a supporre che abbia rappresentato il must have durante il boom economico del secondo dopoguerra! Né che russi o cinesi abbiano di colpo preso a vestirsi color Big Babol. D’altro canto è ragionevole supporre che una magnovembre

2009 VETRINE 37


intown milano gior prosperità spinga ad un maggiore uso dei colo- cerchietti, cappelli! – e nell’abbigliamento, dove è ri accesi e vivaci, cosa che effettivamente sembra tutto un proliferare di paillettes luccicanti. Certo, si essersi avverata negli anni ’50 - ’60, quando spopo- potrebbe obiettare che la crisi, e il contemporaneo lavano i colori pastello. Se non fosse che, proprio in ritorno di un decennio così black, non siano solo una questa stagione, il gira la moda delle tendenze revi- coincidenza ma che anzi, non solo siano fattori correlati, ma addirittura sintomo che il val si è fermato proprio sull’asticelpeggio deve ancora venire…In la degli anni ’80. E, con sommo PELLE, BORCHIE E effetti, a voler fare un piccolo salto dispiacere degli economisti ameriTANTO NERO indietro, neanche un anno fa, procani, è bene che sappiano che ciò potrebbe alterare sensibilmente le loro rilevazioni, prio durante il clamoroso crack della Lehman dal momento che il dictat fashion dell’inverno 2009- Brothers e per tutto il disastroso periodo che ne è 2010 impone pelle, borchie e, soprattutto, nero. seguito, il colore di punta di ogni collezione è stato Ovviamente il “colore” esiste e r-esiste, ma principal- il viola. Ora – come anche la gente di spettacolo mente nelle varianti fluo o cangianti, che si ispirano insegna – i superstiziosi ben sanno quale valenza alla disco anni ’80 e alle sue sfere stroboscopiche, e venga attribuita a questo colore…vuoi vedere che, che si ritrovano negli accessori – occhiali, orecchini, alla fine, è tutta colpa di Prada, Dolce & Gabbana?

MASSIMO ALBA CASHMERE

volte, passeggiando per il centro, può capitare di deviare il tragitto e di inoltrarsi attraverso stradine e vicoli secondari. Spostandosi di pochi passi dalle più famose vie della moda e dalle vetrine delle griffe lussuosamente conformate, ci si ritrova tra le vie più suggestive della città, dove trovano spazio negozietti curiosi e originali, oltre che boutique eleganti e di qualità, ma che non si riconoscono nell’immaginario omologato dei grandi brand, credendo che qualità e unicità debbano essere gli unici a parlare, bastando a creare una riconoscibilità di marchio. Brand come Massimo Alba, sinonimo di made in Italy, di pezzo unico, di fatto a mano in laboratori artigianali specializzati. Massimo Alba, già direttore creativo di Malo, Piombo, Agnona e Ballantyne, propone

A

VETRINE 38 novembre 2009

qui la sua collezione uomo, donna e bambino, mirata a un pubblico che ricerca attitudine cosmopolita e lusso invisibile. Il negozio di Via Brera è una location intrisa di tradizione, che punta al moderno senza rinnegare l’amore per le sue radici, realizzando un ambiente sobrio ed elegante, caratterizzato da colori tenui e dalla predilezione per i materiali naturali, che si ritrovano anche nelle sue collezioni, “un casual-chic d’impronta italiana”, giocato tra un ritrovato rigore e la vocazione alla morbidezza. La stropicciatura del lino e del cotone diventano valore aggiunto, rivelazione di un’allure senza tempo. Le proporzioni si ricompongono sul corpo, i patterns sono minuti, i rossi e verdi stinti, consumati. E, soprattutto, il tema conduttore della natura, nelle sue più diverse declinazioni, da sempre attraversa la creatività di Massimo Alba. Un tentativo di mimetizzarsi, passare inosservato ma senza per questo rinunciare all’eleganza. Un lusso non strillato, che si ritrova nella scelta di etichette piccole e nascoste, come garanzia di qualità e non sbandieramento di uno status symbol. Massimo Alba Cashemire Milano via Brera, 8 tel 02.89415710 info@massimoalba.com


intownmilano

ANTONIOLI

e siete amanti di quel certo stile newyorkese, un gli stilisti esposti all'interno del negozio. Un’ampia po’ freddo e sofisticato, se volete entrare in un offerta sia per uomo che per donna, che spazia tra i negozio e sentirvi delle vere fashion victims, più grandi nomi di quella moda più alternativa e meno di massa, tanto che lo stesso capaci di destreggiarsi tra un trench Burberry, un paio di Dolce & STILE NEWYORKESE negozio sembra quasi mimetizzarsi, col suo ingresso in vetro fumè semiGabbana, un abito da sera Lanvin e E SOFISTICATO nascosto; tale da dare a tutto l’amuna creazione di Martin Margiela, seguite passo passo da esperti e pragmatici personal biente l’aria di un luogo esclusivo, riservato ai pochi shoppers (una volta conosciuti come commessi), eletti in possesso della conoscenza assoluta…ma Antonioli è sicuramente il posto adatto a voi. Ricavato soprattutto di una buona carta di credito! da quello che, già negli anni ’20, era uno dei primi Antonioli Milano via P. Paoli, 1 (Ripa di Porta cinema muti di Milano, Antonioli nasce nel 1987 Ticinese) tel. 02.36566494 www.antonioli.eu come punto di riferimento per quel tipo di clientela che ricerca i trends ancora prima che (essi) lo diventino. Della sua antica attività rimane un’elegante cornice, un camino in pietra, due pilastri in blocchi di granito, e un "volume in macroscala" tutto d'acciaio elettrocolorato, sviluppato in modo da creare superfici inclinate capaci di plasmare e dividere l'ambiente. Un ampio piano espositivo ruba alla vetrina su strada la sua vecchia connotazione, per trasportarla all'interno. L’alternarsi di zone di luce (poche) e d’ombra, e un volume gigante e definito, rivestito di morbida gomma nera tagliata a lastre, come fosse pietra, rendono lo spazio moderno e ricercato, tratto in comune con tutti

S

novembre

2009 VETRINE 39


intown milano

VETRINA DI BERYL

ilano, capitale della moda, di sicuro non è sembra un problema in questo negozio, perché la scelcarente di negozi, per tutti i gusti e per ogni ta di certo non manca: per le scarpe, collezioni di stile, adatti a chi vuole seguire le tendenze Chloé, Marc Jacobs, Miu Miu, Sartore, Pantofola tanto quanto a chi vuole crearne di proprie. Tra i tanti, d’Oro, Heidrich Guabello – nuovo brand molto femmialcuni nomi spiccano non solo a livello locale, ma nile e ricercato, realizzato da due giovani designers nazionale e internazionale, come punti di riferimento milanesi – Tatoosh; l’abbigliamento invece è molto selefashion, per capire dove si dirige la moda e per deci- zionato, con capi della collezione See by Chloé, frare i trends più “in” del prossimo futuro. Da quasi 30 Alexander Mc Queen, Blue Area Cachemere. A questo punto non resta che dettare anni, uno di questi nomi è le tendenze: per le scarpe, quello della Vetrina di Beryl, TACCHI ALTI puntare soprattutto sugli stivali, storico negozio milanese di E LINEE MORBIDE meglio se in camoscio – mi calzature e abbigliamento, hanno assicurato che non teme situato nella cornice borghesechic di via Statuto. Calzature e abbigliamento non pioggia né neve – ma “va molto” anche lo stivale da sono scritti in quest’ordine per puro caso ma perché, pioggia in gomma; inoltre, nonostante le disperate per definizione degli stessi proprietari, si considera richieste di tacchi 3 e 5 (cm), la moda ci porterà sem“l’abbigliamento un accessorio della scarpa”. E forse pre più in alto; l’abbigliamento predilige linee morbinon si tratta di una filosofia tanto sbagliata, considera- de, tessuti che scivolano, abiti a sacchetto, poche adeti i prezzi attuali delle scarpe di qualità, che costringo- renze. Preso appunti? no i comuni mortali ad acquisti molto oculati, ai quali Vetrina di Beryl Milano via Statuto, 4 (Zona Brera) va poi abbinato un intero guardaroba! Ma ciò non tel. 02.654278

M

VETRINE 40 novembre 2009



intown milano SPAZIO ROSSANA ORLANDI

BLUE DEEP

e siete in cerca di qualcosa di fresco, originale al punto giusto, vicino alla moda ma non del tutto succube delle tendenze, tappa milanese obbligata è Blue Deep, brand italiano (per la precisione, bolognese) attivo da molti anni ma che solo dal 2005 ha aperto il suo primo monomarca a Milano, nell’aura chic di via Solferino. Un total look dinamico e confortevole per il giorno, più seducente e sofisticato per le occasioni speciali, disegnato da due giovani stiliste che amano i giochi di strati, grazie ai quali ogni donna può essere sempre adatta a qualsiasi situazione o clima, e che non disdegnano l’uso di accessori, come collane, calze, cinture e cappelli per rendere unica ogni mise. Un mix ricercato, originale, mai esagerato, fatto di tessuti lavorati con ricami, stampe, particolari lavaggi, ma anche di tagli, inserti di tessuti e colori a contrasto, aperture – e chiusure – sul retro. E la forte carica femminile si può evincere anche dall’allestimento dello store, come dalle sue vetrine, da cui occhieggiano curiose e sensuali bambole di stoffa, al posto dei manichini. Proprio queste bambole, disseminate un po’ per tutto il negozio, quest’anno sono diventate anche icone del nuovo flash di collezione di t-shirt, che ne riporta i volti stampati in diverse, divertenti versioni. Le tendenze dell’autunno prediligono le maglie, le forme morbide e i tessuti naturali: i modelli sono quelli classici, rivisitati in maniera mai scontata; degni di menzione sono anche gli accessori, sempre di ideazione e produzione Blue Deep, dalle borse alle cinture, rigorosamente realizzate in pelle e dannatamente belle. Il tutto con uno stile trasversale, adatto sia a 20 che a 50 anni, e a prezzi assolutamente accessibili.

S

Blue Deep Milano via Solferino, 5 tel. 02.45481122

VETRINE 42 novembre 2009

Per trovare qualcosa di davvero originale, a volte bisogna dirigersi verso i luoghi più tradizionali, impregnati della propria storia ma non per questo meno plasmabili. Ne sa qualcosa Rossana Orlandi, che ha preso una vecchia azienda produttrice di cravatte, situata in un cortile interno del borghesissimo quartiere Magenta, e l’ha trasformata in un’entità indefinibile, a metà tra un negozio e uno spazio puramente espositivo, dove è possibile trovare opere dei più importanti designers contemporanei, affiancate da oggetti recuperati o rielaborati, che tornano a nuova vita fino a diventare vere opere d’arte. Tra gli altri, lo Spazio espone i lavori di Piet Hein Eek (designer tedesco recentemente nominato dal Washington Post come uno dei 5 designers più interessanti del mondo), Maarten Baas, Tom Dixon, Gaetano Pesce (per la collezione di vasi Fish Design), Hella Jongerius, Nobody & Co, Bless from Berlin, Front Design, la selezione di elementi d’arredo vintage di Ercol e G Plan (dagli anni ’50 e ’60), la carta da parati di Deborah Bowness e Tracy Kendall, le lampade francesi Jieldé. In questo giardino – quasi – segreto, che può essere scoperto solo da chi ha voglia di trovarlo, degno di Alice nel Paese delle Meraviglie, ri-nato nel 2002, ogni aspetto, dal modo di lavorare, a quello di esporre e vendere, è diverso: tutto sembra essere mescolato in maniera apparentemente casuale, tanto da rendere indefinibili certi confini tra arte e commercio. Lo spazio si snoda intorno al cortile, nel quale sono esposti mobili, ceramiche e oggetti provenienti da produzioni contemporanee o vintage di tutto il XX secolo; all’interno si susseguono sale allestite come un vero e proprio museo, con la differenza che tutto quello che vedete è in vendita. Un’immersione in un mondo-fuori dal mondo, al quale si accede semplicemente varcando una porta; un modo per scoprire le meraviglie della progettazione mondiale e, magari, portarsene un pezzettino a casa propria. Spazio Rossana Orlandi Milano via Matteo Bandello 14/16tel. 02.467447-1


intownmilano

SKITSCH

ntrare da Skitsch è divertente. Ovunque ci si creati da 28 notissimi nomi del design e i più interesvolti, nei 600 metri quadri o lungo le 13 vetri- santi emergenti della scena internazionale, oltre che ne, tutto ciò che incrocia il campo visivo non un’accurata selezione di pezzi già esistenti creati da può che strappare un sorriso, oltre che un’espressione aziende italiane e mondiali e firmati da celebri desiammirata: che piaccia o meno lo stile dei prodotti gners che lavorano in linea con la filosofia Skitsch. Oggetti speciali per fare di esposti, restano sempre una ogni giorno una festa: dai selezione delle migliori produOGGETTI SPECIALI PER FARE complementi d’arredo alle zioni di design contemporaDI OGNI GIORNO UNA FESTA candele, dalle lampade ai neo, proprio perché tutte penservizi per la tavola, dalle sate per essere realisticamente inserite in un ambiente domestico, e non oggetti inuti- coperte alle fragranze. Prodotti per tutti i momenti li dalla pura valenza estetica. Lanciato in occasione della vita domestica: per i doveri, per i piaceri, per lo del Salone del Mobile 2009, il nuovo marchio Skitsch svago, per le vanità, le manie e le debolezze. Per i rappresenta una formula innovativa per il settore del grandi e per i piccini. E proprio per questo, uscire da design: ideato da un team di importanti imprenditori Skitsch senza una shopper tra le mani sarà davvero italiani, il modello sviluppato si basa su quattro princi- difficile! pali fattori d’innovazione: la vendita, attraverso negozi monomarca, cataloghi e internet; la selezione di Skitch Milano via Monte di Pietà, 11 una collezione di oggetti di design d’arredo dalla (angolo via F. lli Gabba) forte componente creativa, ma studiati per coniugare tel. 02.36633065 milanostore@skitsch.it qualità e funzionalità; una gamma di prodotti che copre tutte le esigenze e i desideri, dall’arredamento agli accessori, dalle candele ai giochi, adatta a fornire ai clienti un’offerta completa e variegata; una proposta che va dall’oggetto all’arredo, pensata per garantire un suggerimento eclettico e originale con cui arredare sia gli interni, sia gli spazi esterni. La prima collezione propone più di 50 nuovi progetti

E


COLOR

ON/OFF UN MONDO DI COLORI. MINIMALISMI ACROMATICI ED ESUBERANZE MULTICOLORE PER UNA STAGIONE CHE METTE A DISPOSIZIONE AMPIE TAVOLOZZE PER DIPINGERE IL PROPRIO STILE. UN GIOCO DI MATERIALI, UNA PENNELLATA DI COLORI, PER AFFRONTARE L'INVERNO CON STILE


Tuta e poncho beige in cachemere con frange in pelle, M ais on Peon ia Sandali oro con plateau A .V.C.


VETRINE 46 novembre 2009


Completo fantasia e Cintura a catena in metallo e pelle lucida, Limited Edition NY, Per ch en o?! Sandali oro con plateau, A .V.C.

novembre

2009 VETRINE 47


PELLICCIA E CACHEMERE, RASO E FELTRO: MATERIALI DIVERSI DA DECLINARE NEI CALDI COLORI DELLA TERRA. IL GIACCONE IN PELLE PER DONNE DALLO SPIRITO SPORTIVO, LA SETA LEGGERA PER LE PIÙ SOFISTICATE, UNA MODA ECLETTICA, IN GRADO DI INTERPRETARE UNO STILE CONTEMPORANEO, RICCO DI SUGGESTIONI

VETRINE 48 novembre 2009


Jeans con lavaggio al tè, Replay, Canotta con stampa, AnnaritaN, Giacca in pelle marrone, AnnaritaN Ma rli c novembre

2009 VETRINE 49


Poncho marron glacè, Mai s on Peon i a Collana con pietre dure verdi e marroni, Giù Giù, Sp azi o Sette

VETRINE 50 novembre 2009


Stivali alti in pelle marrone, Ma lo ri

novembre

2009 VETRINE 51


Giacca in lapin verde, Essentiel Do n i k 2 Jeans con lavaggio al tè Replay, Ma rli c

VETRINE 52 novembre 2009


novembre

2009 VETRINE 53


VETRINE 54 novembre 2009


Scarpe viola in camoscio con bottone, Ma lo r i

Cappello in feltro viola con perle applicate, Ghungroo Blusa viola, Nolita Jeans capri effetto macchiato, Sealky Do n i k 2 novembre

2009 VETRINE 55


Jeans grigio slim fit, J.Brand Maglia grigia in cachemere, Max Tons Gilet in pelliccia e Cinta elastica nera, Rizal Bracciale elastico in metallo, Philippe Audibert Collana con pesos pendenti, Uno de 50 Bauletto in pelle, Golden Goose I k i A c ce s s o r i

VETRINE 56 novembre 2009


novembre

2009 VETRINE 57


VETRINE 58 novembre 2009


Borsalino in feltro, Atos Lombardini, I k i A cc essori Nella pagina accanto Collana e bracciale in ebano e osso, Monies, Galleri a 1900 novembre

2009 VETRINE 59


Maglia multicolor con collo viola, Who’s Who, Tr ue Jeans con lavaggio al tè, Replay, Ma r lic



Orecchini pendenti e bracciale in ebano, Monies, Ga lleria 1900


Tronchetti grigi in camoscio, Ik i A c ces so ri


Abito nero Ermanno Scervino, Tr ue Cappello nero con piume bianche e nere Marzi, HB Pr ofu meri e


novembre

2009 VETRINE 65


VETRINE 66 novembre 2009


Spilla elefantino, Giù Giù, Sp azio S ett e

Gonna marrone in taffetà con ricamo floreale, Giacca marrone in velluto, Camicia arancio con rouches e fusciacca, A nn G i g l i Scarpe open toe con cinturini in cocco lucido marrone, Shalky novembre

2009 VETRINE 67


Stivali in camoscio verde con tacco in legno, Ma l o ri


Cintura rossa, Cavalli Class, Tr ue

Cappello in feltro viola con perle applicate, Ghungroo, Do ni k 2

novembre

2009 VETRINE 69


Ann Gigli Roma via Cola di Rienzo, 267 tel. 06.3210220; via del Corso, 31/32 tel. 06.3613272; via Boccea, 154 tel. 06.6634969 - Donik2 Roma via Seggiano, 11 tel. 06.88328780; via Piero della Francesca, 30 tel. 06.3217655 - Stelio Malori Roma C.C. CinecittĂ Due liv.I box 45 tel. 06.7221760; v.le Europa, 102/104 tel. 06.5913353; C.C. Porta di Roma via delle Vigne Nuove tel. 06.87070652; via Siacci, 36; Federica Malori Roma via Flaminia Vecchia, 628 tel. 06.3338653 - Marlic Roma via Bevagna, 76 tel. 06.3338834; via F. Grimaldi, 30 tel. 06.5588337 - Spazio Sette Roma via dei Barbieri, 7 tel. 06.68804261 Maison Peonia distribuzione Blu Agency srl tel. 347.1285182 e-mail: maisonpeonia@gmail.com - True Roma via Antonio Serra, 81D tel. 06.64721068 - HB Profumerie Roma via del Babuino, 54/ via Margutta, 87 tel. 06.32651547; via Ugo de Carolis, 37 tel. 06.35344695; piazza della Balduina, 47 tel. 06.35454557 - Galleria 1900 Roma via Margutta, 59a tel. 06.36002201 - Iki Accessori Roma p.zza Monteleone di Spoleto, 42/43 tel. 06.3338903 Percheno?! Roma largo Maccagno, 22 tel. 06.35340267 Photographer: Michele De Andreis. Stylist: Antonio Bardini. Make-up e Hair Styling: Valeria Orlandez Model: Luna Si ringrazia per la location: Americo, Luigi e Dario della Segheria F.lli Delle Monache, San Martino al Cimino (VT)

VETRINE 70 novembre 2009


Collana con pietre dure marroni e arancio, Gi첫 Gi첫, Sp azi o Sette Cappello nero con piume bianche e nere Marzi, H B p ro f u m e rie novembre

2009 VETRINE 71


Lo Shopping delle lettrici

FASHION&STYLE DONNE DIVERSE CHE VIVONO NEL MONDO DI OGGI DIVIDENDOSI TRA FAMIGLIA E LAVORO, INTERESSI E PASSIONI, SENZA MAI MANCARE ALL’APPUNTAMENTO CON L’ELEGANZA. PERCHÉ LO STILE È PRIMA DI TUTTO UN’INDOLE PERSONALE, CHE RICOPRE DI BELLEZZA OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. LA MODA? QUELLA È UNA TENTAZIONE CUI È IMPOSSIBILE RESISTERE AURORA C.

STAMPA DI HA CURATO L’UFFICIO SA UN’IMPORTANTE CA A HA LASCIATO AUTOMOBILISTICA M NASCITA DI IL LAVORO DOPO LA ATTA E SUO FIGLIO. SODDISF LA MAMMA, APPAGATA NEL FARE AGGI E AL OGGI SI DEDICA AI VI I SUOI GIARDINAGGIO. TRA ENTO E INTERESSI L’ARREDAM LA LETTURA: AMA LE DI BIOGRAFIE DEI GRAN PERSONAGGI

FILOMEN A D.S. GIOVANE INTERIOR DESIGNER HA UNA VERA PASSIONE PER LO SHOPPING E ENRICA M. AMA TUTTO CIÒ STILISTA E PROPRIETA CHE SODD RIA DI ISFA IL UNA SARTORIA, ADOR SUO SENS A O VIAGGIARE E SI CONS E S TE TI C O IDERA . DA UNA CITTADINA DEL GIOVANIS MONDO, SIMA ANCHE SE, VIAGGIO HA LAVOR DOPO ATO IN VIAGGIO, È SEMPRE TELEVISION PIÙ FELICE LO SPETTACOLO E MA È S TA TO DI VIVERE A ROMA. DA SOLO UNA PARENTESI LLA DIVERTENTE MODA, ALL’ARREDAM . ADORA A A CAVALLO ENTO, NDARE E SOGNA PASSANDO PER LA DI ESSERE MAMMA PRESTO LETTERATURA AMA TU TTE LE AVANGUARDIE DOVE SI FONDONO CONTEM PORANEITÀ ED ELEGANZA


MARIA GIULIA M. È UNA APPENA VENTENNE, ISPRUDENZA MA STUDENTESSA DI GIUR ORA COME GIÀ DA TRE ANNI LAV RNA CON TE COLLABORATRICE ES DI MEDIASET, IN QUALITÀ VERA E A UN HA . GIORNALISTA R LA PROPRIA PASSIONE PE ESIA. R LA POSIGNIFICA ESSERE AFIA E PENON FOTOGRTRENDY GNA DIDEL IARE E SO PER LORO SEGUIRE I GUSTI A VIAGG ADOR RE GIOCARE AD MOMENTO, MA POTER DIVENTA LL’ESTERO ORRISPONDENTE INTERPRETARE LADAMODA TIC CON NALIS A PER UNA TESTATA GIOR

CARATTERE E BRIO!

ROBERTA C. LAUREATA IN GIURISP RUDENZA, È UN’IMPRENDITRICE E LAVORA NELL’AZIENDA DI FAMI GLIA CHE OPERA NEL CAMPO DELL’EDILIZIA. LE GRANDI PASSIONI DELLA SUA VITA SONO I SUOI DU E FIGLI. AMA LEGGERE, VIAGGIAR E E ANDARE AL CINEMA PREFEREN DO, TRA TUTTI I GENERI, GLI “A CTION MOVIE”

A A. CRISTIAN I DUE MADRE D TTI, È MASCHIE RIA DEL PROPRIETA EA NEL CASALE T

QUALE ZA ORGANIZ E EVENTI NI. AMA MATRIMO SI ALLA DEDICAR , AGLI FAMIGLIA ANIMALI A DELLA SU NON E TA TENU AD RINUNCIA IN ANDARE . DI PALESTRA NO E CON U A IC T N A OM ALIZZA INDOLE R ETICO, RE T S E O S SEN ER LE SPICCATO LOREALI P F I N IO IZ COMPOS NOZZE

DANIELA M. DERMATOLOGA MOLTO RICERCATA DELLA CAPITALE, HA DUE GRANDI PASSIONI, IL FIGLIO LIVIO E LA DELIZIOSA CAGNOLINA TRUDI, CON I QUALI PASSA

TUTTO IL SUO TEMPO LIBERO. AMA VISITARE LE MOSTRE DI PITTURA, IN PARTICOLARE QUELLE DI KANDINSKIJ. ADORA VIAGGIARE E, SE POTESSE, CAMBIEREB BE CITTÀ OGNI TRE ME SI

TANIA S. MAMMA A TEMPO PIENO DI D UE BAMBINI, ADORA DILETTARSI CON LE COMPOSIZ IONI FLOREALI. AMA VIAGGIAR EE ANDARE A I CONCERT I PERCHÉ LA MUSICA È LA GRANDE PA SSIONE CHE CON DIVIDE CON IL MA TIENE SEM RITO. SI PRE IN FO RMA AND PALESTRA A N D O IN E LE PIACE FARSI COC NELLE SPA COLARE novembre

2009


AuroraD. Giada C. glam e simply-chic elegante e glam Lo Shopping delle lettrici

Ama viaggiare Affascinate attrice e dedicarsi e dolcissima con mamma, alle passione amasue il mare piante

Stilisti preferiti preferiti amo Armani, Valentino Stilisti lo stile classico ed elegante di Armani Il look per il giorno i tailleur ma, in Il look per ilgli giorno piace stare particolare, abiti mi di Chloé, di Blumarinejeans, e di Fendi e per le comoda: golf, stivali scarpedascelgo Les Tropeziennes Look sera abiti da sera, che utilizzo soprattutto per I Look da sera un abito le di prime. Valentino miei preferiti sono quelli taglio Il mio shopping Pepe Boutique, le sottoveste boutiques di Armani, Valentino e Il mio shopping Fabiola di Cesare Fendi Ultimi acquisti abiti di Basic, che a seconda degli accessori Ultimi acquisti tre pellicceabbinati, molto leggere eessere dal taglio sportivo possono un passepartout sia per la sera che per il giorno I tuoi capi ‘cult’ la borsa di Chanel I tuoi capi ‘cult’ uno spolverino bianco nero dieFerrè ed una OcchialieChanel Cartier borsa nera di Fendi. Scarpe Valentino, Fendi eGucci, Louis Occhiali modelli vintage: Vuitton Dolce & Gabbana, Dior Scarpe Les Tropeziennes Borse Louis Vuitton, Versace, Fendi, Chanel, Gucci e Dior Borse Louis Vuitton Lingerie La Perla e per il night wear Lingerie La Perla Paladini Gioielli /bijoux le creazioni Pietre preziose e semi preziose per gioielli fatti su Oregiani, dell’orafo Gianni Marini, misura via di Ripetta Hairstylist di Via Giulia IV Hairstylist Nicola Shampoo all’Eur Per la cura di corpo e viso la cura di di corpo e viso crema iPer prodotti Uniderm Collagenil,

per il viso di Estée Lauder e per il periodicamente mi concedo trattacorpo creme ed oli essenziali menti presso centri benessere consigliati dallai mia massaggiatrice Intégrée Non esco esco mai mai senza senza un un filo filo di di Non

mascara di L’Oréal rimmel. Per il fondotinta scelgo Shiseido, mentre di perDior le matite Mac e Profumo Poison Dalla Palma Profumeria Salvatori all’Eur Profumo Chance di Chanel Profumeria Ruberti a Viale Parioli

Sandali, Dior

Borsa nera, Chanel

Sandali black & white, Chanel

Bracciale antico in oro dell’epoca vittoriana

Borsa in pelle, Dior


EnricaD. Giada M. glam e simply-chic avanguardia chic

Lo Shopping delle lettrici

Stilista, adora i viaggi e si considera “cittadina del mondo”

Stilisti preferiti Lanvin, Gian Battista Valli, Albino e Mirko Giovannini Il look per il giorno pantaloni Unex

e maglia Velvet

Look da sera un abito di Lanvin o gli

abiti in jersey disegnati da me

Il mio shopping Gente a Roma, Zoom a Mosca, Ralph Lauren e Calypso a New York, Colette e Lanvin a Parigi Ultimi acquisti una borsa di Lanvin, un paio di scarpe Walter Steiger I tuoi capi ‘cult’ un piumino

Moncler, una cinta di Chanel, una giacca di Ralph Lauren

Occhiali Chanel, Tom Ford Scarpe Manolo Blahnik, Nine West e Walter Steiger Borse Lanvin, Jamin Puech, Chanel e Valentina De Laurentiis Lingerie Victoria’s Secret, Chantelle e Chantal Thomass Gioielli /bijoux Chiara BCN,

Cristina Rotondaro

Hairstylist Massimo Serini Per la cura di corpo e viso

Cellcosmet e Origins al Ginger Non esco mai senza rossetto Mac e

il nail polish Waltz di Essie

Profumo Rousse di Serge Lutens Profumeria Castelli

Borsa dorata, Lanvin

Sciarpa di cachemere e pelle, Hermès Borsa nera, Lanvin

Scarpe camoscio, Prada Bracciali e orecchini, Chiara BCN novembre

2009 VETRINE 75


Filomena Giada D. D. S. glameecolorata cool simply-chic Lo Shopping delle lettrici

Impegnata nel Affascinate attrice suo elavoro, dolcissima per mamma, adora rilassarsi ama il andare mare a cavallo

Stilisti preferiti preferiti amo Missoni, Armani Stilisti lo stile classico ed elegante di Armani Il look per il giorno jeans Liu Jo, Il look il giorno piace stare polo o per camicia RalphmiLauren, ballerine di Yvesgolf, Saintstivali Laurent o comoda: jeans, scarpedasportive Hogan Look sera abiti da sera, che utilizzo soprattutto per le di prime. I Look da sera mini abito Armani miei preferiti sono di quelli taglio di in seta con stivali camoscio Prada o scarpe Sergio Rossi sottoveste Il mio shopping Fabiola di Cesare Il mio shopping Pandemonium, Ultimi Gente,acquisti Liu Jo abiti di Basic, che a seconda degli accessori abbinati, Ultimi acquisti di lanasia di possono esseremantellina un passepartout Grifoni per la sera che per il giorno II tuoi spolverino tuoi capi capi ‘cult’ ‘cult’ uno i jeans Liu Jo bianco e nero di Ferrè ed una Occhiali TomdiFord borsa nera Fendi. Occhiali modelli vintage: Gucci, Scarpe Prada e per le calzature Dolce & Gabbana, Dior sportive, Hogan Scarpe Les Tropeziennes Borse Louis Yves Saint Laurent, Burberry, Borse Vuitton Fendi, Gucci Lingerie La Perla e per il night wear Paladini Lingerie Alessandro Dell’Acqua e Gioielli La Perla/bijoux le creazioni Oregiani, dell’orafo Gianni Marini, Gioielli /bijoux Bulgari via di Ripetta Hairstylist Viadel Giulia Hairstylist Nicola Etoile indivia Latte IV Per la cura di corpo e viso la cura di di corpo e viso Shiseido iPer prodotti Uniderm Collagenil,

per il viso e per il corpo, Chanel e periodicamente mi concedo trattaDior per il make up menti presso i centri benessere Intégrée Non esco mai senza un filo di gloss di Estée Non escoLauder mai senza un filo di rimmel. Per il fondotinta scelgo Profumo Durante mi prepara una Shiseido, per le matite fragranzamentre personalizzata che Mac si e chiama “Confetto” Dalla Palma Profumo Chance di Chanel Profumeria Salvatori all’Eur Profumeria Ruberti a Viale

Mini bauletto con chiusura in bambù, Limited Edition, Gucci Stivali lilla, Gabrielli

Occhiali, Tom Ford

Borsa viola in raso, Yves Saint Laurent

Ballerine in camoscio viola, Stuart


Maria Giulia Giada D. M. glam eesimply-chic trendy solare

Lo Shopping delle lettrici

Ama la fotografia e la poesia e sogna un futuro da corrispondente estera Stilisti preferiti Alberta Ferretti, Ermanno Scervino e Caterina Gatta Il look per il giorno jeans J Brand,

camicie Philosophy di Alberta Ferretti, giacca D&G

Look da sera un tubino di Dolce e

Gabbana e scarpe Sergio Rossi

Il mio shopping Biesse in via Settembrini, Tad in via del Babuino, Eleonora Ultimi acquisti borsa Chanel e un paio di occhiali Ray-Ban I tuoi capi ‘cult’ i vestiti vintage

Enrica Martinelli e i baby doll di Victoria's Secret e Anna Sui

Occhiali Prada ed L.G.R. Sunglasses Scarpe René Caovilla, Le Silla, Sergio Rossi,Yves Saint Laurent e Zanotti Borse Fendi, Prada e Jamin Puech Lingerie Anna Sui e La Perla Gioielli /bijoux Cartier, Peroso,

Chiara Passa

Hairstylist Nima in via Nizza Per la cura di corpo e viso

Endocare, Lierac, Shiseido

Non esco mai senza mascara

Hypnôse di Lancôme

Borsa, Fendi

Profumo Durante mi prepara la

fragranza "Dambrosia"

Profumeria Castelli Stivali marroni in camoscio, Adriana Campanile

Sandali, Yves Saint Laurent Jeans, J Brand

Collana con strass, Chiara BCN novembre

2009 VETRINE 77


RobertaD.C. Giada glam e simply-chic luminosità e classe Lo Shopping delle lettrici

Imprenditrice Affascinate attrice nell’azienda e dolcissima di mamma, ama il cinema famiglia, mare e i viaggi

Stilisti preferiti preferiti amo Dior, lo Blumarine, Stilisti stile classico Ermanno Scervino, Armani e ed elegante di Armani Valentino Il look per il giorno mi piace stare Il look per il giorno comoda: jeans, golf,tailleur stivali informale con abiti pantalone a vita Look da sera da sera, che bassa oppure jeans con una t-shirt. utilizzo soprattutto per le prime. I miei quelli Lookpreferiti da serasono tailleur nerotaglio in raso o un vestito longuette dalla linea sottoveste sinuosa e una borsa gioiello Il mio shopping Fabiola di Cesare Ultimi acquisti abiti di Basic, che a Il mio shopping Pepe Boutique, seconda degli accessori Leam, Blumarine, Bluegirlabbinati, e Dior possono essere un passepartout sia Ultimi e un per la acquisti sera cheuna per borsa il giorno piumino di Scervino, scarpe Dolce I&tuoi capi ‘cult’ unoborsa spolverino Gabbana e una Dior bianco e nero di Ferrè ed una I tuoi capi un tailleur nero di borsa nera‘cult’ di Fendi. Dolce & Gabbana e una Gucci, gonna Occhiali modelli vintage: lunga di Cavalli Dolce & Gabbana, Dior Scarpe Tropeziennes OcchialiLes Tom Ford e D-squared Borse Louis Vuitton Scarpe Le Silla, Sergio Rossi e Lingerie La Perla e per il night wear Casadei Paladini Gioielli /bijoux le creazioni Borse Louis Vuitton, Dior e Scervino Oregiani, dell’orafo Gianni Marini, Lingerie La Perla via di Ripetta Hairstylist NicolaLuxury di ViaFashion, Giulia IV Gioielli /bijoux Per la cura di corpo viso Pasquale Bruni e Mare Piguet i prodotti di Uniderm Collagenil, Hairstylist Artistico Hair in viale periodicamente mi concedo trattadell’Arte menti presso i centri benessere Intégrée Per la cura di corpo e viso creme Transvital, Sisley e Chanel Non esco mai senza un filo di

rimmel. Per il fondotinta scelgo Non esco mai senza un filo di Shiseido, mentre per le matite Mac e mascara Dior Dalla Palma Profumo Chance Rem, Narciso Rodriguez Profumo di Chanel e Acqua di Parma al Mandorlo Profumeria Ruberti a Viale Parioli

Borsa leopardata con cristalli nel manico, Ermanno Scervino

Profumeria Le Bijoux Décolleté in pelle, Les Tropeziennes

Cuissardes viola in camoscio, Malìparmi Anelli in oro bianco e diamanti, Pasquale Bruni

VETRINE 78 novembre 2009

Giubbotto viola con pelliccia, Ermanno Scervino

Sandali neri in camoscio, Dolce & Gabbana


DanielaD.M. Giada glam e simply-chic classica con brio

Lo Shopping delle lettrici

Dermatologa per lavoro e per passione, adora la pittura e i viaggi

Stilisti preferiti Armani, Ermanno Scervino, Roberto Cavalli, Stuart Weitzman Il look per il giorno pantaloni e

giacche con scarpe di tutti i generi e di tutte le altezze di tacco

Look da sera un vestito fasciante e le

scarpe con il tacco altissimo

Il mio shopping Merini e Spring Ultimi acquisti un poncho di visone artigianale, gli stivali alti di Stuart Weitzman, un giubbino di Scervino e un abito lungo di Armani I tuoi capi ‘cult’ il tailleur di Armani,

la borsa di Vuitton

Occhiali Ray-Ban Scarpe Stuart Weitzman, Miu Miu, Prada, Dolce & Gabbana e per le scarpe sportive Hogan Borse Louis Vuitton Lingerie La Perla e Cotton Club Gioielli /bijoux i gioielli di Gioia

Ballati

Hairstylist Franco in via Tomacelli Per la cura di corpo e viso le creme della linea Endocare di Difa Cooper e i cosmetici Bio Nike Non esco mai senza profumo Profumo Aromatic Elisir di Clinique Profumeria Castelli Kelly in pitone vintage, Hermès

Orologio Daytona vintage anni ‘70, Rolex Tensage cream, Endocare - Difa Cooper Scarpa nera con il fiocco, Miu Miu

novembre

Stivali neri, Stuart Weitzman

2009 VETRINE 79


Cristiana Giada D. A. glam e simply-chic romantica e cool Lo Shopping delle lettrici

Organizza eventi Affascinate attriceed e dolcissima ama mamma, ama realizzare composizioni il mare floreali

Stilisti preferiti preferiti amo Valentino, Stilisti lo stileErmanno classico Scervino, Brunello Cucinelli ed elegante di Armani Il piace stare Il look look per per il il giorno giorno mi pantaloni in velluto o jeans, dal tacco comoda: jeans, stivali golf, stivali bassoda e maglioncini Look sera abiti damorbidi sera, che utilizzo soprattutto per Look da sera un abito le di prime. cavalli I miei sono quelli taglio cortopreferiti con i sandali-gioiello o gli stivali dal tacco alto sottoveste Il mio shopping Fabiola di Cesare Il mio shopping Pepe, Red & Blue, Ultimi abiti di Basic, cheDia Marinaacquisti a Grottaferrata, Fabiola seconda Cesare degli accessori abbinati, possono essere un passepartout sia Ultimi di per la acquisti sera chedue per cinture il giorno Orciani, una borsa di Chloé, un Ipiumino tuoi capi uno spolverino di ‘cult’ Geospirit, stivali di bianco Borini e nero di Ferrè ed una borsa nera di Fendi. I tuoi capi ‘cult’ la borsa Gucci, Lady di Occhiali modelli vintage: Dior e gli stivali di Sergio Rossi Dolce & Gabbana, Dior Scarpe Tropeziennes OcchialiLes Ray-Ban, Chanel e Web Borse Louis Vuitton Scarpe Sergio Rossi, Guido Lingerie La Perla e per il night wear Sgariglia e Hogan per le scarpe Paladini sportive Gioielli /bijoux le creazioni Borse Dior,dell’orafo Burberry Gianni e Vuitton Oregiani, Marini, via di Ripetta Lingerie La Perla Hairstylist Nicola di Via Giulia IV Per la cura di corpo e viso Gioielli /bijoux Crivelli i prodotti di Uniderm Collagenil, Hairstylist Shampoo all'Eur periodicamente mi concedo trattamenti presso i centri Per la cura di corpo e visobenessere i Intégrée prodotti Avène e gli oli essenziali naturali Non esco mai senza un filo di

rimmel. Per il fondotinta scelgo Non esco mai senza un filo di Shiseido, mentre per le matite Mac e Phard Mac Dalla Palma Profumo Chance Montale di Chanel Profumo Profumeria Ruberti a Viale Parioli Profumeria Cherry in via Crispi Borsa color panna, Chloé

Francesine in camoscio blu, Tiffany Décolleté in pelle, Les Tropeziennes

Décollété in camoscio nero, Pura Lòpez

Cintura blu con swarovski, Orciani

Borsa , Dior

VETRINE 80


Tania S.D. Giada glam eesimply-chic stylish dinamica

Lo Shopping delle lettrici

Mamma a tempo pieno. Adora la musica, lo sport e farsi coccolare nelle spa Stilisti preferiti Gucci Il look per il giorno jeans, stivali

bassi, camicia e maglioncini morbidi

Look da sera abito nero di Dolce &

Gabbana e scarpe con il tacco alto di Miu Miu

Il mio shopping Gente, Pepe, Eleonora, Gucci, Dolce & Gabbana Ultimi acquisti Stivali a tronchetto di Miu Miu, una cappa di pelliccia, un paio di stivali di Prada e un paio di Giuseppe Zanotti Design e un abito di Moschino I tuoi capi ‘cult’ jeans bianco di

Seven Los Angeles, un top di Missoni e un vestito di Gucci

Occhiali Tom Ford e Ray-Ban Scarpe Giuseppe Zanotti Design, Dolce & Gabbana, Gucci, Prada e Miu Miu Borse Prada, Gucci, Miu Miu e Chanel Lingerie La Perla Gioielli /bijoux Bulgari Hairstylist Roberto D'Antonio Per la cura di corpo e viso

La Prairie e Sisley

Non esco mai senza mascara

di Dior

Guanti lunghi viola, Sermoneta Gloves

Profumo Kelly di Hermès Profumeria Salvatori Sandali gioiello, Gucci

Borsa in camoscio e borchie dorate, Miu Miu Pelliccia viola, Eleonora Stivali marroni in camoscio, Prada

novembre

2009 VETRINE 81


invetrina

Pensare confonde le idee, Bruno Munari

CREATIVE di A. De Santis

Giocosa mente: I volti, Quattro. Mimmo Paladino Serigrafia. Ed. d’Arte. Omaggio a Bruno Munari a 100 anni dalla nascita.


invetrina

MINDS

Il vero industrial designer è “colui che, lavorando in gruppo, progetta e realizza oggetti veri per dei bisogni reali.” Castiglioni

In principio ci furono Munari e Castiglioni, con la leggerezza e un modo sempre giocoso di guardare al mondo. L’idea e la sua semplice replicabilità, la capacità di rispondere con spirito giovane, rigoroso e ironico alle esigenze di molti. Nascono così alcuni dei pezzi più importanti della storia del design, caratterizzati dalla voglia e la capacità di guardare le cose da un’altra prospettiva, che è spesso quella più semplice, capace di dare un nuovo impiego a stimoli e materiali diversi: ecco la lampada Falkand di Munari, o il vassoio Putrelle di Enzo Mari, senza contare la lampada Toio e il sedile Mezzadro di Castiglioni: come un faro di un’automobile si può trasformare in lampada da terra e un sedile da trattore in uno sgabello. È l’unione di tecnologia, ricerca dell'innovazione, creatività, semplicità e studio dei materiali. Aspetto che negli ultimi tempi si è spinto nella direzione della ricerca di un nuovo design ecocompatibile, che sappia reimpiegare o utilizzare materiali di scarto, minimizzare l’impatto ambientale puntando su prodotti snelli, facili, ma sempre espressivamente efficaci. C’è un rapporto di seduzione speciale che nasce tra un oggetto e la persona che lo utilizza, basato sull’essenziale bellezza intrinseca legata alla funzione.

Eames Elephant di Charles &Ray Eames novembre

2009 VETRINE 83


invetrina Plastica e arredamento? Un’unione originale di colore, disegno e tecnologia che sposa design e nuovi sistemi produttivi

La plastica del design

Lampade Cindy di Design Ferruccio Laviani. Rilettura della tipica lampada da tavolo anni '70, ABS metallizzato. Kartell

VETRINE 84 novembre 2009

I mobili? Di plastica

Al bando legno, marmo, cristallo, materie tradizionali con un peso e un’autorevolezza, c’è un materiale che fa della trasparenza e la leggerezza un valore insieme a quella capacità di vivere sul confine tra serio e giocoso. La purezza delle linee, l’intensità del colore brillante creano e ri-creano mobili e oggetti per la casa, rileggono le ispirazioni più varie con un tono informale sembra non prendersi mai del tutto sul serio. Si cerca costantemente un corto circuito tra materia, vecchio e nuovo, che vive nelle tessiture di ispirazione giapponese replicate nella rigidità del materiale plastico, nel confronto tra tradizione e innovazione nei materiali. C’è la vita quotidiana, fatta di oggetti familiari e funzioni semplici, che può trovare una nuova espressività con un solo tratto: un materiale, un colore… e anche la più comune delle lampade diventa centro di una riflessione quasi impalpabile sulla forma e la sostanza, il colore e la funzione. Ci sono poi le possibilità dei materiali: esercizi di poesia di un fascio di petali colorati che corre a sostegno del tavolo. Giochi domestici di levità.


invetrina

Tavolo trasparente Fleur de Novembre, Fabio Novembre. Kartell. Sedie intrecciate Ami Ami, Tokujin Yoshioka. Kartell

Orditi e sospensioni

novembre

2009 VETRINE 85


invetrina

Richiami di foglie e leggeri origami: lampada da tavolo Cosmic Leaf, Artemide. Toosa 65 di Michele De Lucchi, Artemide

La forma della luce Un taglio di luce e d’ombra, sancisce il dentro e il fuori da un universo intimo ed emotivo. È la linea d’ombra

L

uce prima di tutto: l’eleganza di spazi rarefatti che puntano con decisione sul rigore del bianco e nero trovano un complice essenziale nell’illuminazione che ammorbidisce i profili e crea atmosfere intime e un gioco di ombre avvolgente e intimo. Arredi puliti e austeri, dove il bianco e il nero sono i protagonisti di forme geometriche elementari ma di grande forza espressiva, si animano di lampade scultura dal forte impatto estetico, che caratterizzano gli ambienti anche da spente, come monoliti che vestono di risonanza e futuribile intensità anche gli arredi più asciutti: le grandi lampade da tavolo dalle linee sinuose evocano profondi richiami organici, come foglie di un altro pianeta venute a illuminare gli angoli della terra, le sospensioni di vetro soffiato reinventano l’essenziale leggerezza di un foglio di carta piegato, la grande piantana gioca con una forma pura che acquista profondità ed equilibrio di proporzioni nelle scelta di dimensioni extralarge. Luci per arredare, bellissime anche da spente.

VETRINE 86 novembre 2009


invetrina Un’ambientazione minimalista di Zanotta che punta sul bianco e nero, tavolo geometrico e lineare, Elica, Sedia Kate

novembre

2009 VETRINE 87


invetrina

Un punto di rosso

T

ra natura e geometria. Una punta di razionalità e geometrico rigore fa da contrappunto a mobili che traggono ispirazione dalla natura. Dal tavolo pulito dalla linea geometrica alla lampada, che ricorda una canna di bambù intrecciata, dall’alto e squadrato sedile da bar alla fitta ramificazione che definisce la poltroncina. Un filo rosso riunisce però progetti di ispirazioni diverse, una nota vivace pronta a colorare un angolo del soggiorno, a illuminare anche le linee fluide della poltroncina da lettura o la curva della lampada bicolore.

VETRINE 88 novembre 2009

Rosso di base. Sgabello Avl Bar Stool di Joep Van Lieshout, Moooi design. Lampade Tress di Marc Sadler, Foscarini


invetrina

Avl table di Joep Van Lieshout, Moooi. Paraluce bicolore in metallo per la lampada Canopy 422 di Francesco Rota, Oluce

Piccoli segni di passione

Sedia da lettura Organic Chair di Charles e Ray Eames e Eero Saarinen. Come una pianta la sedia Vegetal di Ronan & Erwan Bouroullec, Vitra

novembre

2009 VETRINE 89


Bagliori metallici

U

n nuovo lusso esibisce riflessi preziosi: oro, bronzo, argento, sfumature che creano atmosfere eleganti e intense, inventando una ricchezza che gioca a unire materiali diversi, con effetti molto suggestivi. Uno stile moderno che unisce ispirazioni diverse: ferro e cemento dal sapore industriale si mescolano a lamine dorate, mobili importanti e avvolgenti trovano collocazione in spazi dalle pareti cupe mentre l’acciaio lucido lancia i suoi riflessi e si unisce al cristallo o al cuoio intrecciato. Ăˆ il gusto contemporaneo che rielabora lo stile di ieri. Ambientazioni nello show-room Ikonos, a Roma.


invetrina

Ambientazioni a gogo

Un tipo da spiaggia, la chaise longue Tropicalia di Patricia Urquiola; Moroso, proposta in diverse varianti, anche in cuoio per interni; base in due fusioni d’acciao e piano in legno o cristallo per il tavolo da pranzo di Jeff Miller, Cerruti Baleri Fratino

novembre

2009 VETRINE 91


invetrina

Giocando di fantasia Lampada multipla con lampadine differenti da spostare. Lampada Clusterlamp Joel Degermark, Moooi. Le Soleil di Vicente Garcia Jimenez, Foscarini

Sedia Mademoiselle di Philippe Starck, Kartell. Sedia da reinterpretare da stilisti, qui Moschino con la stoffa "Nuvole"

VETRINE 92 novembre 2009


invetrina

L’arte e il design

Lampade Tropico di Giulio Iacchetti, Foscarini. Sedia Louis Ghost versione Barbie in collaborazione con Barbie goes, Kartell. Lampada da parete Cosmic Angel, di Ross Lovegrove, Artemide

T

ra fumetto e scultura: ammiccano a immagini fumettistiche le sedie personalizzate da tocchi grafici e figurativi, interventi esclusivi che portano il design industriale verso un ambito artistico dichiaratamente pop. Mentre suggeriscono strutture scultoree le lampade mosaico composte da elementi a losanga con incantevoli effetti di luce, o le superfici fluide che paiono levigate delle acque. Richiama un gusto piÚ contemporaneo, la lampada istallazione che incorpora numerose lampadine, un’opera molto concettuale.

novembre

2009 VETRINE 93


invetrina

Il design. Le marche e gli indirizzi. A r temi de Show room Roma via Margutta 107 Mobilnovo Roma via Sicilia, 267 Spazio sette Roma via dei Barbieri, 7 Cer ru ti B aleri www.cerrutibaleri.com epadova Magazzini Associati Roma via di San Giuseppe Calasanzio, 2/3 Angolo In Roma via Gregorio VII, 229 AD' Architettura d'Interni Bucci Roma via Leonida Bissolati, 27 Pitton Arredamenti Latina corso Matteotti, 68/74 C ha r l e s & R a y Ea m e s www.vitra.com www.eamesgallery.com Dan ese Mil an o Arcon Roma via della Scrofa, 104 Arquitecnonica Roma l.go Valtournanche, 30/31 Pultrone Arredamenti Roma via Gregorio VII, 108 Barcaccia Roma via Flaminia, 1139 Cappiello Roma viale Jonio, 258 Bucci Roma via Bissolati, 27 Catalano Ufficio Roma via Tacito, 88A Cosedicasa Roma via R. Giovannelli, 5 Costantini Roma via Topino, 33a Stuarr via Gregorio VII, 307 Full Project Roma via Augusto Imperatore, 15 ICF Trading Roma via Aurelia, 547 Incontroluce Genzano c.so Gramsci, 90/v Interoffice Roma via Cavour, 144 Mirogoj Cerveteri via Piave, 41 S.M.I.T Roma p.zza S. Maria delle Fornaci, 31 Stignani illuminazione Roma via Ostiense, 230a Temacasa Arredamenti Roma via Satrico, 13/C Three Light Roma via Francesco Negri, 59/61 Spazio sette Roma via dei Barbieri, 7 Fosc ari ni Mobilnovo Roma via Sicilia, 267 Agu Roma via dei Banchi Vecchi, 109 Arcon Roma via della Scrofa, 104 Area G Roma c.ne Orientale, 4521 Arquitecnonica Roma l.go Valtournanche, 30/31 Pultrone Arredamenti Roma via Gregorio VII, 108 Artigianato Fiorentino Lampadari Roma via Ubaldo Comandini, 49 Barcaccia Roma via Flaminia, 1139 Canofari Illuminazioni Roma via Virgilio, 16 Cappiello Roma viale Jonio, 258

VETRINE 94 novembre 2009

Ceracchi Illuminazione Roma viale Regina Margherita, 156 Cornucopia 4000 Roma pzza Rondanini, 32 Ginardi Roma via E. Rolli, 24a Guazzolini Mobili Roma via S. Apollara, km. 0,500 Illuminando Ostia Lido via dei Misenati, 38/40 Illuminare Colleferro via Colledoro, 42/a/b L.G. Roma via Trionfale, 7054 MG Illuminazione Roma p.zza Zama, 16 Mobilnovo Roma via Sicilia, 267 New Lux Roma via Salaria, 101 Nuove Atmosfere Roma via Gasperina, 42 Obor Illuminazione p.zza S. Lorenzo in Lucina, 28 On-Off Roma via Gregorio VII, 50/52 Atelier Monti Roma via Panisperna, 42 Remigi e Silvi Interni Roma via Stefano della Bella, 5/7 Spazio sette Roma via dei Barbieri, 7 Spazio design Roma via dei Colli Portuensi, 27/33 Stignani illuminazione Roma via Ostiense, 230a Three Light Roma via Francesco Negri, 59/61 Tulli Luce Roma via Appia Nuova km,17.500 V/P Tecnolight's Roma via Marianna Dionigi, 11/C Virgedo Roma via Salaria, 103 I k o no s Show-room Via Tagliamento, 35 www.ikonos-design.com K a rt e ll AD Architettura d'Interni Roma via L. Bissolati, 27 Anzalone Mobili Roma via Trionfale, 8942 Archidomus Roma viale L. da Vinci, 256 Arcon Roma via della Scrofa, 104 Arquitecnonica Roma l.go Valtournanche, 30/31 Binacci Arredamenti Roma via Tiburtina, 440/446 Complemento Oggetto Roma via Tripoli, 167 Frattali Roma via Aurelia 676/678 Blast Roma c.so Vittorio Emanuele II, 261/263 Mobilnovo Roma via Sicilia, 267 Nava Roma p.zzale delle Medaglie d'Oro, 59 Smit Roma via S. Maria alle Fornaci, 26 Spazio sette Roma via dei Barbieri, 7 Spazioesse Roma via Flaminia km 8,200 (Centro Euclide) Tech it Easy Roma via Chelini, 19 Pultrone Arredamenti Roma via Gregorio VII, 108 Off Arc Roma via Cavour, 240 Ethos Progetti Viterbo via della Palazzina, 209 Frascati Arredamenti Paoletti Frascati via

Gregoriana Trento Arredamenti Frosinone c.so della Repubblica, 2 Padovani Gaeta viale Europa, 10 AB Arredo Latina c.so Matteotti, 90/92 Progetto Arredamenti Ostia viale D. Pietri, 64/68 Arredamenti Gianni & Gianna Rieti via F.lli Sebastiani Mo o i Stuarr Roma via Condotti Mo ro s o Mama Home Design Frosinone via A. Fabi, 94 Teca design Sora via XX settembre, 30/32/34 Benvenuti Latina via Pablo Picasso Cecchini Arreda Aprilia via Nettunense, km. 21.800 Padovani Gaeta viale Europa, 10 Tempestini Mobili Cisterna di Latina c.so della Repubblica, 553 Er.ti design Rieti via Vallarsa, 13 AbsquĂŠ Roma via Provana, 11 Area G Roma c.ne Orientale, 4521 Bieffe Arredamenti Roma via Lucio Coilio, 11 C.A.F. via Enrico Ortolani, 69-71 Cappiello Roma viale Jonio, 258 Dolmen Roma via De Cestari, 43 Guazzolini Mobili Zagarolo via Santa Apollaria km. 0.500 Interni d'Autore Roma Circonvallazione Orientale, 4703-4705 Mobilnovo Roma via Sicilia, 267 Tad Roma Via del Babuino, 155 Domus Roma S.S. Cassia km. 58 OLu ce Mama Home Design Frosinone via A. Fabi, 94 Ufficio Stile Roma via A. Stradella, 67 On/Off Roma via Gregorio VII, 50/52 Duedi Illuminazione Roma via Andrea Millevoi, 29/33 Arcon Roma via della Scrofa, 104 Mg Illuminazione Roma p.za Zama, 16/17/18 Obor Roma p.za S. Lorenzo in Lucina, 28 Spazio sette Roma via dei Barbieri, 7 Sogestia Roma c.so Francia - Via Picchio, 2 V/P Tecnolight's Roma via Marianna Dionigi, 11/C Costantini Roma via Topino, 33a Supellex Viterbo via Igino Garbini, 53 Petriglia Roma viale Europa, 42 G.R. Frosinone via Fabi, 94 Elettropolis Latina via Milazzo, 15/17 Za n o t t a Arcon Roma via della Scrofa, 104 Spazio sette Roma via dei Barbieri, 7


invetrinashop

Marianna Gaeta l’ideatrice di Maigallery

MaiGallery

Un universo di colore Uno spazio dove originalità e design si incontrano. Questa è MaiGallery, una deliziosa galleria nel centro di Roma, la cui unicità si intuisce già dal nome. Nel suono, infatti, ricorda “mio” in inglese, ma la parola “mai” in thailandese significa “nuovo” e nella sua accezione italiana sta ad indicare qualcosa che non ti aspetteresti “mai”. Qui Marianna Gaeta sa guidare i propri clienti in un affascinante viaggio intorno al mondo. La sua esperienza come gallerista ed organizzatrice di eventi l’ha spinta a creare un suggestivo microcosmo dove convergono opere di giovani talenti e di artisti affermati: dai suggestivi quadri di Giancarlo Telesforo che usa una tecnica mista mescolando anche sabbia e fondi di caffè, alle opere del messicano Ricardo Macias, le ceramiche firmate da Massimo Voghera ed Enrica Campi e le innovative tele di Giuseppe Celi. Grande attenzione è riservata anche ai bijoux con i monili di Graciela Carrion Rodriguez, realizzati in argento e pietre dure, che racchiudono come scrigni naturali frammenti di carbone e di muschio. La passione per l’arte spinge Marianna Gaeta a cercare, durante i suoi viaggi, nuove suggestioni: trovano così spazio da MaiGallery il design nordeuropeo con i complementi d’arredo fuori dal comune come lo specchio incorniciato da 35 musicassette, il grande orologio composto da cravatte firmati da Alan Wiesniewski o lo sgabellino “Balloona Stool”, realizzato con 500 palloncini colorati, opera di Natalie Kruch.

“Cassetta” specchio con cornice di cassette audio, Alan Wiesniewski

“Ballona Stool” sgabello ricoperto di palloncini, Natalie Kruch

“Tie Clock” orologio a muro con cravatte Alan Wiesniewski

MaiGallery Roma, via del Pellegrino 83 tel. 06.68807983 novembre

2009 VETRINE 95


invetrinashop

Spazio Sette

Design for ever Spazio Sette non ha davvero bisogno di presentazioni. Uno spazio dove il design, l’eleganza e l’originalità si danno appuntamento da sempre. I tanti oggetti, complementi e arredi coabitano con armonia in questo storico show-room di tre piani che rappresenta il gusto inimitabile di Beatrice e Nino Borzì.

La proposta di Spazio Sette è vastissima, dal più piccolo gadget originale e inusuale fino al mobile di alto design. Ogni angolo è da scoprire con rinnovata curiosità. Chi ama il design qui viene appagato con proposte storiche e contemporanee e può scegliere tra un’infinità di marche: Zanotta, Driade, Cassina, Marimekko, Cappellini, Baleri, Knoll, Danese, Flos, Luceplan, Artemide, solo per citarne alcune, oltre a pezzi originalissimi firmati da Ingo Maurer e Louis Poulsen. La cultura scandinava, con la sua grande tradizione di designer, trova da Spazio Sette il luogo ideale dove collocarsi, materializzandosi in oggetti dalle linee sorprendenti che coniugano la ricerca VETRINE 96 novembre 2009

Sedia arancio “Mr. Iimpossible”, Kartell by Philippe Stark


invetrina

Lampadario “PH Artichoke”, Louis Poulsen

Pentola affumicatrice, Demeyere

“Diva” lampada, orologio, I-pod, I-phone, porta USB, Rotaliana

Poltrona multistrato in betulla con nastro di lino, Artek by Alvar Aalto

TRA I MODELLI PREFERITI CI SONO QUELLI DAL DESIGN LINEARE CHE BEN SI ADATTANO AD OGNI TIPO DI AMBIENTE E CHE STIMOLANO LA FANTASIA DI CHI LO VIVE

tecnologica con l’estro puro dell’artista. Parlando con Beatrice e Nino Borzì si scopre che, ad oggi, le persone sono sempre più attente non soltanto alle linee e alle forme di moda ma anche al principio ecosostenibile dell’oggetto. Le cucine e gli accessori per gli “chef provetti” sono molto ricercati forse perché, in un momento storico come questo “la gente ha voglia di casa e di circondarsi di oggetti rassicuranti, familiari ma, nel contempo, esteticamente gradevoli e dal design particolare”, sottolinea Beatrice Borzì. Le lampade restano tra gli oggetti più amati dai clienti e da Spazio Sette non c’è che l’imbarazzo della scelta. Spazio Sette Roma via dei Barbieri, 7 tel. 06.68804261 “Vesusio” ornamento in ceramica, Marina Cianetti

Lampadario “Enigma”, Louis Poulsen

Borsa in cotone e cuscino fantasia, Marimekko


BLACK

TRA PIZZO GOTICO E GEOMETRIE NIPPONICHE ANCHE QUEST’ANNO IL TOTAL BLACK SI CONFERMA UN COLORE VINCENTE, SEMPRE RICCO DI NUOVE INTERPRETAZIONI

POWER 1

1. Giacca in pelle shine con inserti in metallo e pietre Kippys, Iki Accessori 2. Occhiali da sole “Beatrix” in metallo e celluloide con lenti fumè Tom Ford, L’Ottico di Torre Argentina 3. Collana rosario oro e spinello nero, ciondolo corno, oro bianco e brillanti, La Pie Voleuse 4. Anello ebano, rose di brillanti, agata bianca e cammeo, La Pie Voleuse 5. Borsa in pelle con borchie e teschio in metallo Secret Pon Pon, Paola B 6. Stivale "pompierino" nero, Entourage

4

3

2

7 5

6

VETRINE 98 novembre 2009


10 9 8

12

11

7. Collana in ebano, argento e pelle Monies, Galleria 1900 8. Camicia nera con rouche ed inserti in pizzo Ermanno Scervino, True 9. Collana multifilo in pelle con pendenti in fossile, quarzo citrino e cristallo di Rocca Monies Unique, Galleria 1900 10. Sciarpa sartoriale “Sciarp-Otto” in pura lana, spilla artigianale a forma di rosa, Fabbrica di Giuggiole 11. Twin set in cotone e cachemire Majestic, Perchèno?! 12. Collo con inserti in pelliccia, bottoni e catene Irina Volkonskii, HB Profumerie 13. Giacca stile giapponese in lana e cachemere Christan Wijnants, Betulla 14. Maglia rasata con spilla a fiore Pier Antonio Gaspari, Paola B

13 14

novembre

2009 VETRINE 99


TERRAe

LUCE

RADICA, ONICE TABACCO E METALLO DORATI. I COLORI DELLA TERRA SCOPRONO IL GUSTO DI RIFLESSI E BAGLIORI PER ACCESSORI O PICCOLI CAPI PREZIOSI

1

2

4

3

5

6

1. Lampada Ita by Naoto Fukasawa Danese 2. Mantella visone golden lavorazione tricot con frange in camoscio Bun, Iki Accessori 3. Ballerine in pelle con ricamo in filo metallico Ambre Babzoe, Betulla 4. Fermagli a forma di animali: gattino, bassotto e orsetto, Castelli 5. Anello in corno Nicoletta Ceci, HB Profumerie 6. Gilet in pelliccia e lana, AnnaritaN, Marlic 7. Décolleté open toe multicolor, Malori

7

VETRINE 100 novembre 2009


8 9

8. Trench sartoriale, Montecore Paola B 9. Mini gilet in seta con ricami in metallo Ambre Babzoe, Betulla 10. Bollitore in ghisa smaltata, STAUB, Spazio Sette 11. Camicia lunga in cotone fantasia con cinta in pelle e borchiette in metallo 0039 Italy, Donik2 12. Tronchetto reversibile in pelle e camoscio, Malori 13. Set da barba in radica e metallo, Il Ceppo, Castelli 14. Texano marrone in camoscio trattato con inserti in metallo, Scervino Street, True 15. Miniatura di motoscafo modello Riva Kiada, Castelli

10

11

13

12 14

15 novembre

2009 VETRINE 101


GREEN

COME UN GIOIOSO FOLLETTO DEI BOSCHI, CHE VESTE I COLORI DELLA NATURA E LE MILLE SFUMATURE DELLE ERBE PER ABITI E SCARPE, ACCESSORI E GIOIELLI

SPRINT 2

1

1. Veletta vintage con fiori e piume, Andrée Paule, HB Profumerie 2. Anelli in corno e smeraldo, Nicoletta Ceci, HB Profumerie 3. Poncho mantella in lana multicolor, Roberto Collina, Iki Accessori 4. Occhiali da vista “Roma” in lastra di celluloide Mito, L’Ottico di Torre Argentina 5. Bracciale serpente Baby, in razza verde, oro bianco e brillanti, Marta Paolillo 6. Bebè tronchetto in camoscio, Malori

3

4

5

6


7

9

8

10 7. Sofa Compact by Charles & Ray Eames (1954) Vitra 8. Poltrona Monopod by Jasper Morrison Vitra 9. Abito in maglia di viscosa Paola Frani, Paola B 10. Bracciali lui/lei in bronzo, argento con piuma di pavone Carrion Rodriguez Graciela, MaiGallery 11. Poncho marron glacè in cachemere con frange in pelle, Maison Peonia 12. Accappatoio con set di asciugamani in cotone organico ORG, Spazio Sette

11

12

novembre

2009 VETRINE 103


MULTI

QUANDO UN COLORE NON BASTA È IL MOMENTO DI RUBARE A PIENE MANI DALLE TAVOLOZZE PIÙ RICCHE PER TROVARE COSÌ UN CARICO DI ENERGIA VARIOPINTA

COLOR

1

2

1. Appendiabiti Bloom by Jeff Miller Cerruti Baleri 2. Sculture Elefanti, Art in the City by Friedhelm Lork, MaiGallery 3. Ceramic Clocks by George Nelson (1953) Vitra 4. Coloratissime fantasie per i vassoi Vitra 5. Borsa drops paillettes Malìparmi, Pepe Boutique 6. Borsa artigianale multicolor “Zooma” in pelle, con tasca esterna e manici sostituibili, Fabbrica di Giuggiole

3

5

6

4


7. Collana d’artigianato veneto, con pietre e conteria, Castelli 8. The Killing of a Piggy Bank Moooi 9. Stampa I Volti. Il Maestro Mimmo Paladino omaggio a Bruno Munari Danese 10. Occhiali in celluloide multicolor, Marc Jacobs, L’Ottico di Torre Argentina 11. Borsa intrecciata a mano in carta di caramelle riciclata Nahui Ollin, Marlic 12. Poltrona Pop Missoni Fabric by Piero Lissoni con Carlo Tambori Kartell 13. Borsa multicolor interamente in paillettes Whos’s Who, True 14. Stivaletti antipioggia da bambina in gomma Hunter, Laura Cialfi

8

9

10

11

7

13 12

14

novembre

2009 VETRINE 105


PINK&

RED

1

LA FEMMINILITÀ PIÙ EVIDENTE GIOCA TRA INGENUITÀ ADOLESCENZIALE E SENSUALITÀ PIÙ ESPLICITA, PUNTANDO SUI COLORI FEMMINILI PER ECCELLENZA

2

3


4

5

6

1. Cuore oro bianco, zaffiri rosa e brillanti, La Pie Voleuse 2. Collana in resina multifilo violet silver Monies, Galleria 1900 3. Collana in resina red gold Monies, Galleria 1900 4. “Woman” e “Lyric Man”, fragranze per donna e per uomo con melodie orientali floreali, Amourage , Castelli 5. Occhiali Ray-Ban, L’Ottico di Torre Argentina 6. Anello in argento e rodocrosite realizzato a mano, Carrion Rodriguez Graciela, MaiGallery

7. Bracciale d’artigianato veneto con pietre vere e conteria, Castelli 8. Décolletée in camoscio con plateau e suola in caucciù Clarks Original, Clarks 9. Shopping in pelle, Le borse di Ludovica 10. Stivale bambina in lana UGG, Laura Cialfi 11. Stivale "pompierino" rosso, Entourage 12. Décolletée linea Smart in camoscio Clarks England, Clarks

8

7

9

10

11

12 novembre

2009 VETRINE 107


GRAYvs

1

BLUE

È IL BINOMIO DELL’INVERNO CHE UNISCE I TONI DEL GRIGIO ALLE SFUMATURE DEL BLU. PER UNO STILE VERSATILE E CONTEMPORANEO

1. Orecchini con gocce pendenti in corno blu Monies, Galleria 1900 2. Bracciale rigido con strass, Laura Cialfi 3. Cappotto in velluto in seta e mongolia Limited Edition NY, Perchèno?! 4. Occhiali da sole in lastra di celluloide blu Gucci, L’Ottico di Torre Argentina 5. Stivale "pompierino" blu, Entourage 6. Maxibag in camoscio blu con frange, Le borse di Ludovica 7. Texano basso in pelle cerata con zip Les Danseuses, Donik2

2

4

3

1

6

5

7 VETRINE 108 novembre 2009


8

9 8. Cardigan corto in lana Love Moschino, Perchèno?! 9. Sciarpa in Mongolia Quid 10. Sciarpa collana Noodle chic in microfibra elastica con pietre dure La Fabbrica di Giuggiole 11. Mantella in lana con maniche in mongolia Cavalli Class, True 12. Texano in camoscio trattato blu, Malori 13. Gilet con rose cachemere e seta Valentino, Pepe Boutique 14. Décolletée open toe in camoscio con doppiofondo Chiarini, Marlic 15. Stivale lavender in pelle e camoscio Clarks England, Clarks 16. Stivaletto bambina lucido Rubbier Duck, Laura Cialfi

12

11

10

13

14

15

16

novembre

2009 VETRINE 109


TONY ESPOSITO DEGLI ANNI ‘80

PROTAGONISTA ECCELLENTE

CONFERMA IL SUO SPESSORE ARTISTICO NON

SOLO NELLA MUSICA MA ANCHE NELLA

VETRINE 110 novembre 2009

PITTURA.


specialguest

ONDA NUEVA UN ARTISTA ECLETTICO

E PREPARATO, UN

GRANDE RICERCATORE MUSICALE MA CHE CONFIDA ALLE LETTRICI DI DI ESSERE UNO STILISTA MANCATO. ADORA

DISEGNA MODELLI

VETRINE

TUTTO QUANTO E’ MODA.

DIPINGE TESSUTI E NON TRALASCIA ALCUN

ASPETTO ESTETICO LEGATO AI SUOI CONCERTI E ALLA SUA MUSICA L'incontro con Tony Esposito è successo per caso: abbiamo saputo che stava registrando un pezzo in uno studio di registrazione di Roma e abbiamo colto l'occasione di intervistarlo per le lettrici di Vetrine. E’ stato un piacere. Tony è una persona simpatica, disponibile, solare come la sua musica, in un’ora (non potevamo bloccarlo di più, stava registrando) ci ha parlato dei suoi progetti, della sua passione per la moda e di come il suono e il colore vivano in perfetta, armoniosa simbiosi nella sua espressione artistica. Un Tony inedito: il suo sogno è sempre stato di diventare uno stilista di Moda…Ora ha ripreso a disegnare per (forse) realizzare una collezione con la sua firma. Ottimo. Se i suoi modelli avranno lo stesso DNA di “Fiaba moresca” o ”Processione sul mare” allora c’è da aspettarsi grandi cose, vedremo. Tony, da quale dei tuoi pezzi ti senti meglio rappresentato? Quale è il tuo “marchio musicale?”

Malgrado “Kalimba de Luna” abbia venduto cinque milioni di copie e sia stata interpretata da molti artisti anche internazionali, devo dire che quando mi addormento la sera e ripasso mentalmente quello che ho fatto fino ad adesso non penso a questo brano ma a dischi come “Rosso Napoletano”. Sono stato il primo a portare le percussioni in Italia, la worldmusic, la musica africana, contaminazioni di musica tribale. E' questo il mio cammino e il mio percorso. Worldmusic a parte, quale è stato negli anni il tuo rapporto con la musica italiana?

Io ho visto nascere l'Italia alternativa, i musicisti che adesso sono considerati i mostri sacri. Vivevamo tutti vicini, in un condominio a Campo de' Fiori. Lucio Dalla, Alan Sorrenti, veniva a trovarci Venditti e De

Gregori che all’inizio suonavano insieme, i “Theorius Campus”, grandi cene, grandi risate. Erano tempi straordinari di grandissima creatività. Hai conosciuto anche grandi artisti internazionali...

Quando si è trattato di promuovere "Kalimba de Luna" ho girato il mondo e ho conosciuto tutti i grandi della musica: Duran Duran, Michael Jackson, Spandau Ballet, James Brown, Bob Dylan…Mi manca Stevie Wonder, un artista che amo particolarmente. Dopo il successo, la pausa

Dopo 5 anni ho avuto un rifiuto non ho voluto più fare televisione, ospitate, interviste, sono stato troppi anni ad inseguire lo stesso pezzo…mi sono allontanato dalle discografie per riprendere la musica in maniera diversa. Ora sto molto attento a mantenere il livello, per intenderci, di "Rosso Napoletano" . novembre

2009 VETRINE 111


specialguest

SUONO E COLORE UNA “TAVOLOZZA ACUSTICA” RICCA DI SONORITA’ RAFFINATE. SUONI COME

SEGNI ARCHETIPALI CHE POPOLANO LA SUA MUSICA COME IL COLORE RENDE

TUTTO SUONA, TUTTO È COLORE. L’ARMONIA NEI SUOI DIPINTI.

Quali sono i tuoi progetti musicali? Stai preparando un cd?

Sto preparando un cd su Napoli, sul ritorno alla mia città natale. Quando vado, mi fanno incontrare tutti questi gruppi di giovani napoletani, Almamegretta, 99 posse, e allora ho chiamato tutti per farli suonare la mia musica: da Bennato ai gruppi di rappers più duri dei centri sociali. Si chiamerà "Il suono della mia città". Sei un artista poliedrico, 3 anni fa hai esposto durante una collettiva a Castel Sant'Angelo insieme a musicisti pittori come Franco Battiato, Paolo Conte, Gino Paoli, Dario Fo'.

Sì, è stata una mostra che ha avuto un buon successo. Mi sono diplomato all'Accademia di Belle Arti di Napoli infatti nasco come artista pittore e ho dipinto anche stampe per abiti. Ho sempre avuto la passione per la moda: negli anni ‘70 ho disegnato molte stoffe e addirittura mi commissionarono anche delle cravatte, erano incredibili: ispirati alle pelli dei serpenti, corallo, verde smeraldo. Amo cosi tanto dipingere che Io stesso dipingo le scenografie dei miei concerti e i costumi di scena sia miei che delle

Figurini anni ‘70 disegnati da Tony Esposito. Quella della moda è una passione che coltiva sin da quando era studente all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

VETRINE 112 novembre 2009

mie coriste anche perché sono un perfezionista, mi piace seguire tutti gli aspetti estetici dei miei concerti. Dove prendi ispirazione?

Essendo un esponente della "wordmusic" mi piace la contaminazione etnica non solo nella musica ma anche nella moda. Amo lo stile tribale, archetipale. Ho girato molto in America Latina e in Africa e lì ho preso moltissimi spunti.


tony esposito Cosa pensi della moda attuale?

Mi piace, sono tornati gli anni '60 con i colori popacidi e gli anni '80. Quello che non sopporto è il cattivo gusto e la volgarità data da accrocchi pesanti, quando ad esempio si esagera con i plissé o le spalline. Qual'è il legame per te tra musica e moda?

Ci sono dei musicisti che partono dal testo o dalla musica, per me l'ispirazione parte da un suono che mi colpisce e da lì costruisco il pezzo. La stessa cosa avviene nella moda, parto da un colore e poi costruisco l'abito. Ho in mente molte cose che nascono dalla mia passione, vedremo cosa si concretizzerà, per ora vivo alla grande questa energia creativa che applico in tutta la mia espressione artistica. “Onda nueva”, quindi e alla prossima allora, magari per commentare insieme una tua collezione.

Il catalogo della mostra “Colori dai Suoni”, una collettiva tenutasi a Roma, a Castel S.Angelo insieme a artisti come Paolo Conte e Battiato.

novembre

2009 VETRINE 113


savethedate NOVEMBRE È UN MESE RICCO DI APPUNTAMENTI NELLA CAPITALE. IMPORTANTI MOSTRE PER RISCOPRIRE I CAPOLAVORI DI GRANDI ARTISTI IN LOCATION DI STRAORDINARIA BELLEZZA E CONCERTI IMPERDIBILI DI STAR ITALIANE ED INTERNAZIONALI

Coppia di classici all’Argentina Due indimenticabili opere di scena al Teatro Argentina nel mese di novembre: Cyrano de Bergerac e Filumena Marturano. Cyrano di Edmond Rostand, per la regia di Daniele Abbado, vede protagonista Massimo Popolizio nel ruolo del protagonista, mentre Viola Pornaro è Rossana e Luca Bastianello veste i panni di Cristiano. Cyrano “lo sconfitto”, è il suggeritore della vita altrui e sta ad indicarci passaggi dell’esistenza che non conosciamo, mescolando avventura e suggestioni letterarie. Nel mondo lascia un segno con il suo grande naso che si fa simbolo di libertà e indipendenza, firma indelebile di un eroe che si batte, fino in

Uno dei teatri più prestigiosi di Roma mette in scena due opere immortali: Cyrano de Bergerac e Filumena Marturano. Un eroe e un’eroina senza tempo che fanno commuovere e sorridere.

VETRINE 114 novembre 2009

Ramazzotti in concerto Ben quattro le date romane per il concerto di Eros Ramazzotti: 21, 22, 24 e 25 novembre al Palalottomatica. L’ultimo album del cantante, “Ali e radici” ha dominato le classifiche ed ha già conquistato il disco di platino. Il concerto, attessissimo dai fans della capitale, vedrà protagoniste nuove e vecchie canzoni, per la gioia di quanti aspettano con impazienza l’evento.

George Benson al Gran Teatro fondo, anche contro l’impossibile. In scena dal 7 ottobre all’8 novembre. Dall’11 al 29 novembre il palcoscenico del teatro accoglierà la celebre pièce di Eduardo De Filippo, Filumena Marturano, per la regia di Francesco Rosi. Protagonisti Lina Sastri e Luca De Filippo che daranno vita ad un’opera che conserva, intatta, la sua straordinaria attualità. Filumena, donna del popolo ed ex prostituata è il simbolo di una femminilità che si converte in coraggio e dignità. E’ una di quelle commedie che il grande Eduardo definiva “sociali” perchè rappresenta uno spaccato di vita che attinge dal vero e dall’autentico, attraverso la gestualità e il linguaggio. Rappresentata per la prima volta al Politeama di Napoli il 7 novembre del 1946, Filumena Marturano è uno dei lavori di De Filippo più rappresentati nel mondo e dopo il grandissimo successo della scorsa stagione torna in cartellone all’Argentina per soddisfare le numerosissime richieste del pubblico. Roma Teatro Argentina. Biglietteria: tel. 06.684000311

L’artista americano torna in Italia con uno spettacolo imperdibile per tutti gli appassionati di musica jazz e non solo. Sulla scia del successo legato all'album “Givin’ it up” e al suo ultimo tour, Benson propone le sue hits più fammose accompagnato dalla magia della inseparabile chitarra. Il 27 novembre al Gran Teatro di Roma.

Isis all’Alpheus Sulle scene musicali da ormai 12 anni, gli Isis saranno in concerto il 20 novembre all'Alpheus per l'unica data italiana del loro tour. Cinque album all’attivo, tra cui l’ultimo, Wavering Radiant, uscito nel settembre scorso anche nel nostro Paese. Ad accompagnare la band ci saranno i Dalek e gli inglesi Transitional.


savethedate Rosso Profondo La Dorothy Circus Gallery presenta "Rubedo", esposizione di opere legate dal filo conduttore del colore rosso come simbolo del sangue e della purificazione alchemica. In linea con lo spirito della galleria, nomi affermati del panorama internazionale affiancano giovani e promettenti artisti. Così l'estro gothic di David Stoupakis, artista newyorchese di respiro surreale e spiazzante, si fonde con il mondo fantastico di Silvia Idili, giovane promessa dell'arte italiana. Diciotto le opere in esposizione che gli artisti hanno realizzato per questa doppia personale, in cui il rosso - la rubedo di esoterica memoria - evoca l'ultimo dei quattro stadi dell'opus alchemico, necessario al completamento dell'anima umana. Dorothy Circus Gallery fino al 16 gennaio 2010. Info: www.dorothycircusgallery.com

Gli anni di Grace La Fondazione Memmo rende omaggio ad una delle donne più affascinanti ed eleganti di tutti i tempi: la Principessa Grace di Monaco. La mostra ripercorre diverse tappe della vita di Grace, tragicamente scomparsa ventisette anni fa, dal successo cinematografico fino al trono monegasco. Il ritratto di una donna favolosa dal destino fuori dal comune, il cui mito non accenna ad affievolirsi. La mostra, curata da Frédéric Mitterrand, sfoglia come una sorta di album le immagini firmate da grandissimi fotografi - da Howell Conant ad Irving Penn che immortalano la bellissima principessa con i suoi amici del mondo di Hollywood e con i grandi del pianeta. Icona della moda, la magnifica Grace ha ispirato i più famosi stilisti. In esposizione, il pubblico potrà ammirare anche numerosi oggetti personali: abiti da sera di Christian Dior, Oleg Cassini, Balenciaga, Chanel - tra cui il sontuoso abito da sposa in seta ecru di Helen Rose - e accessori, come la celebre borsa di Hermés che porta il suo nome: Kelly. Grande spazio dedicato al cinema con un montaggio delle sequenze più famose dei suoi film. Un itinerario affascinante per avvicinarci ad una donna unica che è diventata un mito. A Palazzo Ruspoli, via del Corso, 418. Fino al 28 febbraio.

Cats

A novembre i gatti invadono Roma. La Compagnia della Rancia, infatti, porta in scena uno dei musical più famosi e più visti della storia: Cats. Scritto da Andrew Lloyd Webber, lo spettacolo è stato rappresentato in oltre 20 paesi, totalizzando quasi 17 mila repliche, fino alla chiusura nel maggio del 2002. Ora, grazie a Saverio Marconi che dirigerà la Compagnia, e a Daniel Ezralow, a cui sono state affidate le coreografie, tornano in vita i Jellicle Cats, 25 magici e sensuali felini vestiti per l'occasione dalla maison Coveri. Al Teatro Sistina fino al 22 novembre. Biglietti: da 25 a 60 euro.

Diana Krall all'Auditorium Tra i grandi nomi chiamati ad arricchire il cartellone del Roma Jazz Festival, anche la cantante e pianista canadese Diana Krall. Tratti dal suo ultimo album "Quiet Nights", domenica 15 novembre saranno eseguiti una serie di brani dal vivo presso la Sala Sinopoli. Con il Brasile come punto di riferimento musicale, il pubblico potrà assistere all'esecuzione di "Corcovado", che dà anche il nome all'album, una versione inedita e riarrangiata di "Este Seu Olhar" di Jobim, e ancora altri classici come "The Boy From Ipanema", "Where Or When" e "So Nice". Auditorium Parco della Musica. Biglietti: da 50 a 90 euro. novembre

2009 VETRINE 115


vetrinespot STAR CONTESE DAGLI STILISTI E CELEBRITÀ CHE SI ADOPERANO PER IL SOCIALE, IL MONDO DELLA MODA SI DECLINA ATTRAVERSO DIFFERENTI SFUMATURE, DAL GLAMOUR ALL’IMPEGNO, MENTRE ANCHE I PIÙ PICCOLI SCOPRONO UN’ANIMA DA FASHION VICTIMS

Bustier, seduzione intramontabile

Vogue "dimentica" Milano Non è andato giù al presidente della Camera Italiana dei Buyer della Moda, Beppe Angiolini, il film-documentario "September Issue" voluto da Anna Wintour per celebrare l'uscita del più importante e consistente numero di Vogue Usa, di cui è la storica direttrice. Presentata in anteprima mondiale al Sundance Film Festival, la pellicola ha ricevuto consensi di critica e di pubblico. Di diverso avviso Angiolini, che si

Monnalisa kids&fashion VETRINE 116 novembre 2009

è rammaricato della quasi totale assenza di riferimenti alla moda italiana, in particolare Milano e le sue collezioni. La Wintour, 60 anni appena compiuti, pare non nutra grande passione per il fashion system italiano a cui preferisce quello anglosassone, che non manca mai di sostenere. Ha aperto a Roma Monnalisa, in via Borgognona 2, un negozio dove la moda bimbi racchiude in sé raffinatezza e tendenza. La nuova collezione è ricca di dettagli preziosi per una scelta che spazia dal tessuto scozzese al viola, al rosa e al nero. La novità di quest’anno è che Monnalisa presenterà anche la nuovissima linea Ny&Lon Boy, dedicata ai maschietti. Tra tessuti pregiati e morbidi fanno capolino gli eroi dei cartoni animati più amati dai bambini. Linee giocose e trendy ma anche capi più importanti per un’occasione speciale. Un negozio che accontenta tutti: la fantasia dei piccoli e il gusto delle mamme.

Tutto cominciò con Rossella O'Hara che in "Via col vento", pur di ottenere un vitino da vespa, si faceva stringere il corsetto fino a toglierle il fiato. Non più limitato al mondo della lingerie, il bustier torna oggi alla ribalta, uscendo "allo scoperto". Per la prossima primavera-estate i più importanti couturier tornano a puntare l'attenzione sul corpo femminile. Da Vivienne Westwood che si ispira al Settecento di Lady Georgiana Spencer, duchessa del Devonshire le cui mise dettarono la moda del tempo, ai bustini in iuta creati da Alexander Mc Queen, fino ai più famosi e inarrivabili corpetti di JeanPaul Gaultier, lanciati negli anni Novanta da Madonna che ne indossò un modello ormai storico con le coppe rigide a punta. La passione della cantante per il bustier non ha accennato ad esaurirsi negli anni, tanto che la regina del pop ne ha commissionato uno a Riccardo Tisci di Givenchy in occasione dello "Sticky & Sweet Tour" dello scorso anno.


vetrinespot

Barattiamo Il bello dello scambio BARATTIAMO È IL PRIMO SWAP SHOP D'ITALIA. SEGUE IL PRINCIPIO DELLO SCAMBIO TANTO IN VOGA IN AMERICA E CHE NELLA CAPITALE STA ANNOVERANDO MOLTE ADEPTE DIVERTITE DA QUESTO MODO ALTERNATIVO DI FARE SHOPPING.

Arianna Alaimo la creatrice del primo negozio in Italia basato sul baratto

Un modo diverso di fare shopping che unisce la convenienza al divertimento. Questo è ciò che si trova da Barattiamo: un vero e proprio negozio, il primo in Italia, in cui si scambiano abiti e accessori. Il meccanismo è molto semplice. La cliente porta il suo capo (dalla borsa, al vestito, al foulard…) che viene valutato dal

personale, non in termini di denaro, ma inserendolo in una categoria di appartenenza che è codificata attraverso il simbolo della stampella: da un minimo di 1 ad un massimo di 3. Il negozio stesso è suddiviso secondo le tre categorie e chi porta un oggetto potrà scambiarlo con un altro di analogo valore espresso, appunto, in stampelle. Non deve essere necessariamente lo stesso capo, il che vuol dire che

si può barattare una borsa con un cappotto, un foulard con una maglia e via di seguito, l’importante è che i capi appartengano alla stessa categoria.

Anche il costo del servizio è suddiviso per aree: 13 euro per una stampella, 16 euro per due stampelle e 20 euro per tre stampelle. I capi da Barattiamo sono tutti sterilizzati e in ottime condizioni, infatti la regola imposta dal negozio è quella di portare soltanto abiti o accessori non usurati e non logori. I punto vendita di via di Tor Fiorenza 15 sta per spostarsi, dal

1° dicembre, in via Amatrice 24 per essere più facilmente raggiungibile. Per festeggiare il trasferimento, Barattiamo organizzerà il 5 dicembre una festa che potrà diventare l’occasione per il baratto di Natale, una

sorta di gioco dedicato alle clienti che potranno scambiare un loro capo con un altro destinato ad essere regalato, oppure ottenere in cambio un buono per far scegliere a chi riceverà il presente l’oggetto che più le piace. Barattiamo Roma via di Tor Fiorenza, 15 tel. 06.64811278 Roma via Amatrice, 24 tel. 06.86391093

novembre

2009 VETRINE 117


vetrinespot Le stampe di Alima

Effetto industry per la vetrina Di Pierro Per la nuova sede di via Prenestina 311, Andrea e Fabiola Di Pierro hanno anticipato tutti, dando carta bianca a Cristina Perrone e Maurizio Moretti. Il metallo e il legno sono gli elementi della scenografia realizzata dai due talentuosi visuals che si sono ispirati ai lavori di rinnovo dei locali che la ospitano. Un meraviglioso effetto industry: bauli da viaggio ricoperti di calce, giornali accartocciati e una vecchia bicicletta fanno da sfondo a maglioni lurex e leggins ultrafemminili mescolati a manichini maschili, che si adeguano nello stile al look della donna, senza mai perdere l’aplomb. Per vetrine fuori dagli schemi.

Flair Apre finalmente anche a Roma, in via Margutta, un nuovo punto vendita del noto marchio fiorentino di arredamento, Flair. Lo stile del brand non cambia: da Flair è possibile trovare pezzi contemporanei e oggetti antichi, mobili di questo secolo mischiati a oggetti del Settecento francese o del secondo impero coloniale dell'Ottocento. Produzioni nazionali e internazionali ci riportano agli anni '30, con le sue linee asciutte e pulite, o alla trasparenza delle ricercate opaline degli anni '50, fino al più recente plexiglass. Non mancano sculture e lampade di vari periodi in ottone e argento che si mescolano senza perdere la loro individualità. Flair Roma via Margutta, 55/B tel. 06.32652067 www.flair.it VETRINE 118 novembre 2009

La collezione invernale delle calzature Alima si distingue per eleganza e raffinatezza con accessori ton sur ton e gli abbellimenti in pelle a rilievo applicati sopra le tomaie. Una stampa monocromatica (su disegno della stilista Franca Carraro), usa colori decisi che spaziano dal bluette fino all’arancio e le calzature si fanno così vero oggetto di culto e dettaglio fondamentale per l’originalità del look. Nelle forme, le scarpe Alima traggono ispirazione dagli anni Ottanta, con le decollété decise e sexy, e dall’allure degli anni Quaranta con il bordo della scollatura avvolgente e dipinto a mano.

LA CAPITALE SI VESTE DI NUOVI COLORI PER L’AUTUNNO, SI RINNOVA CON VETRINE SOPRENDENTI E NON MANCA DI STUPIRE COME UN SET A CIELO APERTO DOVE LE STAR, DAL RED CARPET E NON SOLO, BRILLANO DI UN’ALLURE DI FASCINO E GIOIELLI

Marta Paolillo red carpet e gioielli Continua il sodalizio tra Marta Paolillo e Maria Grazia Cucinotta. Dopo la 66esima Mostra d'arte cinematografica di Venezia, l'attrice siciliana sceglie ancora le creazioni della talentuosa creatrice di gioielli. Orecchini in titanio, impreziositi da 11 carati di diamanti bianchi e 24 carati di diamanti neri, realizzati in un laboratorio gemmologico con l'uso di avanzate tecnologie: questa la creazione realizzata appositamente per l'attrice in occasione della IV edizione del Festival internazionale del film di Roma. La giovane imprenditrice si è fatta

notare nel mondo dei gioielli soprattutto per i suoi particolarissimi bracciali in galuchat (pelle di razza) e ornati da diamanti e pietre colorate. martapaolillo.com


vetrinespot Galleria 1900 Tra arte e gioielli Si dischiude, nel cuore di Roma, un piccolo mondo fatto di arte e di gioielli. Un negozio in via Margutta, suddiviso in due ambienti, dove trovano spazio sia Monies Design Jewellery di Nikolai e Gerda Monies di Copenaghen, gestito da Marina Gargiulo, sia la Galleria antiquaria di Giorgio Tortori, che si chiama 1900, specializzata in arte decorativa del ’900. Due attività che fanno del genio creativo il loro tratto comune. I gioielli, come sculture preziose, sono dei pezzi rari e hanno forme sorprendenti. La nuova collezione Monies, particolarmente intrigante, è realizzata in cuoio e pietre dure

Megan Fox per Armani La bella Megan Fox sostituirà Victoria Beckham e, non solo sarà il volto della campagna Emporio Armani Underwear, ma è stata scelta anche come immagine della Emporio Armani jeans. Le foto della campagna sono già state scattate a Los Angeles da Mert Alas e Marcus Piggott. Anche se non sono trapelati dettagli sugli scatti, l'attrice apparirà nella campagna stampa della griffe al massimo del suo splendore. ERRATA CORRIGE Sul numero di Ottobre abbiamo indicato erroneamente il nome della proprietaria di Donik2 che è Barbara Lupo e omesso una cifra nel numero telefonico di Claude Re: 06 32110294. Ce ne scusiamo con i lettori e con gli interessati.

e spazia dal pezzo più importante della linea UNIQUE (in edizione limitata), come l’oggetto-scultura, al gioiello di immediata vestibilità, ciascuno frutto di un’ispirazione e di una ricerca che si esprimono attraverso la bellezza dell’ambra, della giada e di pietre rare e antiche ma anche attraverso la solidità del legno, dell’osso e del corno. Una donna che indossa un gioiello Monies è una donna unica e che non passa inosservata; quella stessa unicità che caratterizza la galleria, dove è possibile trovare magnifici pezzi come, per esempio, la rara scultura di Dimitri H. Chiparus, il mobile di Carlo Bugatti e il dipinto di Henry Rayland. Il negozio racchiude così

in sé le suggestioni della cultura cosmopolita e l’estro creativo, per un ambiente fuori dal comune dove l’arte vive nelle sue diverse espressioni. Galleria 1900 Roma via Margutta 59/A tel. 06.36002201

D.a.t.e. presenta J.R Ricca di novità stuzzicanti, la collezione invernale firmata D.a.t.e. propone due linee caratterizzate da materiali di primissima qualità, influenze british del vintage londinese, le fantasie che rievocano lo street style Early Seventies e i colori forti e decisi. La new entry è la sneaker J.R.: né alta, né bassa, è la prima trequarti di D.a.t.e. realizzata in raso trapuntato o nappa traforata con inserti in camoscio e disponibile in due versioni: dark o light.

Giorgia: grande voce, grande cuore All'Aranciera del Semenzaio di San Sisto è stata presentata Earthache, la linea di t-shirt eco-fashion creata dalla cantante romana Giorgia. Nata con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul tema dell'emergenza ambientale, Earthache aiuterà a sostenere il progetto Karibu Village, il cui obiettivo è garantire i principi fondamentali dell'infanzia nel sud del Kenia. A questo progetto Giorgia ha scelto di devolvere parte del ricavato della vendita delle t-shirt, realizzate dalla giovane stilista Valentina Davoli, che ha volutamente dato alla linea un sapore vintage, con graffiti e imperfezioni inserite ad arte. novembre

2009 VETRINE 119


vetrinespot LE SHOPPING ADDICTED SCOPRONO MODI SEMPRE NUOVI DI FARE ACQUISTI. SI LASCIANO TENTARE DALLE ULTIME TENDENZE COME IL BARATTO MA NON RINUNCIANO ALLA GRIFFE, AL CAPO ULTRAFEMMINILE E ALLA SEDUZIONE DI OGGETTI ORIGINALISSIMI DESTINATI AD ESSERE GIÀ “CULT”

Nayra Nayra Laise è una stilista emergente da tenere d'occhio. Le sue creazioni sono frutto di una ricerca estetica e di qualità, con un'attenzione particolare alla valorizzazione delle forme femminili. Che siano classiche o stravaganti, alla moda o tradizionali, le donne di Nayra trovano sempre capi originali, adatti al look di ognuna. Abiti comodi per essere a proprio agio durante una giornata di lavoro o più ricercati, realizzati in tessuti preziosi e arricchiti con ricami e cristalli per la sera. Grande varietà anche negli accessori: borse in tessuto decorate a mano, bijoux con strass e Swarovski e

una linea di collane che ha le catene come protagoniste, per le clienti desiderose di un look più aggressivo. La collezione di Nayra Laise è disponibile nella boutique EmyQ, Roma viale delle Provincie, 101 A/B/C tel. 346.3047662 nayralaise.style.it

Fiorucci Home Collection Colore e humour, questo è il mood della Fiorucci Home Collection, una collezione di accessori per la casa, coordinati e coordinabili. Oggetti pratici dal design divertente e accattivante che spazia dalle classiche “mug” per la colazione alle borse, ma anche ai trolley, alle bottle bags, alle beauty bags e alle shopping multiformato. I temi vanno dal glamour della linea Heart alla coloratissima linea Panini, stampata con le storiche figurine emblema di Fiorucci, fino alla gamma Beige, minimalista e un po’ bon ton, sobriamente bicolore. VETRINE 120 novembre 2009

Brooksfield apre a Roma Brooksfield non si ferma. Dopo l'opening a Torino, tocca a Roma ospitare il secondo punto vendita monomarca della griffe di Germano Reale: 200 metri quadri in cui trovare le collezioni invernali del marchio italiano, due piani collegati da una scala a chiocciola che guiderà i clienti nella visita di questa boutique, situata in uno dei luoghi più strategici per lo shopping della capitale. Roma via del Babuino 06.3211952


vetrinespot Intimi “segreti” L’intimo, si sa, è da sempre un elemento di seduzione e di forte richiamo erotico. La vera fashion victim, infatti, non si lascia mai scappare le ultime novità anche in tema di lingerie. Per tutte le donne che amano possedere, in privato, un appeal da femme fatale Victoria’s Secret dedica una collezione estremamente femminile e sexy. Senza rinunciare alla raffinatezza ed evitando accuratamente l’aggressività appariscente, questa celebre griffe propone una donna sensuale e chic. La collezione di questa stagione alterna i toni pastello alle stampe animalier, ai lampi fiammeggianti del rosso. Dal reggiseno al push up, fino al perizoma e alla guepiere, Victoria’s Secret celebra una donna fiera del suo fascino.

Jimmy Choo il nuovo profumo Il noto marchio di calzature e accessori extra lusso, Jimmy Choo, ha deciso di espandere il suo impero lanciando un profumo. La società ha firmato un contratto di licenza per dodici anni con la Inter Parfums SA., produttrice mondiale di fragranze. Particolarmente amata dalle firme della moda, la Inter Parfums SA. si occupa della produzione profumi anche per Lanvin, Burberry's, Paul Smith e Christian Lacroix. In un comunicato stampa, Tamara Mellon, fondatrice e presidente della Jimmy Choo's, ha dichiarato che accessoriare completamente la donna ha sempre fatto parte della sua visione, e "il profumo è parte integrante del guardaroba moderno".

I colori caldi di Pikolinos La collezione invernale Pikolinos ripropone i temi tradizionali che hanno fatto il successo del suo stile: da un lato il cuoio e il pellame lavorato, dall’altra un mood più sportivo e urbano. Di grande tendenza quest’anno gli stivaletti ankle boots dalle punte arrotondate, e il ritorno prepotente degli stivali texani.

Oltre l’orologio Si chiama GC910 Watch Phone ed è la novità proposta da LG. Un orologiotelefonino all’avanguardia dotato di Full Touch Screen, vivavoce, auricolare Bluetooth, lettore Mp3, fotocamera VGA. Predisposto per le videochiamate. permette anche di effettuare comandi vocali e la lettura di testi. Leggero e dal design esclusivo, il Watch Phone è già un oggetto di culto. www.lgwatchphone.it

Ari's Nails stile made in Usa Stanche delle solite manicure che si rovinano ancora prima di arrivare a casa? O delle pedicure con i piedi a mollo in un catino che sembra rubato alla nonna? Allora è arrivato il momento di alzare l'asticella della qualità dei servizi e passare al livello superiore. Anzi, al livello più alto. Ari's Nails ha pensato a tutte quelle donne che non cercano il solito servizio estetico, ma un vero e proprio trattamento da Spa in stile americano. Per la pedicure, da Ari's Nails vi aspetta un trattamento da regine: Stephanie Alliman, titolare del centro, si prenderà cura di voi facendovi sedere su un vero e proprio trono multifunzione che, oltre a coccolarvi con un idromassaggio plantare, vi vizierà con lo shiatsu alla schiena che cancellerà tutte le fatiche della giornata. Grazie all'alta qualità dei prodotti, lo smalto non si scheggerà né si rovinerà per almeno un mese. Per le ricostruzioni, poi, Stephanie vi aiuterà a scegliere tra gel e acrilico, consigliandovi in base alla tipologia dell'unghia. In più, sconto del 20% per i servizi superiori ai 24 euro. Ari's Nails Roma via del Sudario, 39 tel. 06 68212190 www.arinails.com novembre

2009 VETRINE 121


di A. De Santis

ildoposhopping

Pastificio SanLorenzo Novità nell'ex pastificio Cerere, magnifica espressione di spazio industriale riconvertito a polo culturale di grande livello, dove artisti come Dessì, Tirelli, Pizzi Cannella, hanno formato la cosiddetta “scuola di San Lorenzo”. Questo edificio ospita studi d'artisti, spazi espositivi, la sede della fondazione Pastificio Cerere, e della Scuola Romana di Fotografia. Da poche settimane si è aggiunto un ristorante che unisce la cure estetica di Roberto Liorni, che firmò l’antesignano dei ristodesign, ‘Gusto, alla valida cucina di Stefano Preli, che ha già dato prova della sua mano felice all’Acino Brillo e all’Open Colonna. Lunghe cotture a bassa temperatura per maialino, vellutate di patate e gamberi, poi classici cacio e pepe e amatriciana. Pastificio SanLorenzo Roma via Tiburtina, 196 tel 06.97273519

VETRINE 122 novembre 2009

POPOLO DI SANTI NAVIGATORI E RISTORATORI, SI DIREBBE. UNA ROMA VIVACE E PIÙ CHE MAI IN FERMENTO SEMBRA CREARE LO SCENARIO IDEALE PER UNA GRANDE STAGIONE ENOGASTRONOMICA. ANCORA TUTTA DA SCOPRIRE E DA PROVARE, MA RICCA DI SUGGESTIONI DOVE VECCHIE CONOSCENZE E GIOVANI LEVE SI PASSANO LA PALLA

Teku Avvistati già da qualche tempo nei templi della birra, dove si celebra la qualità e la cultura di questa bevanda, sono i calici nati dalla collaborazione tra Teo Musso, geniale birraio del birrificio Baladin di Piozzo (e recentemente approdato a Roma con Open Baladin) e Kuaska, degustatore e giudice internazionale. È il primo bicchiere universale per la degustazione delle birre, che permette di valutarne pregi ma soprattutto scovarne i difetti, e assicura un bellissimo cappello di schiuma. Un passo in più verso l’approdo della birra alla cultura alta della tavola: fino a poco tempo fa, infatti, per la birra non esisteva nulla che si avvicinasse al calice da degustazione dei sommelier in termini di versatilità e capacità di restituire la qualità e i difetti del prodotto. Per una birra da veri gourmet.

Birra e birrai e nuovi guru della tavola Una birreria gourmet. Enorme per dimensioni e offerta, sorprende con 40 birre alla spina, tutte italiane e artigianali, e un centinaio di etichette. Un’imponente esposizione di bottiglie rivela che il cuore di questo locale è la birra, vera cruda e artigianale: il meglio della produzione nostrana, e alcune eccellenze straniere. D’accompagno incredibili panini roman style: rigonfi di coda, cicoria, trippa, e altri piatti di tradizione locale, poi hamburger, polpette e fritti... sembrerebbe di poco interesse, se non fosse che ogni piatto qui è ai massimi livelli, pur con un menu volutamente “zingaro”, per essere gustato anche passeggiando. Materia prima da bistellato: carni eccellenti, pane e pizza di un maestro della panificazione come Gabriele Bonci, dolci sublimi. Roma via degli Specchi, 6 tel. 06.6838989 www.openbaladin.com


ildoposhopping Sin Hotel Aleph

Grande cucina e valida location

Un albergo importante e una coppia di chef di grande prestigio: Enrico Pezzotti e Max Mariola, per un dobbio binario che gioca con disinvoltura tra classici romani rinnovati (carbonara e saltimbocca) e picchi di creatività: paccheri cotti in bisque di gamberi, risotto con caldarroste. Per veri peccati di gola. Sin Hotel Aleph, Roma via San Basilio, 15 tel. 06.422901

Glub Dal mattino a mezzanotte per assaggiare, mangiare, gustare: tante “tasting rooms” si susseguono in un ambiente design tra mattoncini e bianco abbagliante, semplice e insieme tecnologico. Dalla colazione continentale, al pranzo a buffet servito, dalla pasticceria per addolcire il pomeriggio, per finire con l’inevitabile aperitivo con buffet continuando fino alle 24. Semplice, gustoso, primi e focacce, fritti e mozzarella in arrivo quotidiano e qualche piatto del giorno. In attesa di eventi: mostre, concerti e intrattenimenti vari Glub Roma via dei Filippini, 4 tel. 06.45432157

Un americano a Roma Tanti lo conoscono per quel suo locale che, in viale Parioli, affascinò per la proposta italoamericana che riuscì a sdoganare piatti da fast food fino a tavole più impegnative, puntanto sulla qualità della materia prima. Oggi Jeff Blynn riapre forte anche di successi che

Vezzoli chef di grandi alberghi e molte trasferte torna nelle cucine di un hotel e sceglie via Sistina per la sua proposta che coniuga grandi materie prime, stagionalità e creatività evidente, senza timori di osare, con accostamenti molto studiati che a qualcuno potranno sembrare azzardati. Si parte con il tartufo (per cui si preannuncia una grande stagione), con menu a tema studiati per esaltare ili prezioso ingrediente, senza però smettere di sperimentare equilibrismi di alto livello: crema di legumi al tartufo con tartare di tonno pinna gialla o branzino in camicia di mortadella con giallo di zucca al tartufo. Azzardato? No, tutto da provare La Piazzetta del De La Ville Roma via Sistina, 69 tel. 06.67339733

hanno segnato la Roma by night degli anni ’80 e ’90, e riapre accanto a un altro degli indirizzi storici della movida capitolina: il Gilda. Confermato lo stile disinvolto che accosta hamburger e cacio e pepe, sushi e mozzarella di bufala. Cena, aperitivi, brunch domenicali Jeff Blynn’s Roma via Mario de Fiori, 98 novembre

2009 VETRINE 123


ildoposhopping Una luce in tavola Capita a volte che i ristoranti nascano sulla spinta di una convinzione, con la prospettiva dunque di reallizzare non soltanto un luogo del buon cibo, ma anche di dare concretezza ad alcune convinzioni. Nel caso di Luce 44 l’idea di fondo è quella di un’alimentazione sana, fatta di ingredienti biologici e biodinamici, di piccoli produttori preferibilmente a chilometro zero e filiera corta, di ingredienti di alta qualità, buoni in ogni senso, per una proposta misuratamente creativa: gnocchi cacio e pepe, paccheri con ragù di pesce spada, calamari alla griglia o medaglioni di seitan con funghi e nocciole. La scommessa è sdoganare il bio dal ristretto ambito della scelta individuale e casalinga, per porlo alla base di questo grazioso ristorante, luminoso e accogliente già dal piccolo dehor circondato dal verde della vite. Per una sosta a basso impatto ambientale. Luce 44 Roma via della Luce, 44 tel. 06.5800846 www.luce44.it

VETRINE 124 novembre 2009

Cucina di Sicilia

Gelido Happy hour Una proposta inconsueta e decisamente sfiziosa per l’aperitivo: sottozero, con granite, sorbetti, gelati che non fanno però rimpiangere l’happy hour tradizionale. Il giovedì e la domenica, l’aperitivo è FFF, ovvero Finger Food Frozen, a base di freddissime specialità: granita al Cartizze con fragoline di bosco e chips di speck, sorbetto prosciutto di parma e melone e cialdina di pane, gelato di ricotta di bufala con pappa al pomodoro e pane carasau, sorbetto pere e gorgonzola con grissino al parmigiano, crema Milano con fonduta al parmigiano e cialda di riso. Nel resto della settimana c’è un gelato artigianale con grandissime materie prime: latte bio di pascoli di alta montagna, uova fresche (anche dell’allevatore star Paolo Parisi); pistacchio di Bronte, mandarino Ciaculli, nocciole tonde delle Langhe IGP o Giffoni IGP, cioccolato dei migliori cru delle selezioni di Amedei, Domori, Valrhona, fino all’acqua minerale Filette per i sorbetti. VICE Roma via Gregorio VII, 385 tel. 06.631779

La nuova invenzione della tradizione, è quella che propone Filippo La Mantia. Una cucina improntata su solide quanto nuove basi siciliane: banditi aglio e cipolla, come pure fondi, soffritti, panna e burro. Un angolo di Sicilia smorzato nelle punte più acuminate, dove oltre a couscous pesto di agrumi e caponata, suoi cavalli di battaglia, ci sono i piatti poveri della cucina isolana timballo di anelletti, maialino dei nebrodi. Da bere vini della Trinacria Filippo La Mantia Hotel Majestic, Roma via Veneto, 50 tel. 06.42144715

Opificio Di ex in ex, e di recente apertura in recente apertura. A fine settembre-inizio ottobre, in via Albalonga, famosa ai più per essere la strada di Pompi e del suo celebre tiramisù, si affaccia l’Opificio. Design curato e menu di conseguenza. Qui opera Mattia Miscia, dopo la prova di Ottoemezzo a via Boncompagni. Tra passato e presente anche qui i piatti, con una scelta che si conferma tra le preferite degli ultimi tempi: tradizione soprattutto romana e punte contemporanee, piatti freschi e creativi nella giusta misura, attenzione alle materie prime. Opificio Roma via Albalonga, 46 tel. 06.7000910


ildoposhopping Dall’enoteca regionale della Campania Mood Il Ristorante di Severino Gaiezza Da Napoli a Roma, passando dalla cucina. Di Severino Gaiezza si era molto sentito parlare quando era in forze all’enoteca provinciale Palatium, da qualche mese si è spostato dal centro più lussuoso

Trattoriasultetto Una tendenza che sembra aver preso piede negli ultimi mesi è quella di aprire le tavole degli alberghi anche a chi non vi sosta. Ambienti piacevoli e spesso una terrazza che permette di godere di uin break di tutto rispetto senza incappare necessariamente nelle tavole più blasonate, e quindi impegnative. Sapori tradizionali italiani e romani, prodotti genuini, piatti casalinghi come le polpette o i bigoli con alici, capperi e pomodorini. Per una sosta con vista. Trattoriasultetto Hotel Orange, Roma via Crescenzio, 86 tel. 06.68803158

Remigio Un angolo di Francia a via Tuscolana. Vini e champagne, recita l’insegna, e il piccolo bistrot tiene fede a quanto promesso con un elenco di piccoli e piccolissimi produttori d’oltralpe con una predilezione evidente per le amate bollicine (Fabrizio Pagliardi, uno dei titolari, è anche nello staff di

all’inizio di via Tuscolana, per affrontare una nuova avventura ai fornelli del suo locale, dove si muove tra tradizioni campane e nuovi spunti culinari: fritture asciutte, carpaccio di tonno

Auditorium da bere

In libreria

Dalla Sardegna di Argiolas alla Sicilia di Donnafugata, dalla Puglia dei Conti Zecca al Friuli Venezia Giulia di Felluga: una due giorni di enogastronomia che porta a Roma, nello spazio dell’Auditorium, circa mille diversi vini prodotti da più di 300 cantine provenienti di tutta Italia. Un’occasione per assaggiare e conoscere tante eccellenze enologiche, e incontrare da vicino i produttori, che illustreranno al meglio i propri prodotti. Quest’anno un catalogo permetterà di orientarsi grazie a un elenco completo e a percorsi pensati per avvicinare operatori del settore, curiosi e semplici appassionati. Roma Auditorium parco della musica 21 – 22 novembre www.sensofwine.com

Fresca di stampa la nuova edizione di Le migliori 99 Maison di Champagne, tra le più complete guide italiane agli champagne: 132 maison selezionate, 474 schede di degustazione delle cuvée (selezionate tra oltre 700), consigli per abbinamenti, conservazione e degustazione e una selezione di locali. Le schede, senza votazione, sono scritte in modo semplice a accurato, frutto di assaggi collettivi per un equilibrio di valutazione. Di ciascun produttore è raccontata la storia, sintetizzato lo stile, per far scegliere con la maggior consapevolezza possibile. Le migliori 99 Maison di champagne ed. 2010 a cura di Luca Burei e Alfonso Isinelli - Ed. Estemporanee

Remigio Roma via Santa Maria degustazione di Le migliori 99 Ausiliatrice, 15 tel. 06.789228 Maison di Champagne), presenti anche alla mescita in ben sei proposte diverse. Dagli scaffali tante, tantissime etichette per lo più importate direttamente, praticamente introvabili altrove. Si accompagnano a grandi carni battute al coltello, affumicati e acrpacci di carne o pesce, terrine e una splendida offerta di tapas all’ora dell’apertitivo. novembre

2009 VETRINE 125


illustrazioni di Lorella Marcocci

VETRINE

Friends

Josephine’s Bakery p.zza del Paradiso, 56 L’Ecriteau via Gregoriana, 50a/51 Laura Urbinati via dei Banchi Vecchi, 50/a Le Tableau via Belsiana, 96/a Lush via dei Baullari, 112 Maga Morgana via del Governo Vecchio, 27 Maliparmi via Vittoria, 27 Manecchi via Campo Marzio, 35 CENTRO STORICO Mettimi Giù via dei Due Macelli, 59a via dei Due Macelli, 59/a 59/e Alè Parfum via degli Avignonesi, 33 Mondelliani via dei Bergamaschi, 49 Alessandrelli Gioielli via Vittoria, 33 Momento p.zza Benedetto Cairoli, 9 Alfonsi via Vittoria, 80 My Cup of Tea via del Babuino, 65 Ann Gigli via del Corso, 31/32 Nabiz via di Parione, 34 Baby Pratesi via Vittoria, 67 Nuyorica p.zza Pollarola, 34/37 Bang & Olufsen via del Leone, 23 Officine via della Stelletta, 21 via Dei Serpenti, 96 - via S. Only Hearts via Vittoria, 76 Andrea delle Fratte, 3/6 - via Posto Italiano via dei Giubbonari, Bissolati, 22 37/a Best Seller via dei Giubbonari, 95 Pratesi via Margutta, 41 Blunauta p.zza di Spagna, 35 ProFumum via della Colonna via Condotti, 29 Antonina, 27 Bohemienne via dei Cappellari, 96 Profumeria Castelli via Frattina, 54 C.U.C.I.N.A. via Mario de’ Fiori, 65 Radisson Sas Es. Hotel via F. Calligaris via delle Tre Cannelle, Turati, 171 15/b Regola 71 via dei Cappellari, 71 Campomarzio70 via Campo Solo via dei Baullari, 146 Marzio, 70 Spaziosette via dei Barbieri, 7 Chiara BCN via del Babuino, 65 Take it Easy via del Gambero,1 Dan via F. Crispi, 60/62 - via Galleria A. Sordi, 43 Sistina, 48 Te e teiere via del Pellegrino, 85 Dolmen via dei Cestari, 43 Viviana via del Governo Vecchio, 31 Edocity piazza del Paradiso, 18 Voltan1898 via delle Carrozze, 28 Empire via della Vite, 73 Wolford via Mario de’ Fiori, 67 Emporio Blunauta l.go del Pallaro, piazza del Parlamento, 38/39 19/24 – p.zza Mignanelli, 23 Empresa (donna) via dei MONTI Giubbonari, 101 Deva Oriente Arte Tendenze via F.lli Petochi via Margutta, 1/b dell’Angeletto, 14 FFI Fatta Fabbrica Italiana via Vittoria, 53 FG Albertelli via dei Prefetti, 11 Futura Grafica via Merulana, 235 e/f Galassia & Fiorucci via Nazionale, 236 Galassia via Frattina, 20/21 George’s via della Rotonda, 5 Gerard Darel via Frattina, 60 Giorgia R via Bocca di Leone, 61 Hanro via di S.Chiara, 54 Herzel de Bach via del Babuino, 123 Hotel Adriano via di Pallacorda, 2 VETRINE 126 novembre 2009

VETRINE FRIENDS: L'ELENCO COMPLETO DEI PUNTI DI DIFFUSIONE DI VETRINE, È QUI CHE LA TUA COPIA TI ASPETTA OGNI MESE.

Off via dei Serpenti, 25 Atelier Monti via Panisperna, 42 Contestarockhair via degli Zingari, 10 La Bottega del Cioccolato via Leonina, 82 TIBURTINA - S.LORENZO Aerre via dei Volsci, 61

Quinto, 25 Dok Bua via Flaminia, 495/a FLEMING Bezzi via Flaminia Vecchia, 649 C.U.C.I.N.A. via Flaminia Vecchia, 679 Essevu via A. Serra, 81/a Federica Malori via Flaminia Vecchia, 628 Harrier’s via Flaminia Vecchia, 690 Iki Accessori p.zza Monteleone da Spoleto, 42/43 Marlic via Bevagna, 76 VIGNA STELLUTI Giter p.zza F. Carli, 12 Le Tableau via Pompeo Neri, 38 Lonigro via di Vigna Stelluti, 154 Ottica Venturi piazza F. Carli, 9

Candle’s Store via dei Campani, 18 Emporio Blunauta via Tiburtina 522 LouLou via dei Marsi, 20 SALARIO - TRIESTE Rosati Auto S.r.l. Progresso via Autoimport via Salaria, 745 Tiburtina, 1143 Barattiamo via di Tor Fiorenza, 15 Le Due via Felice Arnerio, 31 Le Tableau via Crati, 17/a PARIOLI - PINCIANO Aleeza v.le Regina Margherita, 298 Leo’s v.le Eritrea, 30/a Ottica Caputi v.le Regina Margherita, 48 PRATI Blanchenoir v.le Parioli, 97/a Ann Gigli via Cola di Rienzo, 267 Blunauta p.zza Apollodoro, 24/28 Blunauta via Cola di Rienzo, Capuano via V. Veneto, 102 303/309 C.U.C.I.N.A. piazza Euclide, 40 Coccinelle via Cola di Rienzo, 255 Closet via Metauro, 55 Dédé via Simon de Saint Bon, 32 Donatella Vezzani via F. Siacci, 37 Emporio Blunauta via Terenzio, Duetappe via di Villa San Filippo, 12/16 36/38 F&F p.zza dell’Unità, 42 Erboristeria Frascà via Bergamo, 53 Femme p.zza Risorgimento, 32 Girlish via Salaria, 185 Maxim via Ottaviano, 17 Kuki Mellini via Ludovisi, 29 Port a Demie via Silla, 30/32 Leo’s via Bergamo, 27 Luxury Fashion via Flaminia, 50/a BALDUINA Ottica De Bon p.zza Sallustio, 3 F&M - via delle Medaglie d’Oro, 249 Pandemonium p.zza Euclide, 8/9 Perchèno?! L.go G. Maccagno, 22 Raphael & Co. via V. Veneto, 179/181 BOCCEA Roberto Spinelli v.le Parioli, 79/b Ann Gigli via Boccea, 154 Stelio Malori via Siacci, 36 FLAMINIO - P. MILVIO-CASSIA Autocentro Olgiata S.r.l. via Cassia, Km 18,900 Bang & Olufsen lungotevere Flaminio, 16/a - v.le Tor di

PORTUENSE - MONTEVERDE Alexandra v.le dei Colli Portuensi,130 Blu Hoop v.le dei Colli Portuensi, 269


VETRINE TRASTEVERE - TESTACCIO Arte e Profumi via Natale del Grande, 5 Capitolo Primo via L. Manara, 58 Città del Sole p.zza San Cosimato, 39 Il Pallino di Valì via S. Dorotea, 4 Natinudi p.zza San Cosimato, 65 Occhio del Riciclone (CAE) L.go Dino Frisullo snc The Butcher via L. Manara, 9 Urban Tales via delle Fratte di Trastevere, 50/a

Friends

Officine Ferri via Appia Nuova, 198 Viamonaco via Appia Nuova, 232 TUSCOLANA Malori C.C. Cinecittà Due liv. I box 45 Maxim C.C. Cinecittà Due NOMENTANO - PRATI FISCALI Blunauta l.go Gambassi, 7/9 l.go di Villa Paganini, 24 Donik via Seggiano, 11 Rigasù via Nomentana, 135

EUR - TINTORETTO - MARCONI LAURENTINA Angelo Fiori S.p.A. via della Maglianella, 35 Arte e Profumi via A. Mantegna, 6/8/10 Automotomania via dell’Automobilismo, 198 Bang & Olufsen via C. Colombo, 193 a/b Blunauta via Duccio di Buoninsegna 105 Collection v.le Beethoven, 49 Fabiola di Cesare v.le Città d’Europa, 35 Malori v.le Europa, 102/104 Pepe Boutique v.le Beethoven, 68 Romana Auto S.r.l. p.le della Radio, 35/36 Viamonaco via G. Trevis, 90 CASALPALOCCO Blunauta via Eschilo, 88d Laura Cialfi v.le Prassilla, 37 SAN GIOVANNI Aleeza via Gallia, 41/a Fiat Center Italia Spa v.le Manzoni, 67

BUFALOTTA Malori C.C. Porta di Roma via delle Vigne Nuove, snc CASILINA Auto & Co. via Casilina, 769 Made in Italy S.p.A. via Casilina, 1934

SE HAI UN NEGOZIO E VUOI CONOSCERE LE MODALITÀ DI INSERIMENTO PUBBLICITARIO PUOI CONTATTARE LO 06.45439270.

Acquamadre via di S.Ambrogio,17 Alta Care p.zza di Spagna, 6 Ari’s Nail via del Sudario, 39 Aveda Rampa Mignanelli, 9 Backstage day spa & salon via dei Cappellari, 34/38 El Spa via Plinio, 15 c/d Kami Spa via degli Avignonesi, 12 Obiettivo Benessere via Camillo Serafini, 22/a Okumé via A. Serra, 70/70a Rome Beauty Center via Sicilia, 42 St. Peter Spa via Aurelia Antica, 415 Sunshine Ritz by Monica via Antonelli, 52 Terme di Saturnia Spa & Golf Resort Saturnia (GR) Smile Body & Sun via U. Giordano, 97 Smile Body via Eschilo, 72/E HAIR STYLIST Aldo Coppola via Vittoria, 78/79 Andrea Isita via degli Specchi, 10/11 Bettarini via E. Jenner, 118 Ciuti & Ciuti - Cool Cut v.le Liegi, 35 Contestarockhair via degli Zingari, 9

CIRCOLI SPORTIVI & PALESTRE C.Canottieri Lazio lungotevere Flaminio, 25 C.Canottieri Roma lungotevere Flaminio, 39 C.Polo Roma via dei Campi Sportivi, 43 Centro Pilates via del Gesù, 89 Palestra Eschilo via Fosso del Dragoncello, 201 Fitness Suite via S. Sebastianello, 5 R.C.Tevere Remo lungotevere dell’Acqua Acetosa Scuola Federale di Equitazione C&G via della Moletta, 6 - Ariccia Centro Fitness Donna via dei Redentoristi, 5

Fabio Gilardi Roma via di Monteverde, 14 Hair & Beauty Salon via Panisperna, 229 Metodo Rossano Ferretti via Giulia, 4 Spessore via dei Consoli, 98 Vanity Hair p.zza dei Calcarari, 2 Smile hair via U. Giordano, 97

SPA Acanto Day Spa piazza Rondanini, 30

Studi Medici Bios via D. Chelini, 39 Studio Medico Giancotti SG2 via

Tagliamento, 44 Artemisia Centro Diagnostico v.le Liegi, 45 - via Velletri, 10 - via Lancisi, 31 - via Lo Surdo, 42 Studio Bartoletti via Monte Zebio, 28 Villa Borghese Institute via Saverio Mercadante, 16/18 Caffè&Ristoranti&Librerie Almondart via Alberico II, 2/a Art Studio Cafè via dei Gracchi, 187/a Babington’s p.zza di Spagna, 23 Bocca di Dama via dei Marsi, 4 Bodum Roma Store via S. Francesco a Ripa, 141 Caffè Emporio piazza dell'Emporio, 1 Caffè Venditti v.le Carso, 5 Capitano Achab via Solone, 2 Ducati Caffè via delle Botteghe Oscure, 35 F.I.S.H. via dei Serpenti, 16 IV - Lungotevere dei Tebaldi, 24 -Sottoponte Sisto IV Kosher Bistrot Caffè via Santa Maria del Pianto, 68/69 La Buvette via Vittoria, 44 Moma Cafè via Bissolati, 4 Notebook all'Auditorium via P. de Coubertin, 30 Ristotheatre via Celsa, 6 Said via Tiburtina, 135 Sottoarponte via Capoprati (Ponte Duca D’Aosta) Terra Satis -Bar Rosa- Piazza

deiGli Ponziani, 1/a delle indirizzi Tidiro' via Mattonato, 42

edicole con la tua copia di Vetrine li trovi su vetrineshop.com

novembre

2009 VETRINE 127


VETRINE

Marche indirizzi &

0039 Italy Donik2 Roma via Seggiano, 11 tel. 06.88328780 – vi Piero della Francesca, 30 tel. 06.3217655 Alan Wiesniewski MaiGallery Roma via del Pellegrino, 83 tel. 06.68807983 Alberta Ferretti Pepe Boutique Roma viale Beethoven, 68 tel. 06.5910540 Alessi Watches Spazio Sette Roma via dei Barbieri, 7 tel. 06.68804261 Amber Babzoe Betulla Roma via di Grotta Pinta, 38 tel. 06.68807969 Andrée Paule HB profumerie Roma via del Babuino, 54/ via Margutta, 87 tel. 06.32651547; via Ugo de Carolis, 37 tel. 06.35344695; piazza della Balduina, 47 tel. 06.35454557 Anna Rachele www.annarachele.it Anna Biblò Percheno?! Roma l.go Maccagno, 22 tel. 06.35340267 AnnaritaN Laura Cialfi Roma viale Prassilla, 37 tel. 06.50914066 Marlic Roma via Bevagna, 76 tel. 06.3338834 – via F.Grimaldi, 30 tel. 06.5588337 Ann Gigli Roma via Cola di Rienzo, 267 tel. 06.3210220 - via del Corso, 31/32 tel. 06.3613272 – via Boccea, 154 tel. 06.06.6634969 www.anngigli.com Anna Molinari Pepe Boutique Anno Zhero www.annozhero.it Angelina Percheno?! Antonello Serio www.antonelloserio.it Armani/privè HB Profumerie Artek Spazio Sette Art in the city MaiGallery Ash Laura Cialfi A-style www.astyle.it Atos Lombardini Iki Accessori Roma p.zza Monteleone di Spoleto, 42/43 tel. 06.3338903 Bun Iki Accessori Byteso Pepe Boutique Boboutic Betulla Cavalli Class True Roma via Antonio Serra, 81D tel. 06.64721068 Carrion Rodriguez Graciela MaiGallery Chiarini Laura Cialfi, Marlic Chloè Pepe Boutique Christan Wijnants Betulla Clarks Roma salita dei Crescenzi, 29 tel. 06.68805302 Demeyere Spazio Sette Divina Marlic Enrica Campi MaiGallery Ermanno Scervino True, Pepe Boutique Essentiel Donik2 Fabbrica di Giuggiole Roma via Nemorense, 19 tel. 06.8546907

VETRINE 128 novembre 2009

TUTTE LE MARCHE NOMINATE IN QUESTO NUMERO E IN QUALI NEGOZI TROVARLE

Fly London Donik2 Gaudì www.gaudìtrade.com Go Moda HB Profumerie Golden Goose Iki Accessori Gucci occhiali L’Ottico di Torre Argentina Roma l.go Arenula, 9 tel. 06.68802734 Giù Giù Spazio Sette Giuntini www.giuntini.it Heeley HB Profumerie Hervé Chapelier Donik2 Hi-Sud Donik2 Hoss www.hossintropia.com Hunter Laura Cialfi Il Ceppo Castelli profumeria via Frattina, 54 tel. 06.6790339 I confetti di Rosemarie Roma largo Arenula, 20 tel. 06.6868008 www.iconfettidirosemarie.com Irirna Volkonkii Hb profumerie Ivana Helsinki Betulla Jacob Cohen Iki Accessori J Brand Iki Accessori Johari www.johari.it tel. 392.9968621 Jucca Iki Accessori Kangra Pepe Boutique Kartell Spazio Sette Kippys Iki Accessori Kreaton Spazio Sette L’Autrechose Alexandra Roma via dei Colli Portuensi, 130 tel. 06.5349598 La Pie Voleuse Roma via Belsiana, 4 tel. 06.69922676 Le Borse di Ludovica Roma tel. 06.33615652 331.5685553 www.leborsediludovica.com Leetal Kalmason Iki Accessori Les Danseuses Donik2 Lilla Bluma www.lillabluma.com Limited Edition NY Iki Accessori, Pepe Boutique, Percheno?! Liu jo Laura Cialfi Love Moschino Percheno?! Louis Pulsen Spazio Sette Maison Peonia distribuzione Blu Agency srl tel. 347.1285182 e-mail: maisonpeonia@gmail.com Majestic Percheno?! Malìparmi Pepe Boutique Marc Jacobs occhiali L’Ottico di Torre Argentina Mariage Frères HB Profumerie Marimekko Spazio Sette Marina Cianetti Spazio Sette Marzi HB Profumerie Matt Carr MaiGallery Max Tones Iki Accessori Mazzei www.mazzei.it Mauro grifoni Alexandra, Missoni Iki Accessori

Mito occhiali L’Ottico di Torre Argentina Monies Galleria 1900 Roma via Margutta, 59a tel. 06.36002201 Montecore Paola B Roma viale Manzoni, 31/33 tel. 06.70475471 Moschino Perchèno?! Nahui Ollin Marlic Natalie Kruch MaiGallery Nicoletta Ceci Hb Profumerie Nolita Donik2 Notify IkiAccessori Odd Molly Alexandra Orciani Donik2 - Paola B - Perchèno?! Org Spazio Sette Paola Frani Alexandra, Paola B Paul Smith www.paulsmith.co.uk Patrizia Pepe Alexandra Philippe Audibert Iki Accessori Philip Lim Pepe Boutique Pianurastudio Marlic Pier Antonio Gaspari Paola B Pink Memo Percheno?! Plinio il Giovane Spazio Sette Quid Laura Cialfi Ray Ban occhiali L’Ottico di Torre Argentina Replay Marlic Rizal Iki Accessori Roberto Collina Iki Accessori Room Safari Spazio Sette Rosè a Pois www.roseapois.com Rotaliana Spazio Sette Scervino Street True Sealkay Donik2 Secret Pon Pon Paola B Sinéquanone Laura Cialfi Seven Los Angeles Marlic Sophie d’Hoore Betulla Staub Spazio Sette Stelio Malori Roma C.C. Cinecittà Due liv.I box 45 tel. 06.7221760 - v.le Europa, 102/104 tel. 06.5913353 C.C. Porta di Roma via delle Vigne Nuove snc tel. 06.87070652 - via Siacci, 36 - Federica Malori via Flaminia Vecchia, 628 tel. 06.3338653 Suede Donik2 Tessa Percheno?! Taviani www.taviani.it Tom Ford occhiali L’Ottico di Torre Argentina Twin Set Donik2 Ugg Laura Cialfi Uno de 50 Donik2, Iki Accessori Vanessa Bruno Iki Accessori Valentino Pepe Boutique Velvet Percheno?! Via Roma Donik2 Who’s Who True


c.u.c.i.n.a. ÂŽ

come una cucina ispira nuovi appetiti

piatti bicchieri brocche posate tazze mug teiere caffettiere bollitori teglie stampi spatole pentole

tegami padelle vaporiere presine guantoni grembiuli coprimanici cappelli coppapasta setacci pennelli sac Ă poche termometri

pelapatate trinciapollo forbici coltelli passatutto frullatori tostapane tovaglie canovacci pattumiere spugne scolapiatti

via mario de’ fiori 65 tel. +39.06.6791275 via flaminia vecchia 679 tel. +39.06.3332202 piazza euclide 40 tel. +39.06.8078906 via g.g. belli 21 tel. +39.06.3243723

NEW!

e-mail: info@cucinastore.com www.cucinastore.com


EXCLUSIVELY at Via Margutta, 59a - Roma Tel 06 36002201 monies.roma@gmail.com www.monies.dk


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.